Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Phpasin
Ciao a tutti!
da poco mi hanno proposto di lavorare in discoteca come fotografo. ho accettato molto volentieri perch� un ritorno monetario fa sempre comodo smile.gif
ma mi rendo conto che non ho l'ottica adatta, in quanto dispondo di un 18-105 VR (ho venduto da poco un 18-55 VR che magari poteva anche essere utile).

ora, tralasciando fisheye, secondo voi qual'� l'ottica migliore da usare in discoteca?
uno zoom o un fisso? ma cosa? non so proprio cosa cercare..

grazie,

Andrea
robycass
QUOTE(Phpasin @ Aug 28 2010, 01:47 PM) *
Ciao a tutti!
da poco mi hanno proposto di lavorare in discoteca come fotografo. ho accettato molto volentieri perch� un ritorno monetario fa sempre comodo smile.gif
ma mi rendo conto che non ho l'ottica adatta, in quanto dispondo di un 18-105 VR (ho venduto da poco un 18-55 VR che magari poteva anche essere utile).

ora, tralasciando fisheye, secondo voi qual'� l'ottica migliore da usare in discoteca?
uno zoom o un fisso? ma cosa? non so proprio cosa cercare..

grazie,

Andrea

cosa devi fotografare in discoteca? primi piani? figure intere?
sicuramente ti servir� un'ottica luminosa ed eventualmente un bel flash...
gli esperti ti suggeriranno meglio..
ciao
Phpasin
QUOTE(robycass @ Aug 28 2010, 01:49 PM) *
cosa devi fotografare in discoteca? primi piani? figure intere?
sicuramente ti servir� un'ottica luminosa ed eventualmente un bel flash...
gli esperti ti suggeriranno meglio..
ciao

ciao!
dovr� sicuramente prendere dal mezzo busto in su, o gruppi di persone..
per il flash esterno no problem, ho l'SB-900 smile.gif

io avevo letto del 35mm AF-S f1.8.. (dato che diventerebbe un 52mm in full frame)..ma non so se sia troppo..
boh..
bergat@tiscali.it
Strano! non ghanno ancora fatto un 'ottica da discoteca! rolleyes.gif .... laugh.gif

Direi che le focali che coprono un angolo grandangolare, visto il poco spazio a disposizione, dovrebbe andar bene e mi sembra che tu possa gi� fotografare con ci� che hai.
larsenio
QUOTE(Phpasin @ Aug 28 2010, 02:01 PM) *
ciao!

io avevo letto del 35mm AF-S f1.8.. (dato che diventerebbe un 52mm in full frame)..ma non so se sia troppo..
boh..

scusa??
Ti occorre una macchina con iso alti, flash (che hai) e ottica zoom direi 2.8 fisso.. una curiosit�, hai le liberatorie per scattare a persone?
Phpasin
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 28 2010, 02:09 PM) *
Strano! non ghanno ancora fatto un 'ottica da discoteca! rolleyes.gif .... laugh.gif

Direi che le focali che coprono un angolo grandangolare, visto il poco spazio a disposizione, dovrebbe andar bene e mi sembra che tu possa gi� fotografare con ci� che hai.

si ma il 18-105 � abbastanza ingombrante..

QUOTE(larsenio @ Aug 28 2010, 02:09 PM) *
scusa??
Ti occorre una macchina con iso alti, flash (che hai) e ottica zoom direi 2.8 fisso.. una curiosit�, hai le liberatorie per scattare a persone?

beh ho l'autorizzazione della discoteca e comunque le foto le chiedono i clienti smile.gif
perch�?
Bracketing
QUOTE(Phpasin @ Aug 28 2010, 02:50 PM) *

Se vuoi fare sia mezzi busti che foto di gruppo senza correre rischi, lo zoom � obbligatorio. E il 18-55, 18-70 e compagnia bella non sono molto meno ingombranti del 18-105...

Tra l'altro se monti il flash SB900 (e ti conviene farlo) non sar� certo il 18-105 ad essere ingombrante... Ingombro per ingombro non me ne farei pi� un problema sinceramente. Per tanto sono daccordo con Bergat, quello che hai � gi� sufficiente per svolgere questo servizio.

