Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cettinuccia
Salve a tutti ho un problema , oggi la mia macchina (NIKON d80 CON 18-70) ha manifestato un problema: all'accensione � comparsa la scritta "err" nel displei interno ed esterno , la macchina non mi fa scattare anche se quando premo il pulsante di scatto fa il rumore dello scatto ma in verit� non registra nessuna immagine , l'ho spenta e riaccesa, ho tolto la batteria, smontato l'ottica ma il problema persiste .cosa devo fare?? :( sapete aiutarmi???
SkZ
Err vuol dire che c'e' un problema interno che non permette uno scatto in sicurezza.
puo' anche vuol dire non potenza suff dalla batteria.
prova a caricare per bene la batteria o ad usare un altra

che dice la Nikon della batteria?
cettinuccia

che dice la Nikon della batteria?
[/quote]

il simbolo della batteria segna tre tacche
SkZ
No, menu' Impostazioni: Info batteria

voce Usura
Apippi78
Stessa macchina e stesso codice errore, ma il mio caso credo fosse differente. Se era inavvertitamente spostato il blocco dei diaframmi sull' 85 1.8, ma se tu usi il 18-70 non hai di questi problemi. Magari, oltre al discorso batteria, prova a staccare l'ottica e pulire i contatti della stessa.
plxmas
QUOTE(Apippi78 @ Aug 28 2010, 09:32 AM) *
Stessa macchina e stesso codice errore, ma il mio caso credo fosse differente. Se era inavvertitamente spostato il blocco dei diaframmi sull' 85 1.8, ma se tu usi il 18-70 non hai di questi problemi. Magari, oltre al discorso batteria, prova a staccare l'ottica e pulire i contatti della stessa.

nel caso del selettore manuale diaframmi (per le ottiche che lo consentono) l'errore � "FEE".
nel caso di "ERR", come dettoin queste pagine da Giuseppe Maio, � un errore che segnala l'impossibilit� della macchina di compiere correttamente tutto il percorso stabilito
alza specchio->alza tendina->(cattura immagine)->abbassa tendina->abbassa specchio ...
quindi trattasi di problema esclusivamente meccanico legato all'impossibilit� di fare una delle quattro operazioni indicate. un problema esclusivamente riscontrabile nel gruppo otturatore.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...st&p=265120

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...ost&p=58696
Apippi78
QUOTE(plxmas @ Aug 28 2010, 11:27 AM) *
nel caso del selettore manuale diaframmi (per le ottiche che lo consentono) l'errore � "FEE".

Uuuuuups! Sorry, chiedo venia! unsure.gif
cettinuccia
QUOTE(SkZ @ Aug 27 2010, 11:20 PM) *
No, menu' Impostazioni: Info batteria

voce Usura

c'� scritto carica 75%
scatti 81
usura 0-4
poi c'� il simbolo della batt con scritto NEW 0 e accanto una batteria con dentro un punto esclamativo

cosa significa?
cecco.77
insieme alla fotocamera dovrebbero averti dato anche il libretto di istruzioni.. leggerlo non fa male, anzi aiuta laugh.gif

E' l'indice di usura della batteria quando la freccetta � verso lo 0 la batteria � nuova, quando arriva a 4 la devi cambiare con un nuova perch� ha esaurito il suo ciclo vitale di cariche
cettinuccia
insieme alla fotocamera dovrebbero averti dato anche il libretto di istruzioni.. leggerlo non fa male, anzi aiuta laugh.gif

hai ragione laugh.gif
Ho scritto quelle informazioni anche perch� me le ha chieste skz
comunque ancora oggi la mia macchina � inutilizzabile, e non ho ancora capito da dove arriva il problema. mi sa al pi� presto la porter� all'assistenza

plxmas
QUOTE(cettinuccia @ Aug 30 2010, 08:42 PM) *

hai ragione laugh.gif
Ho scritto quelle informazioni anche perch� me le ha chieste skz
comunque ancora oggi la mia macchina � inutilizzabile, e non ho ancora capito da dove arriva il problema. mi sa al pi� presto la porter� all'assistenza

te l'ho scritto pi� su ... basta leggere.
SkZ
te l'abbiamo scritto in 2 tongue.gif

se la batetria e' a posto prova il classico reset + smontaggio totale: batteria, scheda e obiettivo.
e lasciare per una giorno. e riprovare.
se nulla, allora assistenza
cettinuccia
[quote name='SkZ' date='Aug 30 2010, 10:52 PM' post='2118290']
te l'abbiamo scritto in 2 tongue.gif

Comunque siete molto carini a fare notare la sbadatagine della gente wink.gif
mander� tutto all'assistenza. ho lasciato la macchina come mi avete scritto ma il problema c'� ancora.

Grazie comunque
SkZ
sorry tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.