Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Luca.Esposito
Possiedo una Nikon 5900 e ho acquistato presso una catena di negozi informatici una SD da 512 Mb della Dane-Elec ma, tornato a casa, mi sono accorto che la fotocamera presenta uno strano fenomeno. Dopo aver inserito la card e aver letto il numero di foto disponibili (201) comincio a scattare ma mi accorgo che il conteggio viene scalato ogni 2 foto effettivamente fatte. Quando il display segna 180 foto rimanenti, io ne ho scattate 40......da cosa dipende??? Dalla fotocamera o dalla tessera?? Esiste qualche funzione particolare??? Grazie mille
brusa69
Ciao,
sarà ignoranza mia ma e' la prima volta che sento parlare del produttore SD da te citato. Per il problema del contascatti 'a due a due' per prima cosa proverei una SD diversa.

Sul numero foto rimanenti, e' possibile che la quantità iniziale che vedi sia solo una 'stima' e che venga poi aggiornata in base al riempimento, al numero files registrati e alle loro dimensioni reali che variano da file a file.
robertobaccelliere
QUOTE(brusa69 @ Jun 29 2005, 08:09 PM)
Ciao,
sarà ignoranza mia ma e' la prima volta che sento parlare del produttore SD da te citato. Per il problema del contascatti 'a due a due' per prima cosa proverei una SD diversa.

Sul numero foto rimanenti, e' possibile che la quantità iniziale che vedi sia solo una 'stima' e che venga poi aggiornata in base al riempimento, al numero files registrati e alle loro dimensioni reali che variano da file a file.
*



Mi sa che l'ignoranza è diffusa... tongue.gif
Ho appena appreso dal sito internet della Dane-Elec che si tratta del terzo produttore mondiale di moduli di memoria, leader in Europa. Ed è francese.
Terzo produttore mondiale??? Leader europero??? blink.gif
Va bene la grandeur francese, ma fino ad un certo punto... laugh.gif

Tornando al problema di Luca...
Se scatti usando la memoria interna che succede?
Luca.Esposito
QUOTE(robertobaccelliere @ Jun 29 2005, 09:20 PM)
QUOTE(brusa69 @ Jun 29 2005, 08:09 PM)
Ciao,
sarà ignoranza mia ma e' la prima volta che sento parlare del produttore SD da te citato. Per il problema del contascatti 'a due a due' per prima cosa proverei una SD diversa.

Sul numero foto rimanenti, e' possibile che la quantità iniziale che vedi sia solo una 'stima' e che venga poi aggiornata in base al riempimento, al numero files registrati e alle loro dimensioni reali che variano da file a file.
*



Mi sa che l'ignoranza è diffusa... tongue.gif
Ho appena appreso dal sito internet della Dane-Elec che si tratta del terzo produttore mondiale di moduli di memoria, leader in Europa. Ed è francese.
Terzo produttore mondiale??? Leader europero??? blink.gif
Va bene la grandeur francese, ma fino ad un certo punto... laugh.gif

Tornando al problema di Luca...
Se scatti usando la memoria interna che succede?

Se uso la memoria interna tutto funziona a meraviglia!!!
Mi faccio cambiare la SD con una SanDisk o Panasonic....
*


robertobaccelliere
QUOTE(Luca.Esposito @ Jun 29 2005, 09:24 PM)
Se uso la memoria interna tutto funziona a meraviglia!!!
Mi faccio cambiare la SD con una SanDisk o Panasonic....
*



Purtroppo non tutte le memorie sono compatibili con le Nikon.
Se puoi vai su un marchio più collaudato.
In bocca al lupo!
robertobaccelliere
In ogni caso anche un marchio meno noto può funzionare benissimo.
Io per esempio ho una anonima NYTech che va benissimo, quasi meglio della Kingston.
Occorre però fare qualche prova.
Ricorda: la foruna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo! biggrin.gif
Luca.Esposito
QUOTE(robertobaccelliere @ Jun 29 2005, 10:10 PM)
In ogni caso anche un marchio meno noto può funzionare benissimo.
Io per esempio ho una anonima NYTech che va benissimo, quasi meglio della Kingston.
Occorre però fare qualche prova.
Ricorda: la foruna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!  biggrin.gif
*




.....e alla fine della fiera non era la card che non andava bene ma la mia macchina e purtroppo dopo venti è già in assistenza!!!!
Minimo un mese e conseguente rischio vacanza......meglio che non ci penso
Luca.Esposito
QUOTE(Luca.Esposito @ Jul 1 2005, 04:41 PM)
QUOTE(robertobaccelliere @ Jun 29 2005, 10:10 PM)
In ogni caso anche un marchio meno noto può funzionare benissimo.
Io per esempio ho una anonima NYTech che va benissimo, quasi meglio della Kingston.
Occorre però fare qualche prova.
Ricorda: la foruna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!  biggrin.gif
*




