Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Carlo79
Ciao Amici biggrin.gif

le vacanze piano piano si avvicinano e già sto iniziando a fare scorta di pellicole e Cf, mi sono posto l'obiettivo di tornare a casa con 5000 scatti quest'anno biggrin.gif che poi ne escono 10 buoni fa nulla tongue.gif messicano.gif
Il dubbio è: Ma il rullo conviene conservarlo in frigo anche dopo averlo impressionato???

Aspetto Vs. consigli smile.gif


grazie.gif
Hannibal
Ma'... io lo ripongo in frigo, nella sua custodia, anche dopo averlo impressionato. Sulle specifiche di alcune pellicole (tipo quelle della Ilford) e' scritto di conservare il rullino a determinate temperature (10°-20° C) sia prima dell'uso dia dopo averlo impressionato.
Tu conta che io per viaggi lunghi porto con me una sorta di borsa frigo.
Forse saro' esagerato.
Ciao Annibale
__Claudio__
QUOTE(Carlo79 @ Jul 6 2005, 10:19 AM)

le vacanze piano piano si avvicinano e già sto iniziando a fare scorta di pellicole e Cf, mi sono posto l'obiettivo di tornare a casa con 5000 scatti quest'anno  biggrin.gif  che poi ne escono 10 buoni fa nulla


texano.gif Carlo, siccome so che con te non corro il rischio di essere frainteso ti devo dire un paio di cosette... cerotto.gif laugh.gif
L'obiettivo che ti sei posto è completamente senza senso blink.gif Non puoi e non devi partire con l'intento preordinato di scattare a più non posso per recuperare alla fine una decina di scatti buoni. Quando si è in vacanza invece, proprio per il tempo che si ha a disposizione per riflettere, devi secondo me scegliere con cura il soggetto e dedicargli il tempo che merita. Ti capiterà, stanne certo, di trovarti in un luogo splendido ma con la luce sbagliata. Pensa allora se potrai tornarci in orario diverso e immagina come potrebbe essere con il sole che lo illumina da altra angolazione. Studialo insomma. Vedrai che alla fine del percorso avrai sicuramente meno scatti ma più ponderati, oltre ad aver accumulato una serie di esperienze che ti saranno molto più utili del guardare l'immagine sul piccolo monitor della fotocamera per capire se hai pelatoi le alte luci... wink.gif
Una scuola per la mente non per la tecnica smile.gif
Meglio 500 scatti di cui 100 buoni che 10 su 5000. SIMMP-
giannizadra
Quoto il sacrosanto consiglio di Claudio Pollice.gif .
Quanto alle pellicole impressionate, prima le sviluppi e meglio è, comunque un paio di settimane al fresco a meno di 20° le reggono bene.
Evita di farle cuocere nell'auto ferma..
Carlo79
Claudio, i principi che mi hai inculcato sin dall'inizio non li ho mai dimenticati! Quest'anno farò come da Te indicato sapientemente, mi stduierò lo scatto prima di andarlo a realizzare proprio perchè avrò il tempo di riflettere! Ho in mente belle cose cercherò di realizzarle tenendo sempre presente però le mie poche attuali capacità smile.gif Ma l'importante è provarci, sbagliando si impara!
Spero che al ritorno, quando ti farò vedere le foto, potrai dirmi FINALMENTE Carlè, ci stai capendo qualcosa laugh.gif tongue.gif

oesse
concordo con Claudio (e come non potrei!!) il vantaggio di avere tempo e' proprio quello di potersi studiare meglio i posti e le condizioni di luce.
Vedrai che imparerai ada alzarti alle 6 o riparitre per scattare alle 7 di sera. Per come piace a me, la luce in quelle ore e' la migliore. Se poi sei al mare il tramonto e l'alba sono spesso sinonimo di mare piatto, otimo per esposizioni lunghe .
Insomma, meglio pochi scatti di rilievo che troppi e da buttare. Ok che il digitale non si paga, ma le pellicole e gli sviluppi si! Ed anche se non si paga, sai che noia dover perdere tempo per mettere a posto degli scatti senza senso con la certezza che se la luce non c'era... non ce la potrai certo mettere tu.
Circa lo stoccaggio, io tengo i rulli da impresionare in frigo, ma le dia intelaiate sono in un armadio buio ed abbastanza fresco.

.oesse.
Pegaso
QUOTE(oesse @ Jul 6 2005, 12:21 PM)
sai che noia dover perdere tempo per mettere a posto degli scatti senza senso con la certezza che se la luce non c'era... non ce la potrai certo mettere tu.
*


... e corri il rischio di inPegasirti pur lavorando in digitale .. laugh.gif

Come detto la cosa migliore è sviluppare le pellicole appena possibile, ma nel caso non sia possibile tienile in frigo (cassetto "verdura").
Abbi l'accortezza di tenerle nel loro scatolotto di plastica e, prima di portarle a sviluppare, tienile fuori dal frigo per un po', a scatoletta chiusa, per farle arrivare alla temperatura ambiente con tranquillità: se le tiri subito fuori, e fuori fa caldo, rischi che si crei della condensa all'interno e poi te la prendi con il lab ...

