Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dorio
salve a tutti...no riesco a trovare la souzione sul web...o meglio....
sto provando ad eliminare l' effetto fisheye da una foto che ho fatto con un 18-105
non � una foto fatta per questo tipo di effetto...
ho provato con PtLens ma deforma veramente tanto l' immagine e la qualit� diventa scarsa unsure.gif

Qualcuno mi pu� consigliare un metodo, un software, un plug-in...qualsiasi cosa per eliminare l' effetto fisheye da una foto.. guru.gif
grazie.gif
ges
Un plugin per Photoshop che elimina le distorsioni fisheye (ma le pu� anche creare) � PTLens vedi QUI
ziouga
QUOTE(dorio @ Oct 26 2010, 06:43 PM) *
un software, un plug-in...qualsiasi cosa per eliminare l' effetto fisheye da una foto..

Capture NX o NX2
dorio
scusami ZIOUGA....
nella tendina di "lens correction" per� mi fa correggere solo l' aberrazione etc...
non mi riesce di correggere l' effetto fisheye

sapresti gentilmente darmi un' indicazione....
ziouga
Carica un file NEF scattato con un fisheye 10.5mm o 16mm (diversamente l'opzione non si attiva)

Tendina Regolazioni di base -> Obiettivo -> Obiettivo Fisheye

Pi� o meno a met� di questa pagina:
http://www.nital.it/corso-capture-nx/12.php

ciao
Alessandro
dorio
scusami guarda......risolto il mistero
l' effetto fisheye c'�...ma l' ho scattata con un 18-105
per questo non trovavo l' opzione
scusami se ti ho fatto perdere tempo
ziouga
QUOTE(dorio @ Oct 26 2010, 07:43 PM) *
l' effetto fisheye c'�...ma l' ho scattata con un 18-105

Quindi piuttosto un effetto barilotto? rolleyes.gif

Una precisazione: in NX2 la tendina si chiama Correzioni fotocamera/obiettivo -> Obiettivo fisheye

In ogni caso, rettilinearizzando uno scatto fisheye, ai bordi i dettagli si spappolano un po', ma per valutare quanto si spappolano � consigliabile ingrandire l'immagine al 100%!
(ingrandimenti intermedi traggono in inganno: provare per credere... smile.gif )

ciao
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.