Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Basileus86
Ciao ragazzi, a Giugno ho comprato una D3000 con 18-55 II...vorrei acquistare un obiettivo, è il mio primo e non so bene su cosa orientrarmi...quali caratteristiche devo prendere in considerazione nell'acquisto di un obiettivo??

ho provato un 18-105 e a parte il maggior zoom non ho notato differenze con la mia ottica...mi aiutate a capire quale è l'ottica che fa per me?

io preferisco fare ritratti, foto di persone intere, foto da vacanza ecc...
minerva81
Ciao,

sono nella tua stessa situazione e stavo puntando all' AF-D 50mm f/1.8 che però è un fisso. Perdo l'autofocus ma leggendo sui forum mi sembra non sia un grosso problema... e dicono che sia un bell'obiettivo per poco piu di 100 euro. Altrimenti il 35mm F/1.8 AF-S sempre fisso ma costa un po di piu e comunque è di ottima qualità..
Il mio primo pensiero era puntare al 55-200Vr per completare la focale, ma a questo punto non so se investire su ottiche luminose piuttosto che sullo zoom.

Attendo anch'io risposte da chi ne sa sicuramente più di me.

paolo.rigo
QUOTE(minerva81 @ Oct 28 2010, 07:57 AM) *
Ciao,

sono nella tua stessa situazione e stavo puntando all' AF-D 50mm f/1.8 che però è un fisso. Perdo l'autofocus ma leggendo sui forum mi sembra non sia un grosso problema... e dicono che sia un bell'obiettivo per poco piu di 100 euro. Altrimenti il 35mm F/1.8 AF-S sempre fisso ma costa un po di piu e comunque è di ottima qualità..
Il mio primo pensiero era puntare al 55-200Vr per completare la focale, ma a questo punto non so se investire su ottiche luminose piuttosto che sullo zoom.

Attendo anch'io risposte da chi ne sa sicuramente più di me.


Io ho la D3000 da abbastanza tempo per poter dire qualcosa. L'avevo presa in kit col 18-55 non stabilizzato, che ho venduto quest'estate perchè non mi soddisfava, sostituendolo con un 18-70 (preso usato xke nn è più in catalogo).
Poi ho il 35mm af-s 1.8 che per il suo costo (pagato 175 E. usato appena una settimana da un fotoamatore che l'aveva preso solo per provarlo). Infine ho preso il fisheye che vende la Samyang (marca coreana), l'8 mm, ma quello xke mi piacciono ottiche del genere.

Io comunque consiglio: 18-70mm, 70-300mm, 35mm, tutti af-s; naturalmente dipende quanto vuoi spendere texano.gif

EadWard
tra 18-55 e 18-105 cambia veramente solo la focale ..... con i fissi è tutto un altro mondo.

QUOTE(Basileus86 @ Oct 28 2010, 01:41 AM) *
io preferisco fare ritratti, foto di persone intere, foto da vacanza ecc...

prendi il 35f1.8 wink.gif 200 euro per tante soddisfazioni! con il 50, oltre ad essere lunghetto, non avresti l'AF.


quando sentirai la mancanza di poter andare oltre ... ti consiglio un 55-200/70-300
minerva81
Perchè dite che il 50mm è lunghetto?
chiaramente il 35 mm su una DX equivale al "normale" ma spesso mi ritrovo con il 18-55 alla massima focale.

PS: come hai fatto a vendere il 18-55? c'è qualcuno lo compra hmmm.gif ? l'hai messo in vendita sul forum?
luigi fedele cassano
Anche io ho la D3000 kit 18-55 55-200 tutto nikon... adesso sto puntando al 35mm F/1.8 AF-S perche possiede un ottima qualità ... fermorestando che ho provato già altri obiettivi di altri amici sia sigma e tamron wink.gif vanno benissimo ma la qualità nikon... è su un altro pianeta!! biggrin.gif
Basileus86
Grazie 1000 dei veloci consigli...si forse prendo un fisso, per ora non sono molto interessato allo zoom, siccome non so se scegliere un 35 o un 50mm esiste un software che mi dice con quale lunghezza focale ho scattato una foto?...così per vedere se fa per me il 35 o il 50 mi guardo statisticamente la lunghezza con cui ho scattato più foto col mio 18-55.

Se compro un ottica fissa non penso di venderlo il 18-55, almeno 3x di zoom li avrò....
luigi fedele cassano
QUOTE(Basileus86 @ Oct 28 2010, 09:08 AM) *
Grazie 1000 dei veloci consigli...si forse prendo un fisso, per ora non sono molto interessato allo zoom, siccome non so se scegliere un 35 o un 50mm esiste un software che mi dice con quale lunghezza focale ho scattato una foto?...così per vedere se fa per me il 35 o il 50 mi guardo statisticamente la lunghezza con cui ho scattato più foto col mio 18-55.

Se compro un ottica fissa non penso di venderlo il 18-55, almeno 3x di zoom li avrò....



avevo intenzione anche io di venderlo ma alla fine ho optato per il tenerlo ho escluso anche il 18-200 tamron per avere un unico obiettivo...poi certo ogniuno la propria esigenza messicano.gif
EadWard
questo programma ti crea diverse statistiche molto utili wink.gif

exposureplot http://www.wega2.vandel.nl/


comunque per uso generico il 50 è lungo. se con il 18-55 ti ritrovi sempre alla massima focale, forse non fai foto generiche, ma prediligi il ritratto.

io qualche volta mi sono trovato in difficoltà con il 35mm (su dx) ... figurati con un 50! per questo infatti mi piacerebbe completare con un bel grandangolo tipo 10-24!
Basileus86
ho effettuato la statistica su qualche foto che avevo nel PC...circa 900 foto...il risultato sulla lunghezza focale è questo...mi aiutate ad interpretarlo con un sensore DX???cioè sono tutte scattate con una nikon D3000...nel programma c'è scritto 35mm equivalent values...le foto sono state scattate per il 95%con il 18-55 il restante 5% con un 18-105

allego il link

http://picasaweb.google.com/fa.borr86/Stat...022633644078194
Nicolaio
Potresti completare il tuo corredo nelle focali lunghe: 55-200 o 70-300.

