QUOTE(ThELaW @ Sep 19 2010, 11:53 AM)

Salve ragazzi, � de tempo che riesco a capire ben poco del crop al 100% ma ora forse mi torna tutto chiaro.
APro un'immagine in Cs5, selezione la taglierina e clicco (su in alto) su immagine attiva. Mi rileva le dimensioni originali del file.
A questo punto ritaglio la parte interessata e salvo.
HO ottenuto un crop al 100% dico bene?
Se sbaglio, chiedo consigli per capirci meglio qualcosa.
Grazie
Non � cos�.
Un crop � semplicemente un ritaglio e 100% non si riferisce alla grandezza dell'immagine ma allo zoom di visualizzazione. Infatti generalmente trovi dei crop 100% quando, di un'immagine che � stata ridimensionata per mostrarla intera sul web, trovi un particolare visualizzato al 100% di zoom (quindi alla sua dimensione effettiva) per mostrarne un/il dettaglio.
Facendo come dici tu, cliccando cio� su "immagine attiva" prima di usare la taglierina, alteri le dimensioni del crop che viene portato alle stesse dimensioni dell'immagine originale. Infatti se croppi una zona piccolissima la vedrai diventare gigante e completamente sgranata. Per un crop non alterato non devi impostare niente.
Se poi vuoi fare il confronto tra due foto fatte con obbiettivi diversi per me non serve croppare (a meno che non vuoi fare un test pubblico da far giudicare anche ad altri). Basta che apri le due foto in PS, le affianchi e le visualizzi entrambe al 100% di zoom visualizzando e comparando le stesse zone.