Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Rinux.it
Nella speranza che - da neofita del forum - abbia azzeccato la sezione giusta e che l'argomento non sia stato gi� ampiamente affrontato; sarei curioso di sapere se le batterie ricaricabili agli ioni di litio (ad es. la EN-EL3e della mia D300s) si deteriorano irrimediabilmente a causa di un loro eventuale prolungato inutilizzo. Ovviamente mi riferisco ad un pezzo gi� precedentemente usato.
Massimo.Novi
QUOTE(rinux1956 @ Sep 21 2010, 02:29 PM) *
...le batterie ricaricabili agli ioni di litio (ad es. la EN-EL3e della mia D300s) si deteriorano irrimediabilmente a causa di un loro eventuale prolungato inutilizzo. ..

No. Semplicemente perch� perdono la capacit� di carica sin dall'istante della fabbricazione.

Quindi la conservazione non fa nulla di particolare. Il punto � che vanno conservate per lunghi periodi cariche al 40 o 50% di carica. MAI scariche. A piena carica anche � possibile conservarle per lunghi periodi ma � molto meglio usarle a rotazione, ossia non acquistarne una di scorta senza usarla, ma ruotare quelle che si hanno (scarica una, si usa l'altra e cos� via, ricaricando alternativamente).

Naturalmente NON vanno fatti cicli di scarica/ricarica (nemmeno all'inizio) e vanno ricaricate spesso (anche se mezze cariche).

Questo � quanto.

Massimo
Rinux.it
QUOTE(manovi @ Sep 21 2010, 03:51 PM) *
No. Semplicemente perch� perdono la capacit� di carica sin dall'istante della fabbricazione.

Quindi la conservazione non fa nulla di particolare. Il punto � che vanno conservate per lunghi periodi cariche al 40 o 50% di carica. MAI scariche. A piena carica anche � possibile conservarle per lunghi periodi ma � molto meglio usarle a rotazione, ossia non acquistarne una di scorta senza usarla, ma ruotare quelle che si hanno (scarica una, si usa l'altra e cos� via, ricaricando alternativamente).

Naturalmente NON vanno fatti cicli di scarica/ricarica (nemmeno all'inizio) e vanno ricaricate spesso (anche se mezze cariche).

Questo � quanto.

Massimo

Grazie Massimo. Sei stato molto preciso. Ora ne so qualcosa in pi�.
Ciao.
marce956
Confermo che l'inutilizzo non deteriora
Mauro Va
Confermo che deteriora di pi� tenerle scariche per lunghi periodi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.