Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ikond700
Salve a tutti..vorrei sapere se c� qualcuno in grado di spiegarmi come si mette il copyright o meglio un afirma personale sulle propie foto?

Cordiali saluti
primoran
QUOTE(Stefanodivers @ Oct 17 2010, 03:03 PM) *
Salve a tutti..vorrei sapere se c'� qualcuno in grado di spiegarmi come si mette il copyright o meglio una firma personale sulle proprie foto?

Ciao, io uso Fast Stone Image Viewer. E' gratuito, � in Italiano e fa anche un sacco di altre cose. Scaricare e provare per credere. Pollice.gif

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
ges
Firma personale e copyrate sono in sostanza due cose diverse: la firma � quella che si vede su una foto, ci sono vari metodi per metterla, il pi� comodo - secondo me - � crearsi un pennello con la firma.

Il copyrate consiste invece nell'imprimere il diritto d'autore all'immagine; anche qui ci sono vari metodi, con Photoshop si pu� usare il filtro Dimarc -> includi filigrana (questo filtro di default � in versione demo).

Un altro metodo, pi� facile ed in un certo modo efficace se si pubblicano le foto sul web � questo:
Con Photoshop
1) File -> Info file (da tastiera Alt+Maiusc+CRRL+I)
2) In descrizione inserire il nome dell'autore
3) Lasciare come stato del copyrite -> coperto da copyrite
4) se si vuole si possono inserire descrizioni necessarie per l'utilizzo della foto (per esempio previa autorizzazione dell'autore)
ges
copyrate dicasi copyright (mi sono mangiato l'inglese stasera laugh.gif )
Antonio Canetti
anche gli inglesi se lo mangiano, sono sempre dietro a fare lo spelling.

Antonio
ikond700
Grazie per la risposta...non mi sgridare...se non avessi photoshop come posso fare? spero di averlo entro domenica..(se il mio amico me lo passa),con nikon capture riesco?

Vorrei sia mettere la firma che il copyright... texano.gif

grazie.gif
fotosabbia
Mi sbaglio io (quasi sicuramente) o � gi� possibile fare qualcosa in macchina?
La mie foto hanno tutte il copyright, ma sinceramente non mi ricordo dove e quando ho impostato sta cosa. A me sembra di ricordare di averlo fatto direttamente sul settaggio della machina, ma a 53 anni ..... blink.gif
gfbalduc
QUOTE(Panino58 @ Oct 28 2010, 10:31 AM) *
Mi sbaglio io (quasi sicuramente) o � gi� possibile fare qualcosa in macchina?
La mie foto hanno tutte il copyright, ma sinceramente non mi ricordo dove e quando ho impostato sta cosa. A me sembra di ricordare di averlo fatto direttamente sul settaggio della machina, ma a 53 anni ..... blink.gif

Dipende dalla macchina... wink.gif

Dalla D300 in su, c'� la possibilit� di inserire su tutte le foto il nome dell'autore ed il copyright, mentre sulla D90 (non so gli altri modelli) esiste un campo "commenti" che pu� essere usato per scriverci l'autore.

Sono tutti campi editabili in post-produzione comunque, per cui la protezione che offrono � molto relativa! huh.gif
Gianmaria Veronese
Qualche tempo fa ho scritto un tutorial sul mio sito:
http://www.gianmariaveronese.com/gianmaria..._fare!.html

Forse ti � pi� comodo spiegato passo passo wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.