Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
serliv
Buonasera a voi tutti

Devo decidermi ad acquistare un ob. da ritratto in quanto dopo tre anni di digitale mi sono reso conto che la maggior parte delle mie foto hanno come soggetto la mia nipotina (80%) e altri famigliari e conoscenti.
Premesso che sono un amatore e non un professionista e che il più delle volte ho utilizzato per il ritratto il 50 mm 1.8, il 60 micro o addirittura il 70 - 300 Vr, non mi sono mai lamentato dei risultati. Su questo forum ho dato uno sguardo al club dell'ob. 85 1.8 e sono rimasto meravigliato delle foto postate. Mi son detto 'questo lo compro'. Per curiosità ho dato uno sguardo alle foto fatte con l'ob. 85 1.4, a questo punto sono andato in estasi. Ma una parte di me mi diceva che cavolo ci devi fare, per la tua nipotina va bene anche quello meno caro. Poi ho pensato a quante volte ho acquistato un prodotto meno caro dell'altro, anche se ottimo, e poi mi sono pentito di non aver speso di più.
Ora avrete capito che ho bisogno solo di una piccola spinta per decidere
85 1.8 a 489 euro oppure
85 1.4 a 1320 euro ?
Datemi un ottimo consiglio.

Livio
primoran
Ciao, sono nella tua stessa situazione e non so decidermi; per cui non mi sento di darti consigli.
Una cosa però te la dico; io ho trovato (import) questi prezzi:
85 1,8 a 355 euro e
85 1,4 a 995 euro.
Buona luce.

Primo.
marcgast92
ahh vorrei avere io di questi problemi smile.gif
serliv
QUOTE(primoran @ Oct 27 2010, 08:17 PM) *
Ciao, sono nella tua stessa situazione e non so decidermi; per cui non mi sento di darti consigli.
Una cosa però te la dico; io ho trovato (import) questi prezzi:
85 1,8 a 355 euro e
85 1,4 a 995 euro.
Buona luce.

Primo.


Anch'io avevo trovato i prezzi che tu dici, anzi 1.4 a 924 euro con ritiro a mano qui a Roma.
Solo che il venditore mi dice garanzia italia ( un anno il produttore ed un anno il venditore), ma
sono ancora indeciso se acquistare Nital oppure no.
Ciao
Livio
martinellus
Io ho preso un mese fa l'1.8. Assolutamente fantastico!
L'1.4 è un pochino più nitido alle massime aperture ma già a 2.8 i due obbiettivi si equivalgono. Lo sfocato è più o meno della stessa qualità, veramente bello.
L'1.8 sembra essere più contrastato, cosa che a me non dispiace.
Nel rapporto qualità prezzo stravince l'1.8.
Anche io prima facevo ritratti con il 50ino ma adesso è tutto un altro mondo.
Se non sei un professionista (molti professionisti che conosco usano comunque l'1.8) risparmiati i soldini e vai con l'85 1.8.
Ti avverto che rispetto al 50ino è un pochino più difficile da usare. Mano più ferma e maggiore attenzione alla messa a fuoco.

Ciao

Andrea
serliv
QUOTE(gioioso @ Oct 27 2010, 08:48 PM) *
Io ho preso un mese fa l'1.8. Assolutamente fantastico!
..............................................
Ti avverto che rispetto al 50ino è un pochino più difficile da usare. Mano più ferma e maggiore attenzione alla messa a fuoco.

Ciao

Andrea


Da quello che ho visto mi sembra che con 1.4 i colori sono più morbidi e più naturali, mentre con 1.8, come dici tu, sono più contrastati ed è come se si perdesse qualche sfumatura di colore, per questo sono più propenso a spendere di più
Ciao
Livio
gambit
ultimamente uso spesso il 1.8 e ne sono altamente soddisfatto. credo che per il 99% dei casi sia perfetto. a F1/8 non e' una lama, ma gia' a F2 si vedono sostanziali differenze, e la "cremeria", lo sfuocato, e' eccellente.

per chi muove i primi passi nel mondo della ritrattistica consiglio il 1.8 e investire i soldi risparmiati in luci (ad esempio 2 flash da usare in CLS), softbox e riflettore.
Lutz!
QUOTE(parapenzolo @ Oct 27 2010, 08:30 PM) *
ahh vorrei avere io di questi problemi smile.gif