Poche ma buone Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
Flanker78

QUOTE(Pegaso @ Jul 6 2005, 04:42 PM)
Come detto la cosa migliore è sviluppare le pellicole appena possibile, ma nel caso non sia possibile tienile in frigo (cassetto "verdura").
Abbi l'accortezza di tenerle nel loro scatolotto di plastica e, prima di portarle a sviluppare, tienile fuori dal frigo per un po', a scatoletta chiusa, per farle arrivare alla temperatura ambiente con tranquillità: se le tiri subito fuori, e fuori fa caldo, rischi che si crei della condensa all'interno e poi te la prendi con il lab ...

Poche ma buone Pollice.gif


Questa si chiama precisione Pegasiana!! guru.gif Pollice.gif
straorso
QUOTE(Carlo79 @ Jul 6 2005, 09:19 AM)
Il dubbio è: Ma il rullo conviene conservarlo in frigo anche dopo averlo impressionato???
*


Soprattutto dopo averlo impressionato.
Ancora meglio se in congelatore! (ho conservato in congelatore rullini di Ektachrome Professional esposti per 2 mesi senza notare la minima variazione cromatica al momento dello sviluppo)
Carlo79
Pollice.gif OK ragazzi rcevuto, le metterò in frigo anche dopo averle impressionate! smile.gif

grazie.gif a tutti per i consigli smile.gif
Lambretta S
QUOTE(__Claudio__ @ Jul 6 2005, 09:59 AM)
texano.gif Carlo, siccome so che con te non corro il rischio di essere frainteso ti devo dire un paio di cosette... cerotto.gif  laugh.gif


QUOTE(Carlo79 @ Jul 6 2005, 10:16 AM)
Claudio mi hai inculcato sin dall'inizio


Te credo dopo che lo hai "inculcato" sin dall'inizio che deve fraintendere più poveraccio... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lambretta S
QUOTE(Carlo79 @ Jul 9 2005, 03:40 PM)
Pollice.gif  OK ragazzi rcevuto, le metterò in frigo anche dopo averle impressionate! smile.gif


Visto che Claudio ti ha già "inculcato" non mi pare il caso di continuare... laugh.gif

Mi limito a dire come la penso io sulla questione...

Le pellicole si dividono in consumer e pro... ai fini pratici le emulsioni sono le stesse... ma siccome l'emulsione è una cosa viva ha come le pere... le pesche e ortaggi vari un periodo di maturazione all'inizio è acerba poi matura e poi piano piano si fracica e va buttata...

Le pellicole amatoriali andrebbero messe in frigo solo dopo il periodo di maturazione... ipotizzando in 18-24 mesi l'arco di vita utile di una pellicola diciamo che questa è al punto giusto nel secondo terzo di vita quindi tra il 7-9 e il 12-18 ... mese di maturazione... poiché il freddo, mai il congelatore perché eccesivo in quanto puo alterare anche irreversibilmente lo stato chimico fisico dell'emulsione, rallenta tantissimo il processo di maturazione della pellicola è consigliabile metterla al freddo solo quando è matura se no se ne blocca la maturazione allo stato iniziale quando ancora non è al punto giusto e ovviamente non va bene...

La pellicola pro viene fatta maturare presso gli stabilimenti di produzione e messa in commercio quando è al massimo delle prestazioni... viene conservata dal negoziante in frigo ed è buona norma una volta acquistata conservarla nel nostro frigo...

Le precauzioni da prendere sono quelle già segnalate lasciarla nella confezione di plastica togliendo il cartone che si può rovinare... tirarla fuori dalle 2 alle 6 ore prima del presunto utilizzo in modo da farla riadattare alla temperatura esterna gradatamente per evitare la formazione di condensa...

Dopo che la pellicola viene impressionata bisogna svilupparla prima che sia possibile in questo caso conservarla in frigo non rallenta di molto il processo degenerativo che si innesca dopo lo scatto in pratica i sali di argento esposti alla luce alterano il loro stato fotochimico aggregandosi a formare le zone di maggior o minor annerimento... stato che va fissato quanto prima dopo il processo di ossidoriduzione dei sali d'argento costituenti lo strato fotosensibile dell'emulsione operato dal bagno rivelatore... le diapositive in questo senso sono ancora più delicate... tra l'esposizione e lo sviluppo non dovrebbe mai intercorrere un periodo più lungo di 2 settimane... 3 massimo 4 settimane per i negativi... però prima si sviluppano e meglio è...
Carlo79
QUOTE(Lambretta S @ Jul 9 2005, 05:59 PM)
QUOTE(Carlo79 @ Jul 9 2005, 03:40 PM)
Pollice.gif  OK ragazzi rcevuto, le metterò in frigo anche dopo averle impressionate! smile.gif