.....e alla fine della fiera non era la card che non andava bene ma la mia macchina e purtroppo dopo venti giorni è già in assistenza!!!!
Minimo un mese e conseguente rischio vacanza......meglio che non ci penso
*


robertobaccelliere
QUOTE(Luca.Esposito @ Jul 1 2005, 04:41 PM)
QUOTE(robertobaccelliere @ Jun 29 2005, 10:10 PM)
In ogni caso anche un marchio meno noto può funzionare benissimo.
Io per esempio ho una anonima NYTech che va benissimo, quasi meglio della Kingston.
Occorre però fare qualche prova.
Ricorda: la foruna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!  biggrin.gif
*




.....e alla fine della fiera non era la card che non andava bene ma la mia macchina e purtroppo dopo venti è già in assistenza!!!!
Minimo un mese e conseguente rischio vacanza......meglio che non ci penso
*



Che t'avevo detto? La foruna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
Cambiarla dallo stesso rivenditore? Troppo tardi? Fulmine.gif
brusa69
QUOTE(Luca.Esposito @ Jul 1 2005, 05:41 PM)
.....e alla fine della fiera non era la card che non andava bene ma la mia macchina e purtroppo dopo venti è già in assistenza!!!! Minimo un mese e conseguente rischio vacanza......meglio che non ci penso
*



Ma se il difetto e' solo sul contascatti e le foto ci sono tutte e vengono bene,
perche' rischiare di andare in ferie senza macchina fotografica?

Se il rivenditore te la cambia (?) bene, altrimenti senza rischiare la manderei in LTR dopo le ferie...

Ciao
Michele Festa
Ciao Luca, comunque io al tuo posto prima di mandarla in assistenza mi sarei informato meglio prima, poichè tutte le macchine digitali fanno, appena formattata la memoria un calcolo approssimativo del numero degli scatti, poichè il numero effettivo, varia in base alle singole foto, in relazione al numero dei colori contenuti, la macchina tira fuori delle foto con una grandezza mai costante, ma variabile ed ecco spiegato perchè a volte si scattano tre foto, ma il contascatti ne scala solo uno. non è possibile predeterminare con precisione quanti mb o kb occuperà una foto, solo dopo averla scattata, in base al numero dei colori presenti e quindi ai pixel effettivamente impegnati, è possibile avere una stima esatta, quindi può darsi che il tuo apparecchio andasse benissimo.


Salutoni
Michele
Luca.Esposito
La macchina è tornata dall'assistenza come prima infatti il tecnico con cui a parlato mi ha spiegato che le nuove 5900/7900 hanno un sistema diverso di immagazzinare le foto. Con un SD da 512 Mb si fanno circa 200 foto ma non è detto che, se la foto richiede una dimensione ridotta, non se ne possano scattare molte di più. Sinceramente non so se questa cosa sia vera di certo so che con la mia vecchia Canon ixus400 le foto che mi visualizzava il display erano quelle effettive che facevo.....boh....la cosa che non capisco come può essere che me scali una ogni due scattate!!! ciao ciao
Fabio Pianigiani
Credo, e sottolineo credo, che la fotocamera stimi approssimativamente quante foto ci staranno nella scheda, in base al consumo medio.

Ovvero alla dimensione media del file che abbiamo memorizzato fino ad allora.

Un po come nel computer di bordo delle auto, che in base al consumo medio calcola quanti KM puoi percorrere con il carburante residuo.

Se varia il consumo (grandezza del file) il computer attende alcuni secondi (scatti) per riconsiderare una nuova percorrenza media (spazio sulla scheda).

Per quanto mi riguarda non lo considererei un grave problema.
Eì buona norma non riempire la scheda fino all'ultimo Byte ..... e sostituirla prima di aver esaurito la "riserva" .... wink.gif
ndangel
QUOTE(kurtz @ Jul 20 2005, 07:48 AM)
Credo, e sottolineo credo, che la fotocamera stimi approssimativamente quante foto ci staranno nella scheda, in base al consumo medio.

Ovvero alla dimensione media del file che abbiamo memorizzato fino ad allora.

Un po come nel computer di bordo delle auto, che in base al consumo medio calcola quanti KM puoi percorrere con il carburante residuo.

Se varia il consumo (grandezza del file) il computer attende alcuni secondi (scatti) per riconsiderare una nuova percorrenza media (spazio sulla scheda).



