Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
GiuPh
Salve a tutti! Sono un "neofita" della fotografia e ancora di più del fotoritocco!
La domanda è semplice....sto iniziando a muovermi con destrezza in Photoshop cs4....convioene passare alla nuova versione?che migliorie da?...insomma...in parole povere...ne vale la pena?
Scusate la domanda forse un po scema ma credo che questo sia il posto migliore x togliermi il dubbio!!Grazie!!
ges
Ciao, benvenuto in questa sezione.

Se ne vale la pena o meno passare da CS4 a CS5 è difficile dirlo in maniera assoluta, dipende sempre da molte considerazioni, anche di natura soggettiva; è come quando si cambia un telefonino passando al nuovo modello, ci sono sicuramente delle novità anche se alla fine si telefona lo stesso.

Tra le novità più rilevanti in CS5 vi è:

- lo strumento Content Aware Fill che riempie il contenuto selezionato tenendo conto degli oggetti circostanti (è molto d'effetto in particolari situazioni che sembra quasi un effetto magico)

- c'è uno striumento Migliora bordo che aiuta moltissimo nello scontorno dei soggetti, anche nella parti difficili (es. capelli)

- poi le distorsioni avanzate con Puppet Warp che permette di distorcere singole parti (esempio si può spostare solo un braccio di una persona)

- poi ancora un nuovo design per i Tracciati


Comunque per un dettagliato confronto tra le due versioni puoi vedere direttamente QUI

Ciao.
Massimiliano Piatti
Sposto la discussione nella piu' pertinente Software smile.gif
larsenio
QUOTE(gomancuso @ Sep 13 2010, 04:59 PM) *
Salve a tutti! Sono un "neofita" della fotografia e ancora di più del fotoritocco!
La domanda è semplice....sto iniziando a muovermi con destrezza in Photoshop cs4....convioene passare alla nuova versione?che migliorie da?...insomma...in parole povere...ne vale la pena?
Scusate la domanda forse un po scema ma credo che questo sia il posto migliore x togliermi il dubbio!!Grazie!!

Quanto sfrutti di CS4?
10% ? Ti basta e avanza anche la CS3 tanto per farti capire wink.gif
GiuPh
QUOTE(larsenio @ Sep 13 2010, 10:52 PM) *
Quanto sfrutti di CS4?
10% ? Ti basta e avanza anche la CS3 tanto per farti capire wink.gif

Guarda io credo ora come ora di sfruttarlo al massimo al 40-45%...il problema è che ho tanta voglia di arrivare al 100% smile.gifsmile.gif..e vlv capire se valeva la pena passare al nuovo ad arrivare a sfruttare lui al massimo!!Grazie de consiglio cmq!!! grazie.gif
maxiclimb
Credo che non ci sia nessuno al mondo, nemmeno i Guru più celebri, che sfruttino al 100% le funzionalità di Photoshop! smile.gif
Comunque, tutte le novità segnalate sono carine, e qualche volta possono tornare utili.
Ma la vera, enorme, e significativa discriminante, è se usi Camera Raw per lo sviluppo dei NEF.
Tra la nuova versione e le precedenti c'è un abisso, sia come qualità intrinseca che come funzionalità aggiuntive.

Se non lo usi per i Raw, alla fine le novità sono davvero poco significative per l'uso quotidiano.
larsenio
QUOTE(maxiclimb @ Sep 14 2010, 12:18 PM) *
Credo che non ci sia nessuno al mondo, nemmeno i Guru più celebri, che sfruttino al 100% le funzionalità di Photoshop! smile.gif
Comunque, tutte le novità segnalate sono carine, e qualche volta possono tornare utili.
Ma la vera, enorme, e significativa discriminante, è se usi Camera Raw per lo sviluppo dei NEF.
Tra la nuova versione e le precedenti c'è un abisso, sia come qualità intrinseca che come funzionalità aggiuntive.

Se non lo usi per i Raw, alla fine le novità sono davvero poco significative per l'uso quotidiano.

Anche usando i RAW non giustifico il passaggio da CS4 a CS5, assolutamente no.
Se fai fotoritocco avanzato e di buon livello - non parlo di fotoamatore sia ben chiaro - allora potrebbe essere una buona scelta altrimenti è cosa buona e giusta tenersi la CS4.

