Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ninomiceli
Posseggo una D300S e provengo da una D80, nella quale per il bracketing c'era un tasto dedicato sul corpo macchina. Nella D300S tale tasto non c'�, avendo assegnato ai tasti FN - AL e PC una funzione che non include il bracketing, vorrei sapere come poterlo effettuare senza che alcun pulsante abbia tale funzione dedicata. L'esempio sul manuale cita testualmente ... Nelle istruzioni che seguono si presume che il bracketing sia assegnato al pulsante Fn. Devo dedurre che, per poter fare un bracketing qualsiasi, uno dei pulsanti sopra mensionati deve essere dedicato a tale funzione, altrimenti non si riesce a fare il bracketing ?
Spero di essere stato comprensibile. Se avete domande esplicative da pormi sono a disposizione rolleyes.gif

grazie.gif
nippokid (was here)
Devo dedurre che, per poter fare un bracketing qualsiasi, uno dei pulsanti sopra mensionati deve essere dedicato a tale funzione, altrimenti non si riesce a fare il bracketing ?

Sei stato chiaro e mi risulta proprio che la risposta sia...si.
Per� il pulsante (FN o altro..) non sarebbe "dedicato" esclusivamente alla funzione bracketing...nel senso che puoi programmare la pressione e - indipendentemente - pressione+rotazione ghiera. Quest'ultima � l'operazione che di default � dedicata all'attivazione e impostazione del bracketing.

IPB Immagine

ninomiceli
QUOTE(npkd @ Oct 28 2010, 04:24 PM) *
Per� il pulsante (FN o altro..) non sarebbe "dedicato" esclusivamente alla funzione bracketing...nel senso che puoi programmare la pressione e - indipendentemente - pressione+rotazione ghiera. Quest'ultima � l'operazione che di default � dedicata all'attivazione e impostazione del bracketing.

IPB Immagine

grazie.gif @npkd, da quello che mi dici deduco che ad ogni pulsante si possono assegnare due funzioni, una con ghiera e una senza ghiera. Non appena torno a casa voglio proprio provare !

Ancora grazie.gif mi hai dato proprio una buona notizia
gfbalduc
QUOTE(npkd @ Oct 28 2010, 04:24 PM) *

IPB Immagine

Io ci ho provato, per lo stesso motivo dell'originatore di questo thread, ma sembra che non si possa: se pressione+ghiera � assegnato al bracketing, non mi lascia programmare un'altra funzione per la sola pressione del tasto.

C'� qualche trucco che non ho capito? hmmm.gif

Grazie.
nippokid (was here)
Ciao,

ho appena controllato su una D300, per sicurezza.
Sul pulsante "FUNZ" ho impostata la lettura SPOT, alla sola pressione, mentre il bracketing con pressione+ghiere (principale per attivazione e numero frame / secondaria per intervallo stop), proprio come detto pi� sopra..

Forse quello che pu� confondere � che alla pressione del pulsante sul display LCD superiore compaiono gi� le informazioni relative al bracketing (disattivato = 0F), in attesa che ci sia la rotazione della ghiera, ma viene comunque applicata solamente la funzione corrispondente alla sola pressione. Guardando nel mirino non ci si accorge nemmeno delle info sul bracketing..
Non so se mi sono spiegato..

L'unico pulsante (nonostante il fatto che nel men� sembri possibile) a cui non pu� essere assegnata una doppia funzione � i pulsante originariamente dedicato alla previsualizzazione della Profondit� di Campo e a cui pu� essere abbinata solo una delle funzionalit� (pressione o pressione+ghiera)

� chiaro? hmmm.gif

smile.gif

nippokid (was here)
Rettifico in parte. Se ricordo bene, pi� che un limite a carico del pulsante di previsualizzazione della PdC, c'� un limite di tre funzioni complessive assegnabili ai due pulsanti anteriori della fotocamera.
Se ne imposti due (pressione e pressione+ghiere) sul pulsante FUNZ, sull'altro puoi assegnarne uno solo. E viceversa.
Pu� essere - ribadisco: sempre che il mio ricordo sia esatto - che tu abbia gi� "occupato" due funzioni sull'altro pulsante e che per il FUNZ ne sia rimasto disponibile uno solo.

Ti torna? hmmm.gif

enrico_79
certo che puoi, anzi devi utilizzare il braketing...
tasto funzione (anteriore destro) pi� rotella superiore per decidere quanti scatti e a quanti valori EV di differenza
gfbalduc
QUOTE(npkd @ Oct 28 2010, 05:48 PM) *
Rettifico in parte. Se ricordo bene, pi� che un limite a carico del pulsante di previsualizzazione della PdC, c'� un limite di tre funzioni complessive assegnabili ai due pulsanti anteriori della fotocamera.
Se ne imposti due (pressione e pressione+ghiere) sul pulsante FUNZ, sull'altro puoi assegnarne uno solo. E viceversa.
Pu� essere - ribadisco: sempre che il mio ricordo sia esatto - che tu abbia gi� "occupato" due funzioni sull'altro pulsante e che per il FUNZ ne sia rimasto disponibile uno solo.

Ti torna? hmmm.gif

Ciao,

ho controllato, ma sulla mia D300s non me lo lascia fare: appena programmo una funzione sulla pressione del tasto, mi cancella quella programmata su tasto+ghiera, e viceversa! hmmm.gif

Hanno cambiato da D300 a D300s o st� sbagliando io?

gfbalduc
QUOTE(gfbalduc @ Oct 29 2010, 10:43 AM) *
Ciao,

ho controllato, ma sulla mia D300s non me lo lascia fare: appena programmo una funzione sulla pressione del tasto, mi cancella quella programmata su tasto+ghiera, e viceversa! hmmm.gif

Hanno cambiato da D300 a D300s o st� sbagliando io?

Mi rispondo in parte da solo, anche se temo stiamo scivolando off-topic. Police.gif

A quanto pare, non tutti i comandi disponibili sui pulsanti programmabili possono coesistere sullo stesso pulsante!

per esempio, l'accoppiata citata pi� sopra da npkd:
- pulsante: misura spot
- pulsante+ghiera: bracketing

� possibile anche sulla D300s

ma quella che avrei voluto io, cio�
- pulsante: chiamata a Mio Menu

non � permessa!

Analogamente, se cerco di aggiungere il bracketing come seconda funzione sul tasto di anteprima, perdo la funzione di anteprima.

Peccato che il manuale non dica niente a questo proposito!...
ninomiceli
QUOTE(gfbalduc @ Oct 30 2010, 10:56 AM) *
ma quella che avrei voluto io, cio�
- pulsante: chiamata a Mio Menu

non � permessa!

Peccato che il manuale non dica niente a questo proposito!...

Quoto quanto sopra, anche io avrei voluto con il Pulsante Fn le funzioni in rosso unsure.gif Fulmine.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.