Condivido in pieno quello che ha detto kurtz
ho una 5900
e con una memoria da 512 mb agfa anonimissima ma che funziona benissimo
ho riscontrato la stessa cosa ma fin dal principio il negoziante mi ha detto
che a logica il calcolo è solo approssimativo
io ci ero arrivato lo stesso facendo lo stesso ragionamento
prova a pensare se a metà scheda occupata tu cambiassi risoluzione
da 5 a 3 megapixel oppure se cambiassi il tipo di compressione?
Il calcolo cambierebbe anche se tu scattassi tutte foto molto colorate o luminose
oppure tutte foto scure in interni con il flash.
Fai qualche prova anche perchè prima di parlare di difetti è meglio
in questo mondo digitale, conoscere bene la tecnologia che stai usando.
Ciao Nico


Luca.Esposito
Vi pongo solo una domanda....è normale fotografare foto da 5 Mpixel in modalità FINE e ottenere file di 1 Mb massimo?? Con la mia IXUS 400, che rimpiango tanto, il numero di file che mi dava la scheda era quello che usavo per le mie foto e i file da 4 Mpixel arrivavano fino 1,6/1,7 Mb....comunque problema risolto.....domani vendo la fotocamera ad un mio amico, o meglio regalo (200 euro) e tormo a canon....ciao a tutti
ndangel
Scusa ma il livello di compressione dei file JPG non è uno standard condiviso
fra più marche.
Cmq il problema di fondo è che tu non hai abbastanza fiducia nel mezzo che
hai comprato.
Mi dispiace ma un pochino di pazienza nel conoscerlo dovevi pure mettercela.
Se vai avanti così se Canon facesse un prodotto diverso da Ixus ti perderesti
anche con quel prodotto in una serie di difficoltà per te a quanto pare
insuperabili.
Io ho iniziato con una macchina rollei 6x6 binoculare senza esposimetro
di mio nonno e passando per varie
reflex di varie marche sono arrivato a Nikon.
Se conosci la tecnica fotografica in se stessa,
relativizzi le tue conoscenze con il mezzo che stai usando.
Se ti piace la fotografia in se stessa riesci a ottenere il massimo da ognuno di questi
strumenti pensando che la luce e l'inquadratura e il senso artistico di chi scatta
non cambia a seconda di cosa tu abbia in mano.
Quindi secondo me il problema secondo il mio modesto parere non
è risolto.
Il tuo amico per 200 euro credimi fa un vero affare. Beato lui.

Saluti Nico

Luca.Esposito
Ieri sera, preso dalla rabbia, ero dell'idea di vendere la mia 5900 ma analizzando attentamente le foto scattate nel pomeriggio ho cambiato idea. Prima di tutto dar ragione alle persone del forum che mi hanno consigliato....i file non sono tutti uguali bensi le foto più facili pesano meno mentre quelle più difficili sono più pesanti e i risultai sono a dir poco soddisfacenti. mia moglie è rimasta stupita da un macro scattato ad una rosa....spettacolare!!!! la 5900 ottimizza al meglio la tessera sfruttando ogni singolo byte libero....mi sa che il mio amico dovrà comprasela nuova.................ciao e grazie a tutti
ndangel
Evviva... Pollice.gif
sono veramente contento per te.
Bada bene che più la usi e più sarai contento di
questa macchina.

Io ce l'ho da soli 2 mesi e mi ha già dato parecchie soddisfazioni.
Il mio consiglio è di portartela sempre dietro sfruttando le sue piccole
dimensioni e smanettare nei menu a più non posso.

p.s. io ho imparato anche molte dritte sulla fotografia digitale (che
non è poi così facile come sembra) frequentando questo forum e ti
consiglio di restare dei nostri.... wink.gif
Ciao Nico
Luca.Esposito
Ragazzi volevo chiedervi un chiarimento!!! Forse sono troppo pignolo, però ho notato che la ghiera di selezione della mia 5900 ruotando non è perfettamente allineata con il corpo macchina. Mi spiego....sulla posizione Play va bene, quando cambio modalità quindi la giro di 90 o 180 gradi sembra sia montata leggermente storta. Chiaramente nulla di grave, era solo per avere dei pareri a riguardo. Ciao a tutti
ndangel
Provo a controllare la mia e poi ti darò una risposta...
Ciao Buona giornata
Nico
LorenziLuca
QUOTE(Luca.Esposito @ Jul 21 2005, 07:03 PM)
Ragazzi volevo chiedervi un chiarimento!!! Forse sono troppo pignolo, però ho notato che la ghiera di selezione della mia 5900 ruotando non è perfettamente allineata con il corpo macchina. Mi spiego....sulla posizione Play va bene, quando cambio modalità quindi la giro di 90 o 180 gradi sembra sia montata leggermente storta. Chiaramente nulla di grave, era solo per avere dei pareri a riguardo. Ciao a tutti
*


Ciao l'ho appena comprata la 5900 bellissima comodissima l'avro' sempre con me in queste vacanze dato le dimensioni, comunque la ghiera è perfettamente allineata in tutte le posizioni . Per immortalare le albe al mattino sulla spiaggia quando c'è poca gente pero'usero' la d 70 ciao . BUONE VACANZE A TUTTI.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.