Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
igor_bianchini
Dovendo a breve affrontare 2 cerimonie in chiesa ( In veste non ufficiale ) volevo delle delucidazioni in quanto non ho tempo per far prove:

Allora come ottica pensavo di portare il 16-85 e al limite un 35 1.8 ( non ho niente di + luminoso) su D90 con sb-900 come lampeggiatore.

Pensavo di lasciar lavorare in AUTO gli ISO ( tra 200 e 800) SB-900 a 45 gradi con diffusore sulla parabola ma ho paura che come mi capito' la scorsa cerimonia di avere il WB bilanciato solo sugli sposi ed avere la chiesa con il WB sbilanciato tendente al rosso..........la domanda quindi e' posso utilizzare le gelatine di correzione colore sull S-900 i9n chiesa e impostare il WB sutungstenoin modo da avere tutto Bilanciato ? che impostazioni mi consigliate ?

Grazie a tutti per la disponibilita!

Allego un esempio di quello che e' successo..........
picciangelo
lo zoom � molto versatile, magari ci abbini un 85mm o un 50 mm luminoso
il flash se lo puoi tenere staccato � meglio secondo me, magari, per non ottenere se possibile, con diffusore, luci pi� morbide di quella che hai postato
anche la scelta degli iso auto la reputo buona, casomai fai delle prove con iso 800 all interno...per evitare che la macchina spinga sempre sopra quel valore
per le gelatine attendi il consiglio di qualche esperto
io registrerei in raw poi se dovessi virare il bilanciamento lo farei in postproduzione
igor_bianchini
QUOTE(amon @ Sep 25 2010, 11:26 AM) *
lo zoom � molto versatile, magari ci abbini un 85mm o un 50 mm luminoso
il flash se lo puoi tenere staccato � meglio secondo me, magari, per non ottenere se possibile, con diffusore, luci pi� morbide di quella che hai postato
anche la scelta degli iso auto la reputo buona, casomai fai delle prove con iso 800 all interno...per evitare che la macchina spinga sempre sopra quel valore
per le gelatine attendi il consiglio di qualche esperto
io registrerei in raw poi se dovessi virare il bilanciamento lo farei in postproduzione

Si certo Naturalmente scattavo in RAW infatti gli ho dato una leggera aggiustatina al WB .........ma evidentemente era un caso disperato........
decarolisalfredo
Io invece voglio imparare una cosa: la foto postata � stata fatta con parabola diritta, vedi ombre, con parabola a 45� la luce riesce a rimbalzare dal soffitto?

Perch� se il soffitto non � bianco, il bilanciamento ne risente, a luce avr� il colore del soffitto o No?

Con la gelatina non � detto che vada tutto per il meglio, bisognerebbe vedere le luci della Chiesa che temperatura colore hanno, dovresti poter comunque fare una prova prima della cerimonia, anche se personalmente non mi dispiace il fatto che gli sposi vengano ben bilanciati, mentre allo sfondo rimane la sua luce naturale, che pu� creare anche delle ottime atmosfere.
igor_bianchini
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 25 2010, 04:46 PM) *
Io invece voglio imparare una cosa: la foto postata � stata fatta con parabola diritta, vedi ombre, con parabola a 45� la luce riesce a rimbalzare dal soffitto?

Perch� se il soffitto non � bianco, il bilanciamento ne risente, a luce avr� il colore del soffitto o No?

Con la gelatina non � detto che vada tutto per il meglio, bisognerebbe vedere le luci della Chiesa che temperatura colore hanno, dovresti poter comunque fare una prova prima della cerimonia, anche se personalmente non mi dispiace il fatto che gli sposi vengano ben bilanciati, mentre allo sfondo rimane la sua luce naturale, che pu� creare anche delle ottime atmosfere.

non penso si posso utilizzare il lampo riflesso in chiesa..............il soffitto sta a porecchi metri di altezza ! ho piegato la parabola su di 45 gradi e col diffusore ( non il pannellino incorporato) per tentare di smorzare un pelo le ombre del flash, ma il risultato e' pessimo, ok bilanciare il WB sugli sposi va bene ma lo sfondo della chiesa posso assicurare che non era cosi ROSSO..........

con la gelatina arancione magari si riesce bilanciare bene le 2 cose Sposi/Chiesa il problema e' che non mi andava di fare esperimenti durante la cerimonia , voleva gia partire TECNICAMENTE a posto e preoccuparmi solo della composizione/inquadratura!
decarolisalfredo
Ora ho capito, usi il panellino riflettente, il diffusore � quello a cappuccio oppure quello incorporato grandangolare.

Per la gelatina non so propio cosa dirti, ogni posto � diverso da un altro, dipende dalle luci presenti.

Facendo una prova sai se la cosa funziona o meno.
igor_bianchini
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 25 2010, 05:43 PM) *
Ora ho capito, usi il panellino riflettente, il diffusore � quello a cappuccio oppure quello incorporato grandangolare.

Per la gelatina non so propio cosa dirti, ogni posto � diverso da un altro, dipende dalle luci presenti.

Facendo una prova sai se la cosa funziona o meno.

no ho usato il cappuccio non il pannelino !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.