Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
obabbano
Salve a tutti, vi prego non rispondetemi male se sbaglio ma purtroppo nonostante mi sia documentato non riesco a capire una cosa che già avevo chiesto qualche settimana fà:
premetto che ho una D90+16-85, ora ho acquistato un 70-300 vr, ora, il dilemma è questo: i 70 mm del 70-300, concepito per FF, corrispondono a 105 su DX giusto? quindi il 16-85 che è concepito per DX non arriva a 105, infatti scattando due foto con entrambi gli obiettivi a 70mm si vede una notevole differenza di zoom.
quindi correggetemi se mi sbaglio, ma con il 16-85 mi fermo a 85, e partendo con un 70 (che su DX sono 105) ho un "buco" di 15 mm da 85 a 105??
vi prego abbiate pazienza, non sommergetemi di insulti ma questa cosa proprio non la capisco! hmmm.gif grazie!
alessandro pischedda
no!
gli 85 sono sempre 85 in tutti i formati.
quello che cambia e' cosa tu vedrai inquadrato all'interno di quegli 85.
Per capire visivamente, pensa che invece di cambiare obiettivo, allarghi i lati del fotogramma. Ecco qui vedi la differenza di formato.
Il soggetto rimarra' esattamente dove sta a livello di avvicinamento ottico ma diminuira' o aumentera' lo spazio intorno ad esso.
Se ci pensi e' molto chiaro..non e' l'ottica che inquadra di meno, e' il sensore che a un certo punto finisce..e' come le cornici con il passpartout..bensa all'immagine a tutta cornice, e poi mettici il passpartout..il soggetto non si e' avvicinato, hai limitato lo spazio attorno.
Mi pare strano tu abbia notato differenze di zoom tra i due 70..forse e' una tua impressione con l'immagine ingrandita a monitor...se adatti l'immagine alla grandezza del monitor e' ovvio che quella con il formato piu' piccolo verra' ingrandita, dandoti la sensazione di zoommata..in verita' e' la stessa ingrandita.
Ricapitolando, non guardare se la lente e' dx o no, dovrai sempre moltiplicare per 1,5 sia in una che nell'altra.
p.masotti
QUOTE(obabbano @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
Salve a tutti, vi prego non rispondetemi male se sbaglio ma purtroppo nonostante mi sia documentato non riesco a capire una cosa che già avevo chiesto qualche settimana fà:
premetto che ho una D90+16-85, ora ho acquistato un 70-300 vr, ora, il dilemma è questo: i 70 mm del 70-300, concepito per FF, corrispondono a 105 su DX giusto? quindi il 16-85 che è concepito per DX non arriva a 105, infatti scattando due foto con entrambi gli obiettivi a 70mm si vede una notevole differenza di zoom.
quindi correggetemi se mi sbaglio, ma con il 16-85 mi fermo a 85, e partendo con un 70 (che su DX sono 105) ho un "buco" di 15 mm da 85 a 105??
vi prego abbiate pazienza, non sommergetemi di insulti ma questa cosa proprio non la capisco! hmmm.gif grazie!

In realtà la lunghezza focale (16-85, 70-300) è un valore "assoluto", che non cambia da dx a fx perché indica semplicemente la distanza della lente frontale dal piano del sensore. Quello che cambia è l'effetto che tale lunghezza focale ha sull'inquadratura al cambiare del formato del sensore o della pellicola: in pratica viene modificata la copertura "angolare" dell'obiettivo.
Per semplificare, di usa dire che la lunghezza focale di riferimento in fx diventa 1,5 volte più lunga in dx, ma in realtà cambia la copertura, non l'angolo.
Tutto questo per dire che, alla fine, i tuoi 16-85 e 70-300 si sovrappongono per 15 mm di lunghezza da 70 a 85.
Il 16-85, benché sia un obiettivo studiato per il solo formato dx, avrà infatti un effetto , per ciò che riguarda la copertura angolare, pari ad un 24- 127 mm utilizzato su un dx.
Spero che la spiegazione sia chiara: se ti servono chiarimenti più tecnici aspetta l'intervento di qualcuno degli "esperti" del forum, che sarà certamente più esauriente.
ciao
Paolo

p.s.: ops, preceduto da esclavo per due minuti... comunque stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose...
fedebobo
Molto rapidamente:
No, non hai un buco tra il 16-85 e il 70-300. La lunghezza focale di un obiettivo rimane la stessa sia su Dx che su FX.
Quello che varia è l'angolo di campo inquadrato (a parità di focale), variando la dimensione del sensore tra Dx e FX.
Le ottiche marchiate DX differiscono soltanto per il cerchio di copertura, quindi possono essere convenientemente sfruttate solo sulle fotocamere DX.
Ripeto: non vi è variazione di lunghezza focale montando lo stesso obiettivo su macchine DX o FX. Il tuo 70-300 è perciò un 70-300 anche sulla tua D90 e quindi hai sovrapposizione tra i due obiettivi da te posseduti da 70 a 85mm.
Inquadrando a 70mm sia col 16-85 che col 70-300 dovresti ottenere più o meno la stessa immagine, salvo tolleranze e scartamenti progettuali dalla lunghezza focale nominale.


P.S. Battuto sul tempo da ben 2 altri utenti..... Dovevo essere più rapido!
eenry
QUOTE(obabbano @ Aug 30 2010, 12:13 PM) *
Salve a tutti, vi prego non rispondetemi male se sbaglio ma purtroppo nonostante mi sia documentato non riesco a capire una cosa che già avevo chiesto qualche settimana fà:
premetto che ho una D90+16-85, ora ho acquistato un 70-300 vr, ora, il dilemma è questo: i 70 mm del 70-300, concepito per FF, corrispondono a 105 su DX giusto? quindi il 16-85 che è concepito per DX non arriva a 105, infatti scattando due foto con entrambi gli obiettivi a 70mm si vede una notevole differenza di zoom.
quindi correggetemi se mi sbaglio, ma con il 16-85 mi fermo a 85, e partendo con un 70 (che su DX sono 105) ho un "buco" di 15 mm da 85 a 105??
vi prego abbiate pazienza, non sommergetemi di insulti ma questa cosa proprio non la capisco! hmmm.gif grazie!

Ciao, mi sembra strano... da quel che so, e che viene confermato anche altrove (vedi ad esempio prime discussioni qui) la nomenclatura della lunghezza focale sugli obiettivi è sempre quella del formato 35mm.
Quindi che l'ottica sia DX o FX, a 70mm sullo stesso corpo macchina ottieni la stessa foto!

obabbano
ok, grazie mille!!! siete stati chiarissimi ed esaurienti! però ho riprovato con lo stesso soggetto a scattare a 70 mm con entrambi e con il 70-300 il soggetto mi sembra un pò più grande...forse le ghiere non sono molto precise (per il 70-300 è all'inizio e non si può sbagliare, ma con il 16-85 zoomare a 70mm magari non è coì preciso!)
Einar Paul
QUOTE(obabbano @ Aug 30 2010, 12:53 PM) *
ok, grazie mille!!! siete stati chiarissimi ed esaurienti! però ho riprovato con lo stesso soggetto a scattare a 70 mm con entrambi e con il 70-300 il soggetto mi sembra un pò più grande...forse le ghiere non sono molto precise (per il 70-300 è all'inizio e non si può sbagliare, ma con il 16-85 zoomare a 70mm magari non è coì preciso!)

Esatto.
Tra ciò che è indicato dall'indice della ghiera dello zoom e la realtà, vi è sempre un certo scostamento.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.