Per avere maggiore qualità AF-S 35mm 1.8.

Ciao, Nico.
EadWard
in quel programma puoi impostare che scala vedere (se 35 equiv. o focale obiettivo) ...



considerando solamente il range 18-55 .... ecco cosa possiamo dire:

- per la maggior parte delle foto, prediligi il grandangolo (i 18 dx)
- per molte ti spingi sul tele (55), ma probabilmente saresti anche andato oltre se avessi potuto immagino wink.gif questo lo interpreto come un bisogno di tele!
- il resto delle foto sono concentrate tra i 24 e i 35 mm (sempre considerando ottiche DX)


potrebbe essere interessante quindi prendere in considerazione un obiettivo come il 24 o 28 .... ma sono AFD e non avresti l'AF. quindi mi butterei sul 35f1.8 AF-S e magari in seguito un grandangolare e un tele.



queste le mie impressioni
msm
Buongiorno,
sto leggendo la discussione ed anch'io sono nelle stesse condizioni.
Come corredo, oltre al 18-55 no vr possiedo un 70/300 vr Nikon e sono molto indeciso se acquistare il 35 oppure dedicarmi ad un'altra ottica.
Ho dato uno sguardo anche ad altre marche Sigma 17/70 2.8- 4 DC oppure Tamron 17/50 2.8!
Che dite, ne vale la pena o rimango su nikon e prendo il 35, certo una misura più piccola sarebbe meglio...ma il costo??
Grazie in anticipo per i Vs utili consigli.
Roberto_15
allora raga,la scelta dell'ottica è in base a quello che più vi piace immortalare!!non è in base a quanti più scatti fate ad una certa lunghezza!!perchè anche con un fisso poi sta a voi cercare la giusta inquadratura,anche avvicinadovi o allontanandovi!!!cmq in una DX come fisso massimo vi consiglio il 35mm f1,8
paolo.rigo
QUOTE(minerva81 @ Oct 28 2010, 08:56 AM) *
Perchè dite che il 50mm è lunghetto?
chiaramente il 35 mm su una DX equivale al "normale" ma spesso mi ritrovo con il 18-55 alla massima focale.

PS: come hai fatto a vendere il 18-55? c'è qualcuno lo compra hmmm.gif ? l'hai messo in vendita sul forum?


Anch'io lo trovo lungo il 50 ma dipende sempre da cosa fotografi...il 18-55 sono riuscito a venderlo pubblicando l'annuncio in uno dei tanti siti on line...e me ne sono liberato laugh.gif
paolo.rigo
QUOTE(msm @ Oct 28 2010, 12:13 PM) *
Buongiorno,
sto leggendo la discussione ed anch'io sono nelle stesse condizioni.
Come corredo, oltre al 18-55 no vr possiedo un 70/300 vr Nikon e sono molto indeciso se acquistare il 35 oppure dedicarmi ad un'altra ottica.
Ho dato uno sguardo anche ad altre marche Sigma 17/70 2.8- 4 DC oppure Tamron 17/50 2.8!
Che dite, ne vale la pena o rimango su nikon e prendo il 35, certo una misura più piccola sarebbe meglio...ma il costo??
Grazie in anticipo per i Vs utili consigli.


Dipende sempre da cosa ti piace di più. A me piacciono molto le focali basse: 8mm , 10-24 etc. e mi trovo molto bene anche col 35mm, che trovo già abbastanza elevato come lunghezza per i miei canoni. Mentre uso il 18-70 x fotografie "miste" di paesaggio o altro
Basileus86
Ragazzi un'altra domanda....ma questo

http://www.#########.com/it/it/6956866/art/...-super-obi.html

è un fisheye?cioè posso realizzarci questa foto?

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...tx=72&ty=96
gnmrc74
Secondo me 18-70 o 16-85.
Quando comincia a prudervi la voglia del tele 70-300 vr.
Quando vorrete avere il vostro primo obbiettivo luminoso per fare foto con poca luce oppure fare gli sfuocati un 50 1.8 o 1.4.
A questo punto fermatevi, prima di comprare altro fate 1.000.000 di foto provando tutte le impostazioni della macchina nelle condizioni critiche, poca luce, soggetti in movimento, ritratti, paesaggi ecc. insomma tutto.
Così si raggiungono 2 risultati:
1. si capisce cosa piace fotografare,
2. si capisce quale obbiettivo vi serve.
A questo punto bisogna spendere e cominciare a coprare gli obbiettivi 2.8 o inferiori 1.8, 1.4.
Se non vi stufate prima a questo punto comincerete ad essere addicted e spendere 1000-1500 euro per un obbiettivo non vi sembrerà più così grave.
Ciao.
Gianmarco.
paolo.rigo

QUOTE(Basileus86 @ Oct 28 2010, 02:29 PM) *


Manda un altro link, la pagina non si carica grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.