Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
PuntoNet
Scusate se posto un domanda forse gia discussa e nel caso mi scuso.
Sono un nuovissimo utente del forum.
Sono un felice possessore di D90 (che uso con AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II) e vorrei accingermi all'acquisto di un obiettivo luminoso da utilizzarsi principalmente per foto in interni e ritratti e primi piani.
Sono orientato sul nuovissimo AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G (non appena disponibile) ma volevo chiedere un consiglio a voi esperti in quanto credo siano anche condidabili all'acquisto il AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G (e forse anche il AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G hmmm.gif ).
Mi date una mano nella scelta? Grazie mille a tutti.

Daniele

grazie.gif
Danilo 73
Non mi posso definire un esperto, però in interni su corpo dx(D90) l'85mm potrebbe risultare lungo, valuterei anche il 50 af-s, tutto dipende dal tuo modo di fotografare.
a.mignard
io se fossi in te comprerei subito un AF 50 1,8 D nuovo al minor prezzo che trovo in rete (circa 100 euro).
Lo provi e decidi in seguito se ti serve un 50 1,4 G o un 85 1,4... il 35 lo escluderei in quanto ti devi avvicinare troppo... non lo trovo pratico.

Saluti andrea
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
filo.m
Io non ho l'85 ma il 50 (su D90), e devo dirti che se fai mezzi busti è perfetto, se fai primissimi piani comincia a distorcere un po' il viso quindi probabilmente l'85 andrebbe meglio.

COmunque aspetta che passi qualcuno più esperto di me e prova anche a fare una ricerca perché è un argomento già trattato molte volte

Ciao

dimenticavo... BENVENUTO
dimapant
QUOTE(d.rossino@gmail.com @ Aug 27 2010, 05:06 PM) *
Scusate se posto un domanda forse gia discussa e nel caso mi scuso.
Sono un nuovissimo utente del forum.
Sono un felice possessore di D90 (che uso con AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II) e vorrei accingermi all'acquisto di un obiettivo luminoso da utilizzarsi principalmente per foto in interni e ritratti e primi piani.
Sono orientato sul nuovissimo AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G (non appena disponibile) ma volevo chiedere un consiglio a voi esperti in quanto credo siano anche condidabili all'acquisto il AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G (e forse anche il AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G hmmm.gif ).
Mi date una mano nella scelta? Grazie mille a tutti.

Daniele

grazie.gif


Dandoti il benvenuto, Turi 33 ha ragione, mi associo.

Il 50 1,4 AFS, per quegli usi, su Dx, è ottimo, mentre un 85 mm è lungo.
Un 35 mm non va bene per ritratti.

Fai comunque delle prove d’inquadratura col tuo zoom che hai già, il 18-200, regolandolo alla focale che pensi possibilmente di comprare, tenendo presente che se scatti a grandi aperture con un'ottica più luminosa, la differenza con lo zoom sarà unicamente un po' di profondità di campo nitido in meno, e poi decidi quale lunghezza focale più si confà al tuo modo di fotografare.

Saluti cordiali
PuntoNet
QUOTE(dimapant @ Aug 27 2010, 10:26 PM) *
Dandoti il benvenuto, Turi 33 ha ragione, mi associo.

Il 50 1,4 AFS, per quegli usi, su Dx, è ottimo, mentre un 85 mm è lungo.
Un 35 mm non va bene per ritratti.

Fai comunque delle prove d’inquadratura col tuo zoom che hai già, il 18-200, regolandolo alla focale che pensi possibilmente di comprare, tenendo presente che se scatti a grandi aperture con un'ottica più luminosa, la differenza con lo zoom sarà unicamente un po' di profondità di campo nitido in meno, e poi decidi quale lunghezza focale più si confà al tuo modo di fotografare.

Saluti cordiali



Con il 50 se primissimi piani distorce quindi o no?? Non mi è chiaro questo aspetto. Ancora GRAZIE a tutti
guru.gif
dottor_maku
tutto dipende a che distanza.

se ti avvicini troppo hai orecchie piccole e lontane, guance gonfie o forme strane del cranio, se ti allontani troppo hai visi piatti.

su d90 uso l'851.4D per i ritratti lo trovo ottimo, anche se è un crop di quello che potrebbe fare.
vezz
Ciao, non sono un esperto, ma ho un af-d 50 1,8 ed un af-d 85 1,8, che uso su D80, dal mio punto di vista per mezzo busto o figura intera del mio bimbo (pochi mesi) è ottimo il 50ino per primi piani è strepitoso l'85.
Come ti dicevo sono un principiante, quindi prendi i miei consigli come esperienza personale e nulla più, solo che da quando ho preso il 50 prima ( 1 annetto +o-) e l'85 dopo (circa 2 settimane forse meno) lo zoom sta sempre nella borsa, tanto che stò meditando di darlo dentro per prendere qualche cosa di più leggero.

Concordo con a.mignard prendi un 50ino al minor prezzo e fai le tue considerazioni personalmente.

esempio 50
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 420.7 KB

esempio 85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 376.9 KB

Sono solo due esempi, ma se dai uno sguardo ai relativi club ti fai un'idea di ciò che si può fare con l'uno e con l'altro, mi sono dimenticato di dirti che comunque si riescono a fare ottimi ritratti anche con il 50ino.

