Ciao,
ti sono gi� stati dati buoni consigli.
Sulla posa B "bulb" ricordo che per sfruttarla al meglio � necessario un cavo di scatto remoto,
altrimenti ci si deve arrangiare con un tempo di scatto definito in funzione dei risultati che vuoi ottenere, i tempi e iso suggeriti da Alex sono ottima soluzione si si vuole un effetto di congelamento, altrimenti pi� lunghi (fino a 30 secondi, con diaframmi chiusi e iso bassi),
tenendo presente che con una lunga esposizione il risultato puo' essere sovraesposto e confuso (come per esempio nella mandata finale dove esplodono anche decine di razzi in pochi minuti),
questo utilizzando un tempo di autoscatto breve.. o agendo sul pulsante di scatto,
la prima soluzione � preferibile per limitare le vibrazioni e mossi indesiderati,
ma non consente una precisione della scelta del momento di scatto,
la seconda lo consenta, ma il mosso, anche su treppiede, � facilissimo.
MIglior cosa disporre quindi di un controllo remoto.
Per la messa fuoco anche per me la cosa migliore � mettere a fuoco un riferimento sulla lunga distanza e poi mettere l'obiettivo (o sul corpo se non si tratta di afs) in M bloccando cos� la messa a fuoco,
tuttavia , se non fosse possibile, con focali corte viene buon gioco scegliere un diaframma medio e impostare manualmente su infinito,
con focali lunghe invece la cosa pu� non pagare (non con il mio 85 1.8 e con il mio 70-300vr, dove la messa a fuoco su un riferimento risulta essere la cosa migliore).
Ingrandimento full detail : 173.7 KBqui a f8 con il 12-24 a 24 mm.
con esposizione in B da 11 secondi, ho riaperto l'otturatore prima ancora che si spegnesse il fuoco,
mi interessava il fumo e anche quel bagliore in fondo.. che era un temporale ancor pi� spettacolare dei fuoci (per averli entrambi c'ho provato, m'� andata bene

)
corpo d300,
ma nulla che non si possa fare con una d5000,
Ho anche aggiunto una esposizione posticipata, per minimizzare al minimo le vibrazioni che comuque un po' ho indotto io in questo scatto perch� ho zoomato per allungare le luci della citt�.
(l'esposizione posticipata trovo che migliori in maniera apprezzabile la nitidezza nelle lunghe pose, forse perch� lo specchio della d300 � abbastanza rude, non so se sia una funzione compresa nella d5000).
In ogni caso... pochi fuochi ma buoni

ciao
Andrea