Se invece mi confermi che vuoi fare tutto in luce ambiente... Auguri! messicano.gif
Col 35 1.8 si pu� fare, ma corri qualche rischio... sia di inquadratura che di alto rumore e/o mosso. Poi dipende da quel che vogliono/esigono i clienti, mi auguro che tu abbia gi� anche fatto un sopraluogo del locale... A questo punto solo tu puoi sapere quale ottica/scelta tecnica sia la pi� adatta.
Good Morning
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 28 2010, 02:09 PM) *

Per come sta combinata le gente nelle discoteche e per le aspettative che ha (la classicao foto da discoteca o da facebook con gente che sorseggia un mojito e fa il pollice verso o le labbra a cuoricino) io non andrei olter il 18-55 e una d40, tutto il resto mi sembrerebbe offensivo per la Nikon...

PS: Dico sul serio aldil� delle battuta, se poi uno ti urta e ti vomita addoso o ti versa sopra una fragoloska? (Tutti esempi realmente accaduti!) Io in una disco la D3 non ce la porterei mai quindi dico sul serio... visto che scatterai col flash 9 su 10 portati un muletto sia come corpo che come vetro... NON STO SCHERZANDO! :-)

QUOTE(Phpasin @ Aug 28 2010, 02:01 PM) *
ciao!

boh..

funziona al contratio... un 35 progettato per DX rimane un 35 su una full frame (ma si riduce la risoluzione e la dimensione ovviamente)... se invece il 35 � progettato per FX e lo monti su DX diventa un 52 semmai... il35 AF-s f1.8 mi pare sia un'ottica DX quindi... rimarr� sempre un 35!
larsenio
QUOTE(Phpasin @ Aug 28 2010, 02:50 PM) *
beh ho l'autorizzazione della discoteca e comunque le foto le chiedono i clienti smile.gif
perch�?

18-105 � un factotum per cui potrebbe bastarti allegramente dato che usi il flash..
Il motivo � lungo da spiegare e non � questa la sede biggrin.gif
Manuel_MKII
Con l'ottica e il flash che hai sei gia' a posto!!

Iso minimo 400 (se hai la D90 puoi mettere di default 800) e tempo di scatto 1/60 che ti aiutano a dare un po' di luce allo sfondo e il flash fara' il resto sui primi piani o le figure intere!!
ErMatador
QUOTE(Manuel_MKII @ Aug 28 2010, 04:53 PM) *
Con l'ottica e il flash che hai sei gia' a posto!!

Iso minimo 400 (se hai la D90 puoi mettere di default 800) e tempo di scatto 1/60 che ti aiutano a dare un po' di luce allo sfondo e il flash fara' il resto sui primi piani o le figure intere!!

Ciao, fotografo in discoteca tutti i sabati.

Porto con me la D50, Sb-800 e il Tamron 17-50 2.8 ma come mio corredo posseggo D700 con af-s 28-70, 50 1.8 e 70-200 vrI ed sb-900.

Ovviamente in disco conta molto la comodit� e la fantasia, molti saranno poi interessati a vedere pi� che altro il decolt� e il fondoschiena delle ragazze che immortalerai.

Tornando dal punto di vista tecnico uso sempre la tendina sull'800 alzata in modo da riflettere la luce dato che non ho soffitto perch� sono all'aperto; diafframma F/4 e tempi abbastanza lunghi, tanto col flash congeli abbastanza i movimenti 1/10 puoi andare tranquillamente anche se in media scatto 1/20 o 1/30 e a 800iso (CON LA D50)

Qui trovi le foto di sabato scorso

http://www.facebook.com/home.php?#!/al...p;id=1778033060

Spero di esserti stato d'aiuto!
Phpasin
grazie a tutti per le risposte!
comunque si possiedo una D90...

e il fatto di usare la luce della discoteca per riprendere qualche bel effetto � tra le cose che dovrei fare..

non so...il 17-50 mi ispira smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.