Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Red Hulk
Salve ragazzi, essendo appassionato di fotografia Macro volevo proporvi un confronto fra due lenti; magari chi le ha provate puo' dirmi differenze, pregi e difetti:


NIKON AF-S 60mm f/2.8G ED Micro

&

NIKON AF-S VR 105mm f/2,8G ED IF Micro



grazie.gif
pipome
QUOTE(Red Hulk @ Oct 20 2010, 09:22 PM) *
Salve ragazzi, essendo appassionato di fotografia Macro volevo proporvi un confronto fra due lenti; magari chi le ha provate puo' dirmi differenze, pregi e difetti:
NIKON AF-S 60mm f/2.8G ED Micro

&

NIKON AF-S VR 105mm f/2,8G ED IF Micro
grazie.gif

Anche io sarei interessato a leggere di un confronto tra tali ottiche. Qualcuno ha modo di darne una breve ma esauriente descrizione???
Grazie
CVCPhoto
QUOTE(Red Hulk @ Oct 20 2010, 09:22 PM) *
Salve ragazzi, essendo appassionato di fotografia Macro volevo proporvi un confronto fra due lenti; magari chi le ha provate puo' dirmi differenze, pregi e difetti:


NIKON AF-S 60mm f/2.8G ED Micro

&

NIKON AF-S VR 105mm f/2,8G ED IF Micro



grazie.gif


Non li ho mai provati, ma le caratteristiche di entrambi sono ottime. La differenza sta nel genere di fotografie che intendi fare. Se sono semplici scatti a soggetti immobili anche il 60 mm va benissimo. Se hai intenzione però di fotografare insetti o altro che potrebbe sentire la tua vicinanza e scappare via, allora meglio il 105, o una focale ancora più lunga, che ti permette di mantenere una distanza di sicurezza.

L'altro lato della medaglia è il mosso. Più la focale è lunga maggiore è il rischio. Anche se con la macro un cavalletto è sempre consigliabile.

Anche il Tamron 90mm Macro è un ottimo obiettivo molto versatile.

Saluti

Carlo
Red Hulk
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 21 2010, 12:50 AM) *
Non li ho mai provati, ma le caratteristiche di entrambi sono ottime. La differenza sta nel genere di fotografie che intendi fare. Se sono semplici scatti a soggetti immobili anche il 60 mm va benissimo. Se hai intenzione però di fotografare insetti o altro che potrebbe sentire la tua vicinanza e scappare via, allora meglio il 105, o una focale ancora più lunga, che ti permette di mantenere una distanza di sicurezza.

L'altro lato della medaglia è il mosso. Più la focale è lunga maggiore è il rischio. Anche se con la macro un cavalletto è sempre consigliabile.

Anche il Tamron 90mm Macro è un ottimo obiettivo molto versatile.

Saluti

Carlo



Ho capito...
Beh a me interessa soprattutto macro naturalista (animali in special modo) quindi dovrei optare per il 105 no?
A leggere le recensioni deve essere davvero ottimo, peccato il prezzo... cerotto.gif
primoran
QUOTE(Red Hulk @ Oct 21 2010, 04:17 PM) *
....Beh a me interessa soprattutto macro naturalista (animali in special modo) quindi dovrei optare per il 105 no? A leggere le recensioni deve essere davvero ottimo, peccato il prezzo...


Ciao, a mia esperienza la focale da 100/105 mm. è ottima per fotocamere formato DX mentre per il formato pieno è preferibile una focale di 150/180 mm. Io non so che fotocamera hai perciò vedi tu. Per quanto riguarda il costo, gli obiettivi per macro sono particolari e costano. Si può risparmiare ricorrendo all'usato o a lenti di produttori terzi, in primis Sigma e Tamron.

Primo.

P.S. Vorresti, per favore, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
castorino
Per macro di piccoli, ma veloci animaletti messicano.gif più lunga è la focale del macro, meglio è, però VR e autofocus non sono indispensabili, anzi x me nemmeno utili, per cui puoi ricorrere al mercato dell'usato, il 60 AF-S che possiedo ha una risoluzione fantastica ma non si può duplicare, la sua focale è troppo corta per uso di campagna, del 105 non possiedo la versione VR, e nemmeno quella Autofocus, per cui non ti posso dare un'opinione, questo invece è il 200 Micro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 18.1 MB ciao Rino
bacco68
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 21 2010, 12:50 AM) *
Non li ho mai provati, ma le caratteristiche di entrambi sono ottime. La differenza sta nel genere di fotografie che intendi fare. Se sono semplici scatti a soggetti immobili anche il 60 mm va benissimo. Se hai intenzione però di fotografare insetti o altro che potrebbe sentire la tua vicinanza e scappare via, allora meglio il 105, o una focale ancora più lunga, che ti permette di mantenere una distanza di sicurezza.

L'altro lato della medaglia è il mosso. Più la focale è lunga maggiore è il rischio. Anche se con la macro un cavalletto è sempre consigliabile.

Anche il Tamron 90mm Macro è un ottimo obiettivo molto versatile.

Saluti

Carlo



Io ho preso 3 giorni fà il 105. Dopo una decina di scatti per provarlo, confermo ciò che ha scritto Carlo: A mano libera c'è sempre un pò di mosso ( o sarò io rolleyes.gif ). Ci vuolo il cavalletto!
Giorgio Baruffi
beh, ci sono decine di discussioni a riguardo:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...ghlite=%2Bmacro

dipende smepre da cosa vuoi fare e da quanto vuoi spendere... le differenze fra i vari obiettivi sono legate alle possibilità che hai di utilizzarli, a mano libera, sul treppiede, focali lunghe per stare lontano ed avere uno sfocato migliore ecc. ecc. ecc.

Red Hulk
La regione (lazio) l'ho messa quando mi sono iscritto, non so cosa far di piu'.
Ho omesso di dire che ho una d700...

Quindi essendo fx il 105 non sarebbe adatto e ci vorrebbe una focale piu' spinta?
Esiste il 200 micro? non lo sapevo... e sarebbe meglio del 105?

Grazie per l'aiuto.... wink.gif
Red Hulk
QUOTE(Red Hulk @ Oct 21 2010, 09:00 PM) *
La regione (lazio) l'ho messa quando mi sono iscritto, non so cosa far di piu'.
Ho omesso di dire che ho una d700...

Quindi essendo fx il 105 non sarebbe adatto e ci vorrebbe una focale piu' spinta?
Esiste il 200 micro? non lo sapevo... e sarebbe meglio del 105?

Grazie per l'aiuto.... wink.gif





P.s. ho visto ora il 200mm micro: sta a 1800, cifra immensamente alta per le mie tasche ora come ora.

Quindi o 105 o 60....

Red Hulk
UP grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.