Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
scatto80
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio su quale obbiettivo fisheye acquistare la mia D50. Vorrei utilizzarlo per foto a 360°. Ho letto questo articolo sulla fotografia immersiva http://www.marcostucchi.com/Articoli/Tecniche/scatti.html e sto cercando di capire quale attrezzatura mi occorre.
Esistono per la mia macchina e il mio obbiettivo Nikkor 18-55mm anche obbiettivi aggiuntivi da applicare come i filtri? Se si, hanno una resa simile ad un'ottica fisheye?

Grazie per l'aiuto
Lutz!
QUOTE(scatto80 @ Oct 20 2010, 01:16 PM) *
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio su quale obbiettivo fisheye acquistare la mia D50. Vorrei utilizzarlo per foto a 360°. Ho letto questo articolo sulla fotografia immersiva http://www.marcostucchi.com/Articoli/Tecniche/scatti.html e sto cercando di capire quale attrezzatura mi occorre.
Esistono per la mia macchina e il mio obbiettivo Nikkor 18-55mm anche obbiettivi aggiuntivi da applicare come i filtri? Se si, hanno una resa simile ad un'ottica fisheye?

Grazie per l'aiuto


Ce ne e' uno solo di fisheye per il formato DX della Nikon, oppure c'e' il Samyang 8mm non Nikon, sempre per formato DX. I filtri aggiuntivi non esistono e comunque se trovi qualcosa di simile lascia perdere. Non hanno nulla di paragonabile a un vero fisheye.
CVCPhoto
QUOTE(scatto80 @ Oct 20 2010, 01:16 PM) *
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio su quale obbiettivo fisheye acquistare la mia D50. Vorrei utilizzarlo per foto a 360°. Ho letto questo articolo sulla fotografia immersiva http://www.marcostucchi.com/Articoli/Tecniche/scatti.html e sto cercando di capire quale attrezzatura mi occorre.
Esistono per la mia macchina e il mio obbiettivo Nikkor 18-55mm anche obbiettivi aggiuntivi da applicare come i filtri? Se si, hanno una resa simile ad un'ottica fisheye?

Grazie per l'aiuto


Ciao Scatto, esistono in effetti degli aggiuntivi fisheye con fattore 0,42x ma alla focale di 18mm ti fanno l'effetto circolare e hanno un dettaglio a dir poco inguardabile.

Esiste un discreto ed economico aggiuntivo 0,65x che ha una buona resa, ma non arriva al fisheye. Infatti 18mmx0,65=12mm.

Ergo, per avere il fish devi per forza o andare in pescheria, oppure dal rivenditore Nital e chiedere il Fisheye Nikkor 10,5mm AFS

Qui ti posto una foto scattata col 18-55 a 18mm + l'aggiuntivo 0,65x. Come vedrai l'immagine č accettabile, ma l'angolo di copertura non č a 180° come un vero fish.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 711 KB

Saluti

Carlo

P.S.: Ora perņ mi hai messo voglia di provare questo aggiuntivo sull'ottimo AFS 35mm f/1,8 e vedere come rende. Si trasformerebbe in una focale di 22,75mm adatta per moltissimi usi in DX. Ma ho paura che la nitidezza vada a farsi friggere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.