Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
obabbano
Ciao a tutti!
ho letto stamane il comunicato stampa Nikon che annuncia l'arrivo della nuova D3100 e dei nuovi obiettivi tra cui il 55-300.
Sono un fortunato possessore di una D90+16-85 e pensavo di acquistare un tele che si spingesse fino a 300 mm. Fin'ora mi ero orientato sul 70-300 di cui tutti ne parlano un gran bene, ok, non sarà un'ottica pro, ma a me basta e avanza!
Ora, con l'uscita del nuovo 55-300 non sò che fare! ma soprattutto, sarà migliore del 70-300?
secondo voi:
- il prezzo sarà circa lo stesso? (sulla baia il 70-300 l'ho trovato a 470 caffè import)
- la maggiore escursione focale penalizza il 55-300?
- il 70-300 è dotato del primo sistema VR se non sbaglio, il 55-300 da questo punto di vista sarà migliore?
- vale la pena aspettare e avere qualche recensione del 55-300?

Grazie a chi parteciperà a questa discussione!
Paolo
pao2001
Se non hai molta fretta puoi aspettare e vedere come si comporta questa nuova ottica.

Riguardo al 70-300 l'ho avuto in passato e l'ho venduto solo per il 70-200 2,8.
Non posso che consigliartelo, magari fatti anche un giro nella sezione usato, a volte capitano offerte da prendere al volo.
fabnik08
QUOTE(obabbano @ Aug 19 2010, 09:47 AM) *
Ciao a tutti!
ho letto stamane il comunicato stampa Nikon che annuncia l'arrivo della nuova D3100 e dei nuovi obiettivi tra cui il 55-300.
Sono un fortunato possessore di una D90+16-85 e pensavo di acquistare un tele che si spingesse fino a 300 mm. Fin'ora mi ero orientato sul 70-300 di cui tutti ne parlano un gran bene, ok, non sarà un'ottica pro, ma a me basta e avanza!
Ora, con l'uscita del nuovo 55-300 non sò che fare! ma soprattutto, sarà migliore del 70-300?
secondo voi:
- il prezzo sarà circa lo stesso? (sulla baia il 70-300 l'ho trovato a 470 caffè import)
- la maggiore escursione focale penalizza il 55-300?
- il 70-300 è dotato del primo sistema VR se non sbaglio, il 55-300 da questo punto di vista sarà migliore?
- vale la pena aspettare e avere qualche recensione del 55-300?

Grazie a chi parteciperà a questa discussione!
Paolo

Il 70-300, così come il tuo 16-85 sono dotati del VR II (quello di seconda generazione, lo dimostra la presenza dello switch "Normal-Active", quello per l'utilizzo dello stabilizzatore da fermi (Normal) o in movimento e per il panning (Active).
Suppongo che nel più ottimistico dei casi le prestazioni possano eguagliare quelle del 70-300 (che io posseggo) ma non superarle (anche se non esistono limiti alla provvidenza). Per altro la costruzione del 70-300 è solida, ha il telaio in metallo e la guarnizione sulla baionetta, è dà una sensazione piacevole quando lo si utilizza. Tale sensazione difficilmente potrà dartela un obiettivo interamente costruito in plastica, ancorché di buona qualità.
Suppongo, dalle foto viste, che il 55-300 sia costruito interamente in plastica, dunque ti consiglio di andarlo a vedere e di confrontarlo, in termini di finitura, con il tuo 16-85 e con il 70-300.
Per esperienza diretta (avevo il 55-200 VR), quando ho avuto fra le mani, presso un cortesissimo rivenditore il 70-300, mi sono reso conto delle motivazioni di chi definisce gli obiettivi amatoriali entry level "plasticotti". Nulla da dire sulla qualità delle immagini che mi dava il 55-200 e sul rapporto qualità prezzo ottimo di tali ottiche Nikon, ma già la sola costruzione solida mi avevano convinto a passare al fratello superiore.
Se il prezzo e le prestazioni dovessero essere in linea con quello del 70-300, ti consiglio comunque il 70-300, se invece dovesse avere un prezzo più abbordabile, guarda il bicchiere mezzo pieno: "risparmi ed avrai un obiettivo più leggero da trasportare".
Buoni acquisti.
riccardobucchino.com
Io aspetterei, anche perchè il 55-300 probabilmente costerà meno del 70-300 per via del fatto che è dx, e perchè ha un escursione un po' maggiore, su dx 70 è spesso lungo 55 invece è già molto meglio, certo bisogna vedere come se la cava come qualità ottica e soprattutto come sfocato perchè alla fine sulle foto la qualità ottica si nota relativamente mentre lo sfocato è una cosa che non si può non vedere.
fabnik08
Come ricordato da Riccardobucchino il 70-300 ha dalla sua il fatto di essere un'ottica utilizzabile con il full-frame, mentre il 55-300 è un'ottica DX, utilizzabile con reflex dotate di sensore di dimensioni ridotte (D60, D5000, D90, D300s, etc., etc.). Quindi se un domani volessi fare il grande salto, ti ritroveresti un'ottica pienamente sfruttabile.
Nel formato DX devi moltiplicare per 1,5 circa la focale, pertanto:
1. il 70-300 è tale su una D700 o su una D3, mentre sulla D90 fornisce un angolo di campo pari ad un 105-450;
2. il 55-300 sulla D90 corrisponderebbe ad un 82,5-450 su formato pieno.
Comunque non è un tuo problema la lunghezza focale, infatti con il 16-85 (nel full-frame equivalente ad un 24-127,5) che già possiedi saresti comunque coperto su tutte le focali, sia col 55-300 che col 70-300.
Ricorda inoltre che nel caso in cui andassi a provare gli obiettivi, porta con te il corpo macchina e prova anche il funzionamento dell'autofocus.
Il 16-85, così come il 70-300, sono dotate di un motore autofocus veloce e silenzioso, verifica che anche quello del 55-300 abbia le stesse prestazioni, perché quello del 55-200 era più lento, meno silenzioso ed a volte incerto.

