Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gamberos
telefono.gif desidero capire come poter utilizzare un piccolo flash come SB400 alle spalle di un oggetto da fotografare, (per ottenere un lieve fascio di luce alle spalle, per far rilivare il sogetto da uno sfondo nero) mi hanno parlato della fotocellula, ovviamente premetto che nel set posseggo altri due flah esterni che funzionano in wireless attraverso un trasmettitore (montato sulla macchina) ed due ricevitori con ingresso nei rispettivi flash, dei quali sarà utilizzato solamente uno lateralmente , pertano mi necessita l'utilizzo di un piccolo flash (disponendo del sb 400, se vi è possibilità) da utilizzare alle spalle dell sogetto (tipo come utilizzato in uno studio fotografico sotto lo sgabello per le foto tessere).
Gentilmente chi mi sarà di aiuto , mi potra fornire il nome specifico ed eventuale articolo da corredo affinche sia corretta la funzionalità del set
grazie.gif

P.S. scusate se ho tergiversato, ho certato di farmi capire, spero!!! hmmm.gif
nonnoGG
Per far scattare il piccolo SB-400 staccato dal corpo macchina è assolutamente necessario collegarlo tramite un cavo TTL Nikon o compatibile: nessuna fotocellula riuscirebbe nell'intento.

Puoi rendertebe conto facilmente chiudendo il contatto caldo... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
gamberos
grazie per la risposta, ma il mio problema e che sulla fotocamera ho inserito il trasmettitore wireless
per un flash esterno (softbox) , quindi potrei inserire un cavo sincro e predisporlo con un cavo soto sb400 è fattibile
spero di essere chiaro nel esporre il mio problema
grazie ancora per l'aiuto
inoltrecosa intende per contatto caldo (mi scusi per la poca conoscenza del termine!)
grazie

ho chiaro cosa intende per contatto caldo , le chiedo se esiste un adattarore pe contatto caldo che supporti un ingresso fer cavo sincro
grazie per la preziosa disponibilità
nonnoGG
Il flash SB-400 implementa una particolare circuiteria e relativo firmware che -di fatto- lo collega completamente (cioè anche dal punto di vista logico-funzionale) con il funzionamento delle fotocamere per le quali è predisposto.

A differenza di (quasi) tutti gli altri flash che possiedo e che conosco, non è assolutamente possibile farlo scattare normalmente, cioè chiudendo il circuito di comando (contatto centrale caldo -il più grande dei 4 che vedi sullo zoccolo- e contatto laterale).

Dunque è inutile sperare nell'impossibile, perciò l'unica possibilità di usarlo staccato dalla fotocamera è quella di connetterlo tramite un cavo TTL (che collega tutti i contatti alla fotocamera), esattamente come spiegato in questo Nikon eXperience.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
gamberos
grazie ancora per l'esauriente risposta , approfitto per chiederle un ultima cosa,
ho notato che sotto il contatto caldo dell'adattatore flash del cavo ttl è presente un ingresso ,le chiedo se possibile collegare allo stesso un cavo sincro su cui collegare un unità flash esterna
ancora grazie per i preziosi suggerimenti

inoltre se non sarà possibile potrebbe consigliarmi un flash piccolo su cui orientarmi da utilizzare in sostituzione del sb 400
nonnoGG
QUOTE(gamberos @ Sep 30 2010, 10:03 AM) *
<<cut>>
ho notato che sotto il contatto caldo dell'adattatore flash del cavo ttl è presente un ingresso ,le chiedo se possibile collegare allo stesso un cavo sincro su cui collegare un unità flash esterna
ancora grazie per i preziosi suggerimenti

inoltre se non sarà possibile potrebbe consigliarmi un flash piccolo su cui orientarmi da utilizzare in sostituzione del sb 400

Ciao...

Vedrei volentieri una foto dell'adattatore, o almeno la sigla, qualora sia un prodotto Nikon: diversamente dovrei tirare a indovinare... wink.gif

Consiglio un qualsiasi flashetto (anche usato) dotato di fotocellula: personalmente utilizzo anche tre giocattolini come questo:

IPB Immagine

Sono dotati di fotocellula intelligente (cioè capace di by-passare tutti i prelampi di monitoraggio): per reperirli basta fare una semplice ricerca della casa produttrice su Google.

Hanno un prezzo che supera di qualche spicciolo il costo di una fotocellula "stupida"...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
gamberos
l'immagine
http://www.nital.it/experience/images/sb400/big/13sb400.jpg
dal suo link precedente mostra un ingresso al lato della scarpetta contatto caldo flash
si tratta dell' ingresso del cavo sincro ?
il cavo è un ttl sc-17 ma si nota anche sul ttl sc-28
grazie sempre
nonnoGG
QUOTE(gamberos @ Sep 30 2010, 12:54 PM) *
l'immagine
http://www.nital.it/experience/images/sb400/big/13sb400.jpg
dal suo link precedente mostra un ingresso al lato della scarpetta contatto caldo flash
si tratta dell' ingresso del cavo sincro ?
il cavo è un ttl sc-17 ma si nota anche sul ttl sc-28
grazie sempre

L'uscita laterale è doppia (una anche sull'altro lato) non è una normale PC sincro: serve (anzi serviva) a collegare speciali cavetti TTL Nikon (a tre pin + massa) necessari per azionare altri lampeggiatori per i soli sistemi multiflash a pellicola Nikon TTL prima dell'avvento dei sistemi wireless (fotocellule intelligenti Nikon SU-4 + flash AF/TTL prima e sistema CLS attuale).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
CVCPhoto
Io ho provato a far funzionare l'SB400 a distanza tramite un trigger wireless della Tokar, acquistato per pochi euro. Devo dire che mi funziona nel raggio di 10 metri alla perfezione.

Lo uso prevalentemente per far scattare un vecchio Metz 45 CT1 a staffa, incompatibile come voltaggio con le fotocamere digitali e pure con un Metz 20 BC4, un piccolo flash che uso per still-life. Un accessorio economico e soprattutto utile

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.