QUOTE(enrico.cocco @ Mar 13 2006, 09:41 AM)
Grazie per le info nonnoGG,
vorrei farti un paio di domande:
1) hai provato ad acquisire negativi B/N 6x6? Se si, con che risultati?
Riusciresti a postare una scansione di questo tipo?
Con che risoluzione e profondit� riesce a scansionare i negativi di cui sopra?
Come sono i tempi di scansione alla massima risoluzione?
Te lo chiedo perch� il motivo fondamentale per cui l'acquisterei � la possibilit� di digitalizzare le pellicole B/N sia 35 mm sia 6x6.
Ti ringrazio davvero tanto.
Enrico Cocco
Ciao Enrico.
Avresti voluto farmi solo un paio di domande ... ma di quelle!

E ... quante!
Intanto eccoti la prima scansione di un negativo del 1962, a 2400 dpi, trattato in PP quel tanto che basta ...
-Paris Montmartre - Una sposina poco convinta dal ... pittore di piazza:

(gi� postata nel thread "Ricordo che quella volta" attivo in WORD/NO WORD Sezione Varie)
Dopo i confetti ... vengono i difetti, passo alle risposte articolate:
1) Prova a vedere questo secondo esempio
forse ti "illumina".
Purtroppo i miei 6x6 BN sono abbastanza degradati e incurvati ... ho gi� spiegato che a volte finiscono per toccare sul piano e Newton si vendica!
Per quanto riguarda risoluzione e profondit�, ho adottato un settaggio apparentemente "scandaloso"

, come vedi dal dump-screen:

... al solito ho usato il solito "trucco del cucco", ma i risultati sono migliori del settaggio "pellicola BN".
I tempi per un 6x6 completo a 4800 dpi vanno dai due ai sette-otto minuti, si ottengono -ovviamente- immagini da 110 Megapixel e files Jpeg da 65 MBytes, in Tiff non ci prover� mai, lascio a te il piacere ... di scoprire tempi e dimensioni, con calma ... molta calma!
Mi piace molto il rendimento con le diapositive, con le 6x6 � semplicemente favoloso, ma questo a te non interessa ... non saprai mai cosa ti sei perso!
Scherzi a parte, come tutti gli scanner, ha bisogno di essere "alimentato" con immagini ricche e ben contrastate, l'autoesposizione pu� solo migliorare un buon negativo, quando mancano i dettagli conviene intervenire in PP.
Sperando di essere stato utile ti saluto cordialmente, ma se hai necessit� puoi PMare quando vuoi, nessun disturbo.
nonnoGG