Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
benso69
Devo fare degli STILL LIFE per un cliente che produce maglie. Che obiettivo mi consigliate?
Grazie a tutti
matteoganora
QUOTE(michele_cabria @ Jun 30 2005, 11:16 AM)
Devo fare degli STILL LIFE per un cliente che produce maglie. Che obiettivo mi consigliate?
Grazie a tutti
*

60 micro!

Ti permetter� di avvicinarti alle trame delle maglie per far vedere la tessitura, ha un'ottima incisione e una buona plasticit�.

Lo userai su digitale o su pellicola?
In digitale occhio al moir�, su tessuti molto fini e riflettenti pu� verificarsi, ma spesso basta cambiare disposizione delle luci o distanza dal soggetto per attenuarlo o farlo sparire del tutto.

Se invece lo userai per maglie intere, allora qualcosa di pi� aperto, magari un 35mm
aliant
Non vorrei dire eresie ma se non ti interessa la macro e vuoi un obiettivo ottimo per riprodurre dei capi guarda al 45mm P che svolge egregiamente questo lavoro.
Se invece punti ad evidenziare le trame segui il consiglio di matteo.
Ciao
nn
ludofox
QUOTE(michele_cabria @ Jun 30 2005, 12:16 PM)
Grazie a tutti
*

Domanda un po' vaga!

Che macchina usi? DX o Formato Leica? Che dimensione hanno gli oggetti da fotografare? Che spazio hai a disposizione?

Ma vorrei mettere l'accento su un'altro aspetto.
Spesso vengono proposti quesiti del genere, ma l'obiettivo � assolutamente l'ultimo dei problemi! Il meno rilevante!

Se si costruisce un set di still-life sbagliato, non c'� vetro che tenga, verr� una foto sbagliata!
Viceversa, un buon set, produrr� una buona foto anche con il peggiore dei ...PincoPallinogon Lens!

Se fosse sufficente una buona ottica per fare buone foto... e un'ottica eccellente per fare foto eccellenti ....Sarebbe tutto pi� facile no?

Il vero problema sono le luci, come posizionarle, quali eventuali accessori hai bisogno, come utilizzarli, etc... non l'obiettivo!
Bruno L
Come non condividere le sagge considerazioni del maestro Ludofox guru.gif
Sarebbe interessante avere altre informazioni e sapere quali obiettivi hai gia in tuo possesso. Qualche volta che mi sono cimentato in foto still-life .. casalingo, ho usato sempre obiettivi diversi: 60Micro, 28-70 f/2.8, il 35f/2 e anche il 18-70.

saluti
Bruno
benso69
grazie a tutti della tempestivit�!

Innanzitutto fotografo con la D70, ho a disposizione il 18-70 in dotazione, il 12-24 e il 70-200. Finora ho usato i primi due, i risultati sono stati soddisfacenti, sia riguardo alla fedelt� dei colori che alla trama delle maglie. Per� per fare i cataloghi avrei bisogno di qualcosa in pi�: magari la foto di un particolare (tipo un bottone sul tessuto..).
Mauro Villa
Allora senza dubbio 60micro.
Bruno L
QUOTE(michele_cabria @ Jun 30 2005, 02:00 PM)
Per� per fare i cataloghi avrei bisogno di qualcosa in pi�: magari la foto di un particolare (tipo un bottone sul tessuto..).
*
In questo caso, confermo, niente di meglio che il 60 micro. Comunque sarebbe bello se poi ci facessi vedere qualche foto, sempre se ti � possibile, naturalmente.

saluti e buone foto
Bruno
@ssembl@tore
QUOTE(Bruno L @ Jun 30 2005, 06:14 PM)
QUOTE(michele_cabria @ Jun 30 2005, 02:00 PM)
Per� per fare i cataloghi avrei bisogno di qualcosa in pi�: magari la foto di un particolare (tipo un bottone sul tessuto..).
*
In questo caso, confermo, niente di meglio che il 60 micro...
saluti e buone foto
Bruno
*

Quoto in pieno Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.