Esatto... Ma poi e' una indecisione che non caspisco... Compro una Clio o compro una Audi?
Avendo il dubbio, direi che c'e' di fondo la disponibilita' economica per un 1.4, altrimenti nemmeno lo considerereste, e a sto punto, dove sta il dubbio? 1.4
serliv
QUOTE(Lutz! @ Oct 28 2010, 12:15 PM) *
Esatto... Ma poi e' una indecisione che non caspisco... Compro una Clio o compro una Audi?
Avendo il dubbio, direi che c'e' di fondo la disponibilita' economica per un 1.4, altrimenti nemmeno lo considerereste, e a sto punto, dove sta il dubbio? 1.4


Premesso che pur avendo disponibilità non è detto che per muovermi unicamente in città debba per forza scegliere Audi e non Clio, dipende dai gusti, necessità, convenienza, ecc.
Come dici la disponibilità economica c'è, altrimenti l'1.4 non l'avrei neanche preso in considerazione.
Il dubbio è che: per fare foto, non professionista, ai nipoti e parenti, conviene spendere di più per una maggiore qualità (alta qualità), oppure spendere di meno con l'1.8 (buona qualità) e investire in altro come suggerisce gambit, anche se non sono proprio un novizio nei ritratti?
Ciao
Livio
martinellus
La qualità dell'1.8 è eccelsa. Paragonarlo ad una Clio mi sembra riduttivo. Il confronto tra i due obbiettivi non è così sbilanciato. E' ovvio che l'1.4 è migliore ma le differenze sono veramente minimali.

Andrea
serliv
QUOTE(gioioso @ Oct 28 2010, 02:06 PM) *
La qualità dell'1.8 è eccelsa. Paragonarlo ad una Clio mi sembra riduttivo. Il confronto tra i due obbiettivi non è così sbilanciato. E' ovvio che l'1.4 è migliore ma le differenze sono veramente minimali.

Andrea


Grazie Andrea
Forse mi deciderò per 1.8
Ciao
kintaro70
Al di la delle considerazioni automobilistiche il piccolino lo paragonerei ad una Mini cooper, il grande ad una BMW serie 3.

Ho avuto esperienze con entrambi, il piccolino è mediamente più uniforme come resa centro-bordi, da questo fenomeno la sensazione di miglior contrasto generale.
In realtà il piccolino ha una pecca che mi ha spinto ad optare per il grande, a TA è morbidino (rasenta l'effetto fluò provato su due differenti obiettivi un AF ed un AFD)


A TA
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB

a f2.2 già sparisce quasi del tutto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.4 MB

a f2.8 è pari o superiore all'f1.4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.1 MB

l'85mm f1.4 resta più uniforme come resa a tutti i diaframmi, con minor contrasto e toni.
serliv
QUOTE(kintaro70 @ Oct 28 2010, 03:35 PM) *
Al di la delle considerazioni automobilistiche il piccolino lo paragonerei ad una Mini cooper, il grande ad una BMW serie 3.

.......................

l'85mm f1.4 resta più uniforme come resa a tutti i diaframmi, con minor contrasto e toni.


Da uno sguardo che ho dato alle foto postate nei club 85 1.8 e 85 1.4 di questo forum, a me sembra che l'1.4 sia di una resa tonale migliore, come se avesse una capacità maggiore a cogliere le varie tonalità dei colori ed abbia un contrasto minore. Non so se questa mia sensazione sia dovuto alla mano dei fotografi che hanno postato le loro foto.
Ciao
kintaro70
Non conosco ancora l'85mm f1.4 per esprimere un giudizio ogettivo, c'è da dire che l'85mm f1.4 è una lente di arrivo per chi fotografa, il piccolino spesso una partenza, da questo può dipendere la qualità media delle foto postate nei vari club.
Altra discriminante, spesso chi fotografa con 1.4 ha una Fx, chi usa un f1.8 spesso usa una Dx per le considerazioni di cui sopra.

serliv
QUOTE(kintaro70 @ Oct 28 2010, 04:20 PM) *
Non conosco ancora l'85mm f1.4 per esprimere un giudizio ogettivo, c'è da dire che l'85mm f1.4 è una lente di arrivo per chi fotografa, il piccolino spesso una partenza, da questo può dipendere la qualità media delle foto postate nei vari club.
Altra discriminante, spesso chi fotografa con 1.4 ha una Fx, chi usa un f1.8 spesso usa una Dx per le considerazioni di cui sopra.