Visto che Claudio ti ha già "inculcato" non mi pare il caso di continuare... laugh.gif


*




mad.gif

laugh.gif laugh.gif tongue.gif

Stè, il problema è rappresentato proprio dal fatto che prima di 15/20 gg non potrò svilupparle , però con i tempi da Te indicati, dovrei farcela! Pollice.gif quindi direi PERFETTO! Pollice.gif
sergiobutta
QUOTE(Flanker78 @ Jul 6 2005, 06:49 PM)
QUOTE(Pegaso @ Jul 6 2005, 04:42 PM)
Come detto la cosa migliore è sviluppare le pellicole appena possibile, ma nel caso non sia possibile tienile in frigo (cassetto "verdura").
Abbi l'accortezza di tenerle nel loro scatolotto di plastica e, prima di portarle a sviluppare, tienile fuori dal frigo per un po', a scatoletta chiusa, per farle arrivare alla temperatura ambiente con tranquillità: se le tiri subito fuori, e fuori fa caldo, rischi che si crei della condensa all'interno e poi te la prendi con il lab ...

Poche ma buone Pollice.gif


Questa si chiama precisione Pegasiana!! guru.gif Pollice.gif
*



Però tieni conto che le pellicole non contengono fibre, quindi non sprecarci olio e sale per farle all'insalata ! biggrin.gif
Ho cominciato a scrivere dopo i consigli dell'irriducibile Pegaso, ma ora che ho letto il completo e precisissimo intervento di Lambretta, mi chiedo come puoi ancora credere all'esistenza della pellicola ! biggrin.gif
Hai sentito parlare di fotografia digitale?
casteddaia
Mi accodo per chiedervi una precisazione:
dovendo portare una decina di rullini Velvia 50 (diapositive) in un viaggio in bici ad agosto, in Spagna, ho il terrore di rovinarle. Da mesi ormai sono in frigo nel vano verdura.
Cosa mi consigliate di fare lì? Usare una borsetta frigo e ogni notte, nell'ostello, mettere i rullini in frigo e il ghiaccio sintetico in freezer?
E una volta impressionate, sempre borsa frigo? Oppure è meglio - man mano che le impressiono - farle sviluppare in un laboratorio?
Grazie a tutti per la risposta che vorrete darmi smile.gif
M.L.
Flanker78
QUOTE(casteddaia @ Feb 5 2006, 02:05 PM)
Cosa mi consigliate di fare lì? Usare una borsetta frigo e ogni notte, nell'ostello, mettere i rullini in frigo e il ghiaccio sintetico in freezer?

E una volta impressionate, sempre borsa frigo? Oppure è meglio - man mano che le impressiono - farle sviluppare in un laboratorio?
Grazie a tutti per la risposta che vorrete darmi  smile.gif
M.L.


Ciao carissima,
se tu hai un lab personale dalle tue parti che ti soddisfa con gli sviluppi (e le stampe), allora ti consiglio di non farle sviluppare in Spagna.

Per la conservazione delle pellicole, considerato che ad agosto il caldo in Spagna si fa sentire, credo sia meglio fare l'operazione da te sopra descritta.
casteddaia
QUOTE(Flanker78 @ Feb 5 2006, 03:22 PM)
Ciao carissima,
se tu hai un lab personale dalle tue parti che ti soddisfa con gli sviluppi (e le stampe), allora ti consiglio di non farle sviluppare in Spagna.

Ciao bello!!
Grazie per avermi risposto tu!
Qui ho il laboratorio di fiducia, sì. In effetti avevo paura di dover sviluppare le diapositve in laboratori sconosciuti... ph34r.gif
Alla pellicola non fa male passare dal frigo alla borsa frigo, che in 16 ore comunque si riscalda?
Flanker78
QUOTE(casteddaia @ Feb 5 2006, 06:01 PM)
Alla pellicola non fa male passare dal frigo alla borsa frigo, che in 16 ore comunque si riscalda?


No, tranqui!
E poi l'essenziale è che non stiano alla luce diretta del sole. Ricordati di...."scongelarli" prima di scattare foto. smile.gif
Hannibal
Incredibili, avete riesumato questa discussione, e come per magia si ripassa un po' di tutto.
Ciao
.Eli.
Sarà una domanda banale...
Ho capito che le pellicole è meglio tenerle in fresco, ma quando si riprende un aereo...che si fa? Bagaglio a mano o valigia???

Eli
DoF
direi bagaglio a mano, soprattutto perche iprima di andare in striva i bagagli passano sotto degli scanner che snon ben piu potenti di quelli all'imbarco, e rischi anche che ti si velino...

per la temperatura poi non sono le poche ore di volo a temp ambiente che te le fanno marcire...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.