Stavo confrontando i miei due corpi macchina: Nikon FM (mia da pochi giorni) e Canon Ftb QL, senza prendere in considerazione gli obbiettivi.
Secondo voi, fra i due corpi, qual'� il "migliore"? Nel senso in quale categoria rientrano, quale anno di produzione, quale � pi� resistente, quale pi� "professional" ecc...
Da parte mia vedo che la Canon si impugna meglio, essendo piu grossa ma anche piu pesante. Nella Canon mi sembra pi� azzeccato per il vetrino della messa a fuoco, a differenza della FM che sembra essere un p� pi� rognosa per la maf, ma forse � per abitudine visto che la Ftb ce l'ho da molti anni...
Per la Nikon FM invece noto un glorioso esposimetro a led basato su pallini rossi, davvero utilissimo e grave mancanza della Ftb che ha un esposimetro "analogico" che sparisce se la scena � troppo scura.
Bello nella Nikon anche la possibilit� di vedere i tempi e diaframmi dall'interno del mirino e devo dire che la soluzione per mostrare i diaframmi � curiosa e fantastica allo stesso tempo!
Per il resto mi sembrano identiche, entrambe arrivano a 1/1000, entrambre con pulsante pdc.
Devo dire che lo specchio della Fm causa un terremoto a ogni scatto, � bello possente... quello della FTb � pi� delicato.
Quindi mi stavo chiedendo quale sarebbe la migliore, ovvero quella preferita dai fotografi dell'epoca, un p� come si fanno i confronti adesso con le digitali...
so hce entrambe sono un cult della pellicla, ma se ve ne regalassero una... quale scegliereste? La Canon Ftb QL o la Nikon FM? (senza tenere in considerazione del parco obbiettivi per�...)