In effetti io utilizzo la D300 e quindi penso che prenderò l' 1.8, con il risparmio potrei prendere uno scanner usato per le mie vecchie dia.
Grazie per contributo.
Livio
CVCPhoto
QUOTE(serliv @ Oct 27 2010, 07:57 PM) *
Buonasera a voi tutti

Devo decidermi ad acquistare un ob. da ritratto in quanto dopo tre anni di digitale mi sono reso conto che la maggior parte delle mie foto hanno come soggetto la mia nipotina (80%) e altri famigliari e conoscenti.
Premesso che sono un amatore e non un professionista e che il più delle volte ho utilizzato per il ritratto il 50 mm 1.8, il 60 micro o addirittura il 70 - 300 Vr, non mi sono mai lamentato dei risultati. Su questo forum ho dato uno sguardo al club dell'ob. 85 1.8 e sono rimasto meravigliato delle foto postate. Mi son detto 'questo lo compro'. Per curiosità ho dato uno sguardo alle foto fatte con l'ob. 85 1.4, a questo punto sono andato in estasi. Ma una parte di me mi diceva che cavolo ci devi fare, per la tua nipotina va bene anche quello meno caro. Poi ho pensato a quante volte ho acquistato un prodotto meno caro dell'altro, anche se ottimo, e poi mi sono pentito di non aver speso di più.
Ora avrete capito che ho bisogno solo di una piccola spinta per decidere
85 1.8 a 489 euro oppure
85 1.4 a 1320 euro ?
Datemi un ottimo consiglio.

Livio


Meglio una BMW 520 o una 530? Se non hai la necessità di riprese paurose e di medie autostradali elevatissime (non consentite dal C.d.S.), meglio la prima.

Per gli obiettivi, se non hai la necessità di sfocati paurosi (Tore jr. intervieni anche tu), forse è meglio rinunciare a qualcosa, spendendo meno della metà, e acquistare l'ottimo 85 f/1,8. Avanzerai qualche soldino per un'altra lente. Se sei un professionista, allora il discorso cambia.

P.S.: Se i grandi nomi che hanno fatto della fotografia un arte avessero avuto l'attrezzatura di un fotoamatore evoluto dei nostri giorni, non oso pensare cosa avrebbero fatto.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
QUOTE(kintaro70 @ Oct 28 2010, 03:35 PM) *
Al di la delle considerazioni automobilistiche il piccolino lo paragonerei ad una Mini cooper, il grande ad una BMW serie 3.

Ho avuto esperienze con entrambi, il piccolino è mediamente più uniforme come resa centro-bordi, da questo fenomeno la sensazione di miglior contrasto generale.
In realtà il piccolino ha una pecca che mi ha spinto ad optare per il grande, a TA è morbidino (rasenta l'effetto fluò provato su due differenti obiettivi un AF ed un AFD)


A TA
Ingrandimento full detail : 5.2 MB

a f2.2 già sparisce quasi del tutto
Ingrandimento full detail : 5.4 MB

a f2.8 è pari o superiore all'f1.4
Ingrandimento full detail : 5.1 MB

l'85mm f1.4 resta più uniforme come resa a tutti i diaframmi, con minor contrasto e toni.


Ma... è tuo quello splendido cagnolone? Dev'essere buono come un pezzo di pane dallo sguardo dolce che ha.

P.S.: Scusate per l'OT, ma quando vedo un animale....

Saluti

Carlo
marcgast92
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 28 2010, 08:53 PM) *
Meglio una BMW 520 o una 530? Se non hai la necessità di riprese paurose e di medie autostradali elevatissime (non consentite dal C.d.S.), meglio la prima.

Per gli obiettivi, se non hai la necessità di sfocati paurosi (Tore jr. intervieni anche tu), forse è meglio rinunciare a qualcosa, spendendo meno della metà, e acquistare l'ottimo 85 f/1,8. Avanzerai qualche soldino per un'altra lente. Se sei un professionista, allora il discorso cambia.

P.S.: Se i grandi nomi che hanno fatto della fotografia un arte avessero avuto l'attrezzatura di un fotoamatore evoluto dei nostri giorni, non oso pensare cosa avrebbero fatto.

Saluti

Carlo



credo che non sarebbero diventati i grandi nomi della fotografia smile.gif

QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 28 2010, 08:53 PM) *
Meglio una BMW 520 o una 530? Se non hai la necessità di riprese paurose e di medie autostradali elevatissime (non consentite dal C.d.S.), meglio la prima.

