eccomi a mostrare un altro lato contraddittorio di questa citt�.
Oggi visitiamo la Mostra D' Oltremare. Cos'�?
E' un parco, nato circa 65 anni fa, nel centro della Citt�.
Ma � anche uno spaccato nei miei ricordi, di quando da bambino ci andavo a giocare.
Oggi invece ci si pu� entrare solo in occasione di eventi.
Un paio di mesi fa, ebbi l' idea di fotografarlo con il nostro iluustre Bruno L., cos� buttai gi� le prime bozze del progetto, ma...
...fui stoppato dal loro dipartimento di architettura:
- In breve � vietato fotografare. Pena sanzioni ed arresto, c'� la vigilanza armata.
- come posso fare per avere un permesso?
- Come fotoamatore, cittadino qualsiasi et similia nulla da fare. Le foto sono ammesse solo per progetti accademici, didattici...
- e il mio amico Bruno insegna storia dell' arte...!
- Si ma non avete la richiesta del Ministero della Pubblica Istruzione.
- appunto.. l' istruzione dovrebbe essere pubblica... vabb�.. ma quando fate le fiere, cio� se vengo quando c'� la Fiera della Casa, e faccio qualche foto con mia moglie e i bambini, che succede?
- Succede che se la vedono la richiamano e la possono fermare.. e poi se ha una macchina professionale si vede!
Cos�, arriviamo ad oggi. C'� la Fiera della Casa, un evento per i napoletani.
Oggi � un gigantesco mercato... una volta era un'occasione particolare. Pensate, negli anni 70, durante il periodo della Fiera, cio� due settimane a fine giugno, la Rai, che allora trasmetteva solo dal pomeriggio in avanti, al mattino, alle 10:00 dava un film sul primo canale. Che divertimento era allora, aver finito la scuola e poter vedere un film in televisione al mattino!
Dopo tanti anni, oggi sono ritornato.
Munito della CP 5700 riposta tra le pieghe della capottina del passeggino, tutto intenzionato a documentare questo luogo.
Allora, entriamo? Da Piazzale Tecchio, dando le spalle alla Mostra...
1940 LA NASCITA
La Mostra d�Oltremare, inaugurata come Mostra Triennale delle Terre Italiane d�Oltremare il 9 maggio 1940, era un grande parco protetto, unico nel suo genere. Il particolare impianto urbanistico � costituito da 36 padiglioni espositivi immersi in aree progettate a verde ricche di essenze importate dalle terre d�origine che riproponevano ognuna le colonie d�Oltremare in ogni aspetto (habitat, flora, architetture).
Disclaimer: i Maestri MDJ e Morgan in primis, hanno dimostrato cosa si pu� fare con una Coolpix. Se vi aspettate una prestazione come la loro, lasciate ogni speranza o voi che entrate...