simonespe
QUOTE(fabbro340 @ Aug 19 2010, 01:48 PM) *
Il 70-300, così come il tuo 16-85 sono dotati del VR II (quello di seconda generazione, lo dimostra la presenza dello switch "Normal-Active", quello per l'utilizzo dello stabilizzatore da fermi (Normal) o in movimento e per il panning (Active).


per il panning se non sbaglio va utilizzato sempre su normal.... active solo se si è su un mezzo in movimento wink.gif
Umbi54
Ciao a tutti.
Io il 55-300 lo vedo più come alternativa al 55-200 che non al 70-300.
Può anche essere la risposta economica di Nikon ai Sigma e Tamron 70-300, comunque non mi sembra il sostituto del 70-300VR.
Umberto
pp.perri
QUOTE(Umbi54 @ Aug 19 2010, 04:23 PM) *
Ciao a tutti.
Io il 55-300 lo vedo più come alternativa al 55-200 che non al 70-300.
Può anche essere la risposta economica di Nikon ai Sigma e Tamron 70-300, comunque non mi sembra il sostituto del 70-300VR.
Umberto


mah, tanto economico non direi...

400 bananine ci costerà
http://my.nikon.ch/getlink.cfm?code=U8MRZN...MOJS6N84J61ZGIK
mettiamo 350 import

bisogna aspettare di vedere qualche scatto e vedere se quelle 100€ di differenza ci sono o meno
obabbano
correggetemi se sbaglio: ma la versione VR con la scritta rossa come quella del primo 18-200, del 55-200 e del 70-300 è la prima versione?
se non sbaglio in seguito è uscita una seconda versione del 18-200 con il VR di seconda generazione e scritta in oro come il VR di altri obiettivi.
quindi...avendo il VR in rosso il 70-300 è di prima generazione??
fabnik08
QUOTE(obabbano @ Aug 19 2010, 07:42 PM) *
correggetemi se sbaglio: ma la versione VR con la scritta rossa come quella del primo 18-200, del 55-200 e del 70-300 è la prima versione?
se non sbaglio in seguito è uscita una seconda versione del 18-200 con il VR di seconda generazione e scritta in oro come il VR di altri obiettivi.
quindi...avendo il VR in rosso il 70-300 è di prima generazione??

Ti basta guardare su "Nikon Experience" per avere conferma sul fatto che sia di seconda generazione.
Gherardo B.
QUOTE(fabbro340 @ Aug 19 2010, 09:16 PM) *
Ti basta guardare su "Nikon Experience" per avere conferma sul fatto che sia di seconda generazione.


Giusto in ogni caso purtroppo il colore non identifica l'appartenenza alla prima o seconda versione del VR. Diciamo che il VR in oro dovrebbe essere sempre una seconda versione, mentre il VR in rosso può essere sia prima che seconda versione a differenza delle lenti. Se non sbaglio ovviamente...
blink.gif
Attilio PB
Giusto per fare un minimo di chiarezza sul VR:
- la presenza dell'interruttore Norma/Active non indica un VRII, è presente su molti VRI
- la modalità Active si usa per smorzare vibrazioni di frequenza diversa, che insorgono quando ci si trova su mezzi a motore (non in movimento, basta siano accesi)
- il colore della scritta VR non indica se sono VRI o VRII

Circa la domanda, non sapendo come va il 55-300 è difficile fare un confronto, di certo sappiamo che il 70-300 VR è un gran bell'obiettivo, va bene, lavora su FX (e questo gli apre un mercato molto ampio in caso di cambio ottica nel rivenderlo), robusto ma comunque compatto, un ottimo complemento per il 16-85 smile.gif
Ciao
Attilio
obabbano
ok, ho detto la mia cavolata sul VR perdonatemi rolleyes.gif
comunque da quanto ho capito il 70-300 dovrebbe essere un pò più solido, rispetto al 55-300 che sarebbe più un simil 55-200 solamente con 100 mm in più!
se non sbaglio dovrebbe essere i n vendita dal 2 settembre, appena esce andrò in negozio e chiederò di poterlo vedere, così mi toglierò ogni dubbio! grazie a tutti per le risposte!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.