Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Lollici
Ciao a tutti,
sono iscritta da poco e da pochissimo ho iniziato a scattare le mie prime foto e a "sperimentare" con la mia fedele macchinetta.
Avrei un consiglio da chiedervi (non sono certa che questa sia la sezione giusta!); mi sto appassionando particolarmente alle foto naturalistiche (principalmente animali) e siccome ho intenzione di fare diverse foto per un progetto, vorrei sapere quale obiettivo sarebbe il piú indicato.
Tenete presente che dovró fotografare cavalli (chiaramente in movimento), gatti, cani, ecc....insomma i tipici soggetti che si muovono appena prima dello scatto!
Ho una D70s e sono davvero davvero imbranata, per cui abbiate pazienza e scusate la domanda idiota!!!! cerotto.gif
Grazie mille come sempre!
Marco Senn
I parametri per la scelta non sono pochi. Un cavallo ed un gatto sono un pò diversi... e poi dipende se all'aperto al chiuso. L'ideale sarebbe uno zoom tele luminoso e buono. Magari stabilizzato. Le tre cose purtroppo fanno lievitare il prezzo in modo geometrico. Dipende quindi dal tuo budget.
Alla fine tutto si può fare con tutto, con risultati naturalmente non sempre uguali.
La cosa ideale per te sarebbe una cosa tipo un 70-200/2.8 (2100 nuovo sui 1100 usato) e poi si può uscire sempre più dall'ideale fino ad arrivare ad un 55-200 da meno di 200€.
Lollici
Grazie Hinault! Principalmente fotografo all'aperto e purtroppo le mie disponibilitá economiche sono molto ridotte cerotto.gif
Com'é il 55-200 che dicevi tu? Scusami, ma non capisco neanche le differenze tra un obiettivo e l'altro! unsure.gif
Lutz!
Luminoso, dello stabilizzatote ne fai poco, i soggetti sono in movimento.
Marco Senn
Se non hai le basi per capire la differenza tra un'ottica e l'altra mi viene un pò difficile spiegarti la ragione per cui 2100€ sono una spesa ragionevole smile.gif ...

Vediamo se ci riesco... per le foto che devi fare hai bisogno di due cose essenzialmente: tempi di scatto veloci, almeno 1/500s, a sensibiltà relativamente basse dato che la tua macchina non regge bene gli alti ISO, e una velocità di messa a fuoco adeguata. Non sono cose semplici da trovare nella stessa ottica perchè, specialmente se per la messa a fuoco devi usare il motore della macchina, le ottiche luminose hanno gruppi lenti pesanti. Ci vorrebbe quindi un'ottica con apertura massima almeno f/4 (che Nikon non fa) e con motore interno per la messa a fuoco.
Nikon fa o faceva le seguenti ottiche in ordine decrescente:
- 70-200VR f/2.8 motorizzato 2100 nuovo - 1100 usato
- 80-200 f/2.8 solo usato tra i 450 ed i 700
- 80-400VR f/4.5-5.6 1600 nuovo - 900 usato
- 70-300VR f/4.5-5.6 motorizzato 550 nuovo - 350-400 usato
- 55-200VR f/4.5-5.6 motorizzato 250 nuovo - 150-200 usato

I prezzi sono a naso... come vedi i luminosi non sono motorizzati se non il top di gamma, i motorizzati economici non sono luminosi. Potresti provare con un 70-300 usato o un 55-200 ma molto dipende dalle condizioni di luce. Se conosci qualcuno che ce l'ha fattelo prestare e provalo prima di procedere.
Alternative ce ne sono tra le ottiche di terzi. Sigma e Tamron producono il 70-200. In entrambi i casi non sono al livello del Nikon ma possono dare buoni risultati per un prezzo accettabile (500 circa ma i prezzi li trovi in rete)


QUOTE(Lutz! @ Aug 20 2010, 10:44 AM) *
Luminoso, dello stabilizzatote ne fai poco, i soggetti sono in movimento.


Vero ma soprattutto sulla D70 molti luminosi potrebbero avere un AF insufficente...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.