Se hai hw a 64bit allora ok CS5, assolutamente.
maxiclimb
Da questo deduco che non hai visto la differenza tra ACR 6.0 e seguenti, con le versioni supportate dal CS4 (5.7 l'ultima) smile.gif
Ovvero la stessa differenza che c'è tra Lightroom2 e Lightroom3 (il "motore" è lo stesso)

Differenza che ha convinto non pochi irriducibili sostenitori di altri software, a passare al prodotto Adobe.
Naturalmente non ritieni nemmeno utili i profili di correzione lente applicabili al Nef, e la stupefacente efficacia del nuovo controllo del noise.

Per un FOTOGRAFO, Camera Raw è la più importante miglioria presente su CS5.
Il resto è roba da grafici, oppure sono piccoli affinamenti non sostanziali.

Per la storia delle prestazioni, su hardware di livello medio, non ho rilevato significative differenze tra un prodotto e l'altro. Ma non elaboro con il cronomentro in mano...

Se invece ne fai una questione di prezzo (argomento che comunque il nostro amico non ha sollevato), ognuno deve farsi i conti nelle SUE tasche. I propri soldi ognuno li spende come crede, altrimenti il 90% di noi dovrebbe limitarsi ad una d3000 con 18-55, e sarebbe già fin troppo.

Limitiamoci a confrontare le prestazioni, le features, e i possibili impieghi dei vari prodotti.
Se poi sia o meno "giustificato" acquistarli, non dipende da noi stabilirlo. smile.gif
GiuPh
QUOTE(maxiclimb @ Sep 14 2010, 02:03 PM) *
Da questo deduco che non hai visto la differenza tra ACR 6.0 e seguenti, con le versioni supportate dal CS4 (5.7 l'ultima) smile.gif
Ovvero la stessa differenza che c'è tra Lightroom2 e Lightroom3 (il "motore" è lo stesso)

Differenza che ha convinto non pochi irriducibili sostenitori di altri software, a passare al prodotto Adobe.
Naturalmente non ritieni nemmeno utili i profili di correzione lente applicabili al Nef, e la stupefacente efficacia del nuovo controllo del noise.

Per un FOTOGRAFO, Camera Raw è la più importante miglioria presente su CS5.
Il resto è roba da grafici, oppure sono piccoli affinamenti non sostanziali.

Per la storia delle prestazioni, su hardware di livello medio, non ho rilevato significative differenze tra un prodotto e l'altro. Ma non elaboro con il cronomentro in mano...

Se invece ne fai una questione di prezzo (argomento che comunque il nostro amico non ha sollevato), ognuno deve farsi i conti nelle SUE tasche. I propri soldi ognuno li spende come crede, altrimenti il 90% di noi dovrebbe limitarsi ad una d3000 con 18-55, e sarebbe già fin troppo.

Limitiamoci a confrontare le prestazioni, le features, e i possibili impieghi dei vari prodotti.
Se poi sia o meno "giustificato" acquistarli, non dipende da noi stabilirlo. smile.gif


Credo che i vantaggi apportati di cui parli faranno la discriminante per il passaggio a Cs5! per quanto riguarda le prestazione lavorando su un Mac non ho grandi problemi...anzi tutt'altro!!
grazie.gif
Per quanto riguarda la spesa sono d'accordo con te...ovvio ognuno si fa i conti nelle sue tasche e poi credo che PS sia una spesa che una volta fatta resta x molto tempo (lo ammetto se acquisterò Cs5 sarà la mia prima licenza) quindi....
larsenio
QUOTE(maxiclimb @ Sep 14 2010, 02:03 PM) *
Da questo deduco che non hai visto la differenza tra ACR 6.0 e seguenti, con le versioni supportate dal CS4 (5.7 l'ultima) smile.gif
Ovvero la stessa differenza che c'è tra Lightroom2 e Lightroom3 (il "motore" è lo stesso)
..
Limitiamoci a confrontare le prestazioni, le features, e i possibili impieghi dei vari prodotti.
Se poi sia o meno "giustificato" acquistarli, non dipende da noi stabilirlo. smile.gif

Uso PS per grafica editoriale da anni e fotoritocco avanzato, ACR non lo uso dacché uso Capture e ViewNX, alla peggio mi butto su Lightroom 3 (non ho mai usato la 2)..

Sicuramente farà differenza, ma per un utente "nomale" non fa differenza, piuttosto LT sarebbe consigliabile oppure Photoshop Elements che ha il medesimo ACR wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.