Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabiop85
Buongiorno a tutti,

approfittando della bella giornata di sole stamattina ho fatto qualche scatto in giardino e inquadrando il cielo mi sono accorto che nel mirino vedo dei puntini e qualche filamento, credo che sia polvere. Ho provato a sostituire l'ottica ma niente! Ho osservato con attenzione lo specchio e vedo che è pulito. Credo proprio che la polvere sia sul prisma sopra lo specchio. Il sensore è pulito perchè le foto al pc non presentano alcun punto scuro o macchie di sporco.

Come si tolgono questi puntini di polvere? E' preoccupante la cosa?
Poichè le foto non hanno problemi ed il sensore è pulito, posso ignorarli?
Cosa mi consigliate!

Attendo aiuto, perchè in questi casi non so proprio come muovermi! Ho paura di fare danni!
La macchina è una D60 ed ha un anno preciso di vita.

Fabio
Antonio Canetti
QUOTE(fabiop85 @ Nov 5 2010, 04:07 PM) *
Come si tolgono questi puntini di polvere? potrebbe essere polvere sul vetro smerigliato e per toglierli basta il solito pennellino per spolverare, molte Nikon hanno la possbilita di smontre il vetro smerigliato per pulirlo meglio per la D60 non lo so'

E' preoccupante la cosa? no, è solo una questione di convivenza
Poichè le foto non hanno problemi ed il sensore è pulito, posso ignorarli? si
Cosa mi consigliate! se proprio ti danno fastidio e non riesci a rimuoverli, un laboratorio di assistenza risolve il problema

Attendo aiuto, perchè in questi casi non so proprio come muovermi! Ho paura di fare danni! se usi delicatezza non dovrebbe succedere nulla, nel dubbio non smontare niente

La macchina è una D60 ed ha un anno preciso di vita. Evidentemente l'hai usata tanto e la polvere arriva sempre

fabiop85
Grazie mille Antonio.
Chiarissimo ed esaustivo.
Dob_Herr_Mannu
Occhio che il vetrino smerigliato sopra lo specchio, detto focusing screen, è un componente estremamente delicato: si deteriora solo a guardarlo troppo, figuriamoci a passarci sopra qualcosa che non sia un prodotto specifico. Lascia perdere le pennellate e vai di pompetta, se sei fortunato le impurità andranno via così.
CVCPhoto
Attenzione che pulire il vetrino non è così semplice. E' spesso più facile rimuovere la polvere dal sensore a causa della superficie più liscia.

E mi raccomando, non insistere e non utilizzare aria compressa, pena di doversi rivolgere all'assistenza.

Saluti

Carlo
fabiop85
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 5 2010, 04:06 PM) *
Attenzione che pulire il vetrino non è così semplice. E' spesso più facile rimuovere la polvere dal sensore a causa della superficie più liscia.

E mi raccomando, non insistere e non utilizzare aria compressa, pena di doversi rivolgere all'assistenza.

Saluti

Carlo


Con la pompetta ed il pennellino sono riuscito a togliere il grosso! qualche granello è rimasto ma non al centro, solo nella parte periferica. Ho cercato di essere il più delicato possibile.
Prima c'erano due puntini neri giusto al centro del mirino che non si potevano proprio guardare, disturbavano l'inquadratura.

Ciao a tutti, Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.