Per gli obiettivi, se non hai la necessità di sfocati paurosi (Tore jr. intervieni anche tu), forse è meglio rinunciare a qualcosa, spendendo meno della metà, e acquistare l'ottimo 85 f/1,8. Avanzerai qualche soldino per un'altra lente. Se sei un professionista, allora il discorso cambia.

P.S.: Se i grandi nomi che hanno fatto della fotografia un arte avessero avuto l'attrezzatura di un fotoamatore evoluto dei nostri giorni, non oso pensare cosa avrebbero fatto.

Saluti

Carlo



credo che non sarebbero diventati i grandi nomi della fotografia smile.gif
gnmrc74
Premetto che non ho letto tutto il post, ma per quello che devo dire non serve.
l'85 1.4 afd è un'oggetto stupendo.
Emana fascino solo a guardarlo e a tenerlo in mano.
E' un'obbiettivo dalla fattura eccelsa.
Vale quello che costa.
Io lo cercherei usato.
Non mi dilungo sulla bontà ottica la rete è piena di prove lusinghiere.
Ogni volta che lo monto mi si apre il cuore.
Tutto questo senza nulla togliere all'1.8 che è anch'esso strepitoso e sicuramente la scelta più razionale per chi vuole spendere un pò meno.
Ciao.
Gianmarco.
ang84
Tornando a sopra... Io l'ho preso proprio per gli sfocati PAUROSI!!!! Gran vetro!
kintaro70
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 28 2010, 08:58 PM) *
Ma... è tuo quello splendido cagnolone? Dev'essere buono come un pezzo di pane dallo sguardo dolce che ha.

P.S.: Scusate per l'OT, ma quando vedo un animale....

Saluti

Carlo



Si è una (Mimì) delle mie due terranova.
gambit
QUOTE(kintaro70 @ Oct 29 2010, 07:25 AM) *
Si è una (Mimì) delle mie due terranova.


e' bellissima.
paolodentist76
perchè non hai considerato anche il G?
serliv
Grazie a tutti per gli interventi.
Mi sono deciso e questa mattina ed ho acquistato l' 85 1.8 D Nital.
Sono rismasto un poco meravigliato quando nella confezione non ho trovato la custodia morbida, mentre il libretto d'istruzione è un foglio ripiegato in multilingue compreso l'itaiano.
In pratica è identico all'import ma l'ho pagato 489 euro con in regalo un fitro uv camlink che forse terrò in un cassetto.
Chiudo.
Livio
martinellus
QUOTE(serliv @ Oct 29 2010, 01:47 PM) *
Grazie a tutti per gli interventi.
Mi sono deciso e questa mattina ed ho acquistato l' 85 1.8 D Nital.
Sono rismasto un poco meravigliato quando nella confezione non ho trovato la custodia morbida, mentre il libretto d'istruzione è un foglio ripiegato in multilingue compreso l'itaiano.
In pratica è identico all'import ma l'ho pagato 489 euro con in regalo un fitro uv camlink che forse terrò in un cassetto.
Chiudo.
Livio


Credo proprio che non te ne pentirai. Facci sapere come va.

Ciao e buone foto

Andrea
serliv
QUOTE(gioioso @ Oct 29 2010, 02:11 PM) *
Credo proprio che non te ne pentirai. Facci sapere come va.

Ciao e buone foto

Andrea


Due prove fatte al volo. Nessuna PP, ma ho dovuto comprimerle molto in Jpg in quanto l'inquadrature sono ricche di dettaglio sia in luce che in ombra (5 Mega) e questo obietivo è in grado di carpire ogni piccolo dettaglio( saranno cavoli con le rughe del viso) messicano.gif .
Vedremo i risultati quando avrò la nipotina sotto tiro.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Livio
mav155
Hai fatto bene Livio, è una lente che mi attira molto. Goditela!!
Ciao

Alessio
martinellus
QUOTE(serliv @ Oct 29 2010, 03:15 PM) *
Due prove fatte al volo. Nessuna PP, ma ho dovuto comprimerle molto in Jpg in quanto l'inquadrature sono ricche di dettaglio sia in luce che in ombra (5 Mega) e questo obietivo è in grado di carpire ogni piccolo dettaglio( saranno cavoli con le rughe del viso) messicano.gif .
Vedremo i risultati quando avrò la nipotina sotto tiro.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Livio


Nei ritratti con diaframma più aperto vedrai che il tutto sarà più morbido.

Un saluto e divertiti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.