Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alwfgt
Salve a tutti..dovrei andare a fotografare, così per diletto, una partita di rugby, io avrei pensato a queste impostazioni:
priorità di tempi: 1/500
autofocus continuo
70-300 con Vr disattivato
iso-auto max 640
che ne dite? come corpo posso usare la mia d2h oppure posso reperire in famiglia una d200 o una d90...cosa mi consigliate?
ciao
mko61

1/500 con ISO 640 .... spero che scatti di giorno

Non conosco la D2H, ma ti posso dire che con la D90 scatti bene fino a 1600 ISO, con la D200 (che conosco meno) 800, quindi se la partita fosse serale, la D90 è d'obbligo.

Per il resto, mi pare tutto adeguato. Aggiungerei esposizione Spot e se usi la D90 niente ADL.





Alwfgt
QUOTE(mko61 @ Oct 8 2010, 01:33 PM) *
1/500 con ISO 640 .... spero che scatti di giorno

Non conosco la D2H, ma ti posso dire che con la D90 scatti bene fino a 1600 ISO, con la D200 (che conosco meno) 800, quindi se la partita fosse serale, la D90 è d'obbligo.

Per il resto, mi pare tutto adeguato. Aggiungerei esposizione Spot e se usi la D90 niente ADL.


Si la partita è alle 13...quindi con la luce dovrei farcela...ADL sarebbe il D-lighting?
EadWard
io prenderei la D90 senza pensarci!

comunque tieni tempi intorno a 1/500 e lascia gli iso auto fino a 1600, che se c'è il sole non dovresti nemmeno avere bisogno di arrivarci wink.gif

disattiva ogni meccanismo software come D-Lighting e riduzione rumore e spegni il VR.
truciolo56
Ho fatto 'ste cose con partite di rugby giovanile, ho usato D200 e D2X, con buoni risultati.

Per la velocità d'azione che può garantire sceglierei la D2H senza esitazione: spesso l'azione interessante è seguita immediatamente da una migliore, la possibilità di scattare a raffica è assai utile, e su questo la D2H è fatta apposta...

Verifica che la raffica sia impostata alla massima velocità; non conosco la velocità e la precisione dell'AF-S del 70-300, ma dovrebbe andare bene (io mi sono "accontentato" del motore della macchina con un 80-200 Tokina: un po' lento, ma tutto sommato quasi sufficiente).

Se sei a bordo campo tieni in tasca un obiettivo più corto, per eventuali azioni sotto il tuo naso.

Molto opportuno, come suggerito, disattivare il VR e ogni altro accrocchio software.

buon divertimento
Marco
EadWard
non so .. a me non convince la risoluzione della D2H: 4 megapixel! nemmeno un crop riesci a fare! sarà sicuramente colpa della mia inesperienza, ma spesso nelle foto sportive mi capita di voler fare dei crop da alcune foto, infatti non sempre ho il tempo di fare una buona composizione.
Alwfgt
Grazie per i preziosi consigli...x il corpo macchina credo che abbiate ragione entrambi; la D2H è nata come sportiva e la D90 ha 5 anni di tecnologia e mpixel in più...rimarrò indeciso fino all'ultimo...
truciolo56
QUOTE(EadWard @ Oct 8 2010, 03:21 PM) *
non so .. a me non convince la risoluzione della D2H: 4 megapixel! nemmeno un crop riesci a fare! sarà sicuramente colpa della mia inesperienza, ma spesso nelle foto sportive mi capita di voler fare dei crop da alcune foto, infatti non sempre ho il tempo di fare una buona composizione.


Questo tuo dubbio, giustificatissimo sulla carta, l'ho avuto anche io fino a quando non ho visto di cosa è capace quel sensore LBCAST: ho visto foto della D2H stampate in formato 100x120cm e anche oltre, ed erano straordinarie! Non credevo ai miei occhi...
Certo dietro ci sarà anche stato del bel manico in fatto di fotoritocco e ricampionamento, ma la risoluzione di partenza non è, evidentemente, l'unico parametro che conta.

Credo comunque che fino al 20x30 (A4) non ci siano problemi di sorta, e con 300mm le necessità di croppare credo che saranno ridotte (con 200mm facevo mezzi busti da metà campo ai ragazzini).

Certo, se l'obiettivo fosse fare stampe più grandi, farei delle prove prima della partita, scattando con entrambe le macchine e vedendo poi se le stampe garantiscono qualità sufficiente; l'ideale sarrebbe essere presenti agli allenamenti qualche giorno prima della partita, ma non so se saranno di giorno...

ciao
marco

Alwfgt
QUOTE(truciolo56 @ Oct 8 2010, 04:20 PM) *
Questo tuo dubbio, giustificatissimo sulla carta, l'ho avuto anche io fino a quando non ho visto di cosa è capace quel sensore LBCAST: ho visto foto della D2H stampate in formato 100x120cm e anche oltre, ed erano straordinarie! Non credevo ai miei occhi...
Certo dietro ci sarà anche stato del bel manico in fatto di fotoritocco e ricampionamento, ma la risoluzione di partenza non è, evidentemente, l'unico parametro che conta.

Credo comunque che fino al 20x30 (A4) non ci siano problemi di sorta, e con 300mm le necessità di croppare credo che saranno ridotte (con 200mm facevo mezzi busti da metà campo ai ragazzini).

Certo, se l'obiettivo fosse fare stampe più grandi, farei delle prove prima della partita, scattando con entrambe le macchine e vedendo poi se le stampe garantiscono qualità sufficiente; l'ideale sarrebbe essere presenti agli allenamenti qualche giorno prima della partita, ma non so se saranno di giorno...

ciao
marco


Ciao Marco, sulle qulità della D2h hai indubbiamente ragione, questa estate con le gare di nuoto mi ha dato tante soddisfazioni...anche se la d90 non l'ho ancora mai provata per dare giudizi...visto he ci sono posso approfittare della tua esperienza per sapere più o meno quali sono i momenti salienti fotograficamente parlando...il rugby fin'ora l'ho visto sempre in tv...
grazie
mko61
QUOTE(Alwfgt @ Oct 8 2010, 01:37 PM) *
Si la partita è alle 13...quindi con la luce dovrei farcela...ADL sarebbe il D-lighting?


Scusami se rispondo tardi, rientro ora dal lavoro: sì ADL è Active D-Lighting.

Se usi la D90, la messa a fuoco più veloce e precisa l'hai settando AF-C (ovviamente) e punto singolo, quello centrale. Dato che nello sport il soggetto si tiene di solito al centro, così vai bene. Non mettere la macchina nell'incertezza con l'area dinamica o peggio il 3D. La D200 l'ho usata poco e mai per lo sport, ma penso che il modulo AF sia circa lo stesso.

marce956
Le impostazioni che proponi mi sembrano corrette (io con 70/200 e TC 2x scendo anche a 1/800 quando fotografo mio figlio che gioca a rugby), userei la D90...
edate7
QUOTE(Alwfgt @ Oct 8 2010, 06:08 PM) *
... per sapere più o meno quali sono i momenti salienti fotograficamente parlando...il rugby fin'ora l'ho visto sempre in tv...
grazie


I momenti salienti del rugby sono le azioni alla mano, le mischie e i calci di punizione. Praticamente, ogni istante della partita...
Dimenticavo di dirti che, se ti è possibile, usa un monopiede: fotografare a mano libera con D2H (che è pesantuccia) e con il 70-300VR non è uno scherzo, anche se l'insieme è molto ben bilanciato, molto più dell'accoppiata D90+70-300VR.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.