QUOTE(lucediriflesso @ Sep 14 2010, 11:15 AM)

possiedo un vecchio obiettivo MD ROKKOR MINOLTA 50mm 1:1.4 e vorrei sapere semplicemente se � possibile adattarlo alla mia nikon D3000 digitale.
No, purtroppo no. O almeno, non direttamente. L'obiettivo che dici, e che ho anch'io "ereditato" insieme ad una Minolta StS303, ha l'attacco a baionetta "MD" che � addirittura antecedente alla baionetta, sempre Minolta, detta "A" e che � ripresa dalle Sony della serie "Alpha".
Quindi niente da fare, cos� com'� quell'obiettivo non lo monti da nessuna parte se non sulle Minolta MD, appunto.
Esistono degli anelli adattatori, per�. Il problema con la D3000, al pari di tutte le SLR a formato ridotto APS-C (o "DX" per Nikon), � che per via del tiraggio diverso se anche tu lo montassi con un anello adattatore perderesti la messa a fuoco all'infinito. Ci sono dei casi in cui potrebbe andarti bene lo stesso (ritrattistica ?), ma nella maggior parte dei casi sarebbe un problema.
Altri anelli adattatori suppliscono con una lente aggiuntiva, ma accoppiare un bellissimo e luminosissimo "50" come il Rokkor f/1.4 ad una lente economica ne distrugge letteralmente il vantaggio. Per il prezzo o poco pi�, meglio allora cercare usato un corpo Minolta con baionetta MD...
Ciao
Claudio