Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
giomask
Ciao a tutti! smilinodigitale.gif

Volevo qualche consiglio dai pi� esperti rolleyes.gif
Come posso mettere a fuoco un'immagine in secondo piano?

Io ho una Nikon L100... penso cambi il metodo rispetto alla macchina che si usa...no?

Mi scuso con i responsabili se c'� qualche argomento simile gi� aperto...
E ringrazio tutti coloro che risponderanno...GRAZIE!!!

grazie.gif
abyss
Ciao,
non sono sicuro di aver compreso bene la domanda, provo a rispondere ma fammi sapere se non era questo quanto chiedevi...
Dunque, la L100 ha un sistema di "priorit� al volto" o un punto di messa a fuoco centrale.
Punta il quadratino di messa a fuoco centrale sul soggetto che vuoi (quindi non necessariamente il pi� vicino), premi a met� il punsante di scatto e poi tienilo premuto a met� anche ad aggancio autofocus avvenuto. A questo punto ricomponi come vuoi l'inquadratura (il soggetto a fuoco non necessariamente deve stare al centro della foto) e, una volta composta l'immagine come vuoi tu, premi a fondo il pulsante di scatto.
E' una tecnica classica, che si usa da sempre nelle macchine con messa a fuoco con un punto centrale di riferimento (come la L100).
Guarda pagina 24 e 29 del manuale.
Guarda anche i modi "scena", in quanto, secondo la "scena" scelta, cambia anche il modo di messa a fuoco della fotocamera (es nei paesaggi la messa a fuoco � impostata si "infinito")

Se la domanda invece non era questa... riscrivi e scusa se ho frainteso smile.gif .
Ciao!
Pino
giomask
QUOTE(abyss @ Oct 23 2010, 07:56 PM) *
Dunque, la L100 ha un sistema di "priorit� al volto" o un punto di messa a fuoco centrale.
Punta il quadratino di messa a fuoco centrale sul soggetto che vuoi (quindi non necessariamente il pi� vicino), premi a met� il punsante di scatto e poi tienilo premuto a met� anche ad aggancio autofocus avvenuto. A questo punto ricomponi come vuoi l'inquadratura (il soggetto a fuoco non necessariamente deve stare al centro della foto) e, una volta composta l'immagine come vuoi tu, premi a fondo il pulsante di scatto.
E' una tecnica classica, che si usa da sempre nelle macchine con messa a fuoco con un punto centrale di riferimento (come la L100).

Intanto grazie mille per aver risposto! guru.gif

Potresti spiegarmi cos'�.. "aggancio autofocus"? rolleyes.gif
Questa tecnica � valida solo quando uso un certo tipo di scatto? (Es. ritratto, modo automatico, ecc...)

QUOTE(abyss @ Oct 23 2010, 07:56 PM) *
Guarda pagina 24 e 29 del manuale.
Guarda anche i modi "scena", in quanto, secondo la "scena" scelta, cambia anche il modo di messa a fuoco della fotocamera (es nei paesaggi la messa a fuoco � impostata si "infinito")

Andr� a rileggere il manuale rolleyes.gif

Ti posso postare una foto esempio?
Guarda cosa � successo qui... (non ho fatto io questa foto! tongue.gif ) Le candele a fuoco...e io NO! xD
Spero cosi si capisca cosa intendo...anche se la tua risposta � stata molto (anche troppo...per me che sono un dilettante!)esauriente!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Grazie ancora, gentilissimo! grazie.gif
abyss
L'aggancio autofocus avviene quandi tu punti il quadratino al centro verso il soggetto che ti interessa mettere a fuoco e premi a met� il pulsante di scatto.
La macchina segnala l'avvenuto aggancio (luce verde).
A quel punto tu, sempre tenendo premuto il pulsante a met� corsa, ricomponi l'inquadratura come vuoi/preferisci e poi premi a fondo il pulsante di scatto.
In questo modo eviterai che la macchina metta a fuoco sempre il primo soggetto che gli capita wink.gif
Questa tecnica in generale � valida con un po' tutte le macchine (anche se con modelli pi� sofisticati ci sono ulteriori possibilit� operative).
Per quanto riguarda le modalit� di scatto, anche qui in generale la tecnica sopra descritta puoi utilizzarla.
Attenzione per� che alcune modalit� di scatto predispongono la macchina a fare una cosa diversa (es, come ti dicevo sopra, se imposti la modalit� "paesaggio" la macchina blocca la messa a fuoco su infinito).

Fai qualche esperimento, vedrai che presto ti verr� naturale wink.gif
giomask
Grazie per la spiegazione, far� qualche prova appena possibile rolleyes.gif

Ciaoooo! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.