Buck81
Oct 15 2010, 02:45 PM
Ciao a tutti!
Possiedo da circa 2 mesi,una F5,con cui mi son sempre trovato ottimamente! Scatto solo in BN,con pellicola Kodak Tmax 400 ed ottiche fisse.. un 24,50,85 e 180... A volte con l'AFs 80-200..
Questa mattina,sono andato dal fotografo di fiducia,dove faccio sviluppare e stampare le fotografie,a ritirare l'ultimo rullino fatto e..... amara sorpresa!! Tutte e 36 le foto,sono sottoesposte in maniera irrecuperabile!!!
Mi � stato detto che � un problema di diaframmi... ma a me,pare strano.. le foto sono state scattate con ottiche diverse,mi riesce difficile credere che sia un problema dell'ottica! Ho anche controllato il funzionamento del diaframma,ma"ad occhio",sembra che lavori pi� che bene con qualunque ottica che ci sia montata sopra... chiude correttamente al valore di apertura impostato sulla macchina!
Ora,mi chiedo... pu� essere che il problema,non sia imputabile alla macchina,ma al rullino? magari era difettoso di fabbrica o magari pu� esser stato sviluppato in maniera scorretta??
Chiedo a voi,perch� sono ancora piuttosto"fresco"del mondo della pellicola e non so dare una risposta a questo episodio!!
Oltretutto,sono parecchio infastidito,perch� avevo fatto foto per me molto belle e ci tenevo in modo particolare!!
Grazie a tutti per i pareri!!
Fabio
bergat@tiscali.it
Oct 15 2010, 02:52 PM
potrebbe essere un problema di tempi.
Comunque forza e coraggio, prima di dire di aver acquistato una fregatura (la f5 l'hai acquistata usata e chi se l'� venduta, forse era a conoscenza del problema, saltuario o permanente che fosse). Prendi un altro rullo in B/N, scatta velocemente le trentasei foto e sviluppatelo da solo. Solo cos� potrai sapere entro una mezz'ora se il difetto era nel rullo o � nella macchina.
Bando agli indugi!
Zeta
Oct 15 2010, 05:04 PM
Gli ISO li hai impostati manualmente o con codice DX?