Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mazzo
Non so se questa sia la giusta posizione. Un dubbio mi assale dopo aver fatto alcune verifiche.
Ho configurato la mia D200 col Profilo AdobeRGB così come ho fatto nella configurazione di Photoshop CS3 (impostazione colore).
Scarico le foto tramite cavetto USB utilizzando Nikon Transfer versione 1.5.1.
Tuttavia i profili delle foto diventano:
Profilo Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000
e Adobe mi offre la possibilità di cambiarlo in (non avviene in automatico ho semplicemente verificato il profilo della foto dal menù specifico di Photoshop):
RGB di lavoro: Adobe RGB (1998)
A questo punto non ci capisco più nulla.
Presumo quindi che il programma di trasferimento mi cambia il profilo colore delle mie foto in automatico?
E' quindi consigliabile non scaricare le foto col cavetto USB che attiva automaticamente Nikon Trasnfer ma semplimente togliere la scheda ed inserirlo nel lettore specifico?
E' cosi' o sto facendo io confusione?
Spero in qualche chiarimento, anche perchè ero convinto di vaere sempre e comunque il profilo prescelto AdobeRGB.
Giuseppe
Massimiliano Piatti
Vivi tranquillo perche' il Profilo Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000 e' esattamente lo stesso di Adobe RGB (1998).
Mazzo
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Sep 22 2010, 08:44 AM) *
Vivi tranquillo perche' il Profilo Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000 e' esattamente lo stesso di Adobe RGB (1998).


Ti ringrazio, mi risolvi il dubbio in modo netto e preciso.
Ciao Giuseppe
filo.m
Ad ogni modo scarica le foto tramite lettore, costano poche decine di euro, è molto più comodo ma soprattutto più affidabile.

Colgo anche l'occasione per ricordarti che se vuoi postare delle foto sul web o se vuoi portarle a stampare in un laboratorio esterno è altamente consigliato portare lo spazio colore a sRGB

Ciao
Mazzo
Ok per sRGB è indubbio.
Quello che però vorrei capire, visto che il problema profilo colori è risolto nel bene, quali sono i motivi per cui scaricare col lettore è più affidabile in quanto più sicuro. Vorrei comprendere le ragioni tecniche. Ho sempre scaricato tramite USB e non ho mai avuto problemi.
Generalmente quando scarico in automatico cancello le foto configurando a dovere Nikon Transfer. Alla lunga effettuo una formattazione per garantire una pulizia della scheda più "certa".
La comodità sta nel fatto che solitamente utilizzo sempre la stessa scheda da 4Gb.
Sarebbe interessante fare un piccolo sondaggio a tal proposito.
Ciao Giuseppe
simonemgn
QUOTE(filo.m @ Sep 22 2010, 11:26 AM) *
Ad ogni modo scarica le foto tramite lettore, costano poche decine di euro, è molto più comodo ma soprattutto più affidabile.

Colgo anche l'occasione per ricordarti che se vuoi postare delle foto sul web o se vuoi portarle a stampare in un laboratorio esterno è altamente consigliato portare lo spazio colore a sRGB

Ciao


Se posso chiedere un'informazione, mi sarebbe utile sapere se è possibile scattare in modo da avere Jpeg+NEF, con Jpeg in sRGB e NEF in AdobeRGB.

Grazie mille
filo.m
QUOTE(simonemgn @ Sep 27 2010, 09:33 PM) *
... NEF in AdobeRGB.

I nef non hanno un profilo colore assegnato, lo imposti con il programma con cui andrai a svilupparli, quindi il profilo che imposti in macchina è solo sui jpg

Ciao

QUOTE(Mazzo @ Sep 22 2010, 03:55 PM) *
.. quali sono i motivi per cui scaricare col lettore è più affidabile in quanto più sicuro. Vorrei comprendere le ragioni tecniche.
...

Purtroppo non sono in grado di risponderti, ma da profano posso dirti che il collegamento calcolatore->fotocamera è sicuramente più complesso del collegamento calcolatore->lettore, che tra l'altro non necessita di driver specifici, quindi meno complessità, meno driver e di conseguenza meno probabilità di problemi errori. Sono sempre dell'idea che quello che non c'è non si spacca smile.gif


Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.