Ciao.
giocoliere
50ino tutta la vita!!!! rapporto qualità-prezzo fantasctico!!
Manuel_MKII
Visto che hai una D90 non hai problemi se usi ottiche non AFS quindi il mio consiglio e' che col budget che hai previsto per l'acquisto dell'85 AFS 1.4G ti ci escono due ottiche e ci avanzano anche diversi euro!!

Ossia 50 AFD 1.8 e 85 AFD 1.8 e sei a posto per tutto cio' che si definisce ritratto!!
Doctorelio
Premesso sia fuori discussione la qualità del 85mm 1,4, mi sento di appogggiare il consiglio di @Manuel_MKII. Ho fatto la stessa scelta che non rimpiango.
Fausto Panigalli
QUOTE(Manuel_MKII @ Aug 28 2010, 09:43 PM) *
Visto che hai una D90 non hai problemi se usi ottiche non AFS quindi il mio consiglio e' che col budget che hai previsto per l'acquisto dell'85 AFS 1.4G ti ci escono due ottiche e ci avanzano anche diversi euro!!

Ossia 50 AFD 1.8 e 85 AFD 1.8 e sei a posto per tutto cio' che si definisce ritratto!!



QUOTE(Doctorelio @ Aug 28 2010, 10:33 PM) *
Premesso sia fuori discussione la qualità del 85mm 1,4, mi sento di appogggiare il consiglio di @Manuel_MKII. Ho fatto la stessa scelta che non rimpiango.

In parte mi associo a questi consigli.
50 e 85mm sono focali ideali su Dx per un ritratto mezzo busto(col 50,equivalente a 75mm) o per un ritratto stretto (85,cioè oltre 120mm):guarda caso sul formato pieno sono stati "creati" l'85 e il 135mm,per questo uso. wink.gif

Dico di essere d'accordo solo "in parte" perchè,col famoso senno di poi,preferirei il nuovo 50 AFS rispetto all' 1.8 AFD (che ho,oltre all'85 1.8).

Vista la premessa di Danilo (vorrei prendere l'85 1.4 AFS)non credo che il budget sia tiratissimo:in questo caso,con 200 euro in piu',potrebbe comprare il 50 AFS 1.4 + l'85 1.8.
Rispetto al pur buono 50 1.8 AFD guadagnerebbe un diaframma di luce,uno sfocato favoloso e passaggi tonali molto piu' delicati,vicini a quelli dell'85 1.8:in una sessione di ritratto con 50 1.8 e 85 1.8 la differenza è evidente,col primo brillante e saturo...e il secondo piu' dolce e neutro hmmm.gif

Escluderei in partenza l'85 AFS,come prima lente da ritratto:un po' perchè non sappiamo se davvero sia superiore al "vecchio" favoloso 85 1.4 AFD,ma sopprattutto,come detto sopra,con quei soldi ci si compra un 50,un 85,un flash,un'ombrellino,un pannello riflettente...e quasi quasi anche una modella! laugh.gif
castorino
Un proverbio inglese dice"l'uomo povero spende due volte" perchè non compra mai quello che vorrebbe ma quello che può permettersi! Se tu puoi acquistare l'85mm f1,4 fallo tranquillamente, ti troverai tra le mani un'ottica favolosa che ti durerà tutta la vita e che non penserai più a rivendere x acquistare il nuovo modello, che l'85mm sia poco adatto al ritratto sul formato Dx a me non sembra, ma a me piacciono i ritratti stretti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 44.9 KB
Questa è con il formato Fx ma anche croppato a Dx non sarebbe male, ciao Rino
jailman
Se hai la possibilità di fare l'acquisto e scegliere tra 85 1.4 afs o afd, fallo e non te ne pentirai. per i ritratti è sicuramente una delle 3 lenti migliori prodotte da nikon e trovo che anche su dx sia eccezzionale e per niente "lungo".
consideriamo tra le varie cose, che le focali migliori da ritratto sono dall'85 in su (105, 135 e oltre).
ultimo ma non ultimo......è una lente che ti durerà per una vita e, salvo inutilizzo, non ti verrà mai voglia di cambiarla almeno per i prossimi 10 anni....
jailman
Se hai la possibilità di fare l'acquisto e scegliere tra 85 1.4 afs o afd, fallo e non te ne pentirai. per i ritratti è sicuramente una delle 3 lenti migliori prodotte da nikon e trovo che anche su dx sia eccezzionale e per niente "lungo".
consideriamo tra le varie cose, che le focali migliori da ritratto sono dall'85 in su (105, 135 e oltre).
ultimo ma non ultimo......è una lente che ti durerà per una vita e, salvo inutilizzo, non ti verrà mai voglia di cambiarla almeno per i prossimi 10 anni....
jailman
Se hai la possibilità di fare l'acquisto e scegliere tra 85 1.4 afs o afd, fallo e non te ne pentirai. per i ritratti è sicuramente una delle 3 lenti migliori prodotte da nikon e trovo che anche su dx sia eccezzionale e per niente "lungo".
consideriamo tra le varie cose, che le focali migliori da ritratto sono dall'85 in su (105, 135 e oltre).
ultimo ma non ultimo......è una lente che ti durerà per una vita e, salvo inutilizzo, non ti verrà mai voglia di cambiarla almeno per i prossimi 10 anni....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.