Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
menix74
Ciao a tutti.
Sono un neofita inesperto con tra le mani una NIKON D1X che mette regolarmente a fuoco ma non scatta per� la foto. Ho provato 2 tipi di obbiettivi ma con entrambi si comporta allo stesso modo...
Ho letto il manuale delle istruzini ma non sono riuscito a capire cosa ci sia che non v�...
Qualcuno pu� aiutarmi?
Grazie.
Moua
Pu� essere che non spingi a fondo il� pulsante di scatto? Con una leggera pressione mette solo a fuoco, spingendo oltre scatta.

Ciao
Attilio
Manuel_MKII
Non e' che stai scattando senza aver inserito la scheda dentro?

C'e un blocco che se inserito impedisce lo scatto quando la scheda di memoria non e' presente nella macchina e serve appunto in caso uno dimentichi di inserire la scheda!!
menix74
QUOTE(Moua @ Aug 15 2010, 11:32 PM) *
Pu� essere che non spingi a fondo il� pulsante di scatto? Con una leggera pressione mette solo a fuoco, spingendo oltre scatta.

Ciao
Attilio

Ciao Attilio.
Grazie per l'aiuto ma spingo a fondo il pulsante ma non scatta... e non c'� neppure la funzione remote inserita, come magari poteva essere.
Grazie lo stesso..... se hai altre idee sono ben accette......

QUOTE(Manuel_MKII @ Aug 16 2010, 12:58 AM) *
Non e' che stai scattando senza aver inserito la scheda dentro?

C'e un blocco che se inserito impedisce lo scatto quando la scheda di memoria non e' presente nella macchina e serve appunto in caso uno dimentichi di inserire la scheda!!

Ciao Manuel e grazie di essere intervenuto.
Purtroppo la scheda � presente ed � anche vuota, ma non scatta la foto.
Se hai altre idee sono ben accette.
Grazie
bergat@tiscali.it
Ma da quanto tempo ti si presenta il difetto?
Hai provato a fare un reset generale?
menix74
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 16 2010, 08:08 AM) *
Ma da quanto tempo ti si presenta il difetto?
Hai provato a fare un reset generale?

Ciao.
Questa � nuova.
Stai parlando della scheda?
Se parli della scheda di memoria ne ho pi� di una ed una l'ho anche provata a formattare ma nulla.
Se invece parli della macchina ti prego di spiegarmi come fare...
Grazie.
bergat@tiscali.it
Parlo della macchina chiaramente.
Non conosco la D1X, ma nel manuale dovrebbe essere descritto come fare il reset.
Manuel_MKII
Io ho avuto la D1x e se non ricordo male dietro ci sono due tasti che oltra alla normale funzione hanno un puntino verde mi pare, devi premerli entrambi contemporaneamente (tipo come quando fai la formattazione della scheda dai tasti che hanno pero' il contrassegno anche in rosso) per qualche secondo e la macchina fa il reset.

Ora ho la D2x e in questa ad esempio i tasti da premere in contemporanea contrassegnati dai puntini in verde sono quello ISO e quello WB.

In alternativa dovresti togliere la batteria per almeno 24/48 ore e in quel modo si dovrebbe resettare da sola.

Manuel_MKII
Menix74, ti ho mandato un messaggio privato con un link da dove probabilmente trovi il manuale della D1x.
Rai63
QUOTE(menix74 @ Aug 15 2010, 11:05 PM) *
Ciao a tutti.
Sono un neofita inesperto con tra le mani una NIKON D1X che mette regolarmente a fuoco ma non scatta per� la foto. Ho provato 2 tipi di obbiettivi ma con entrambi si comporta allo stesso modo...
Ho letto il manuale delle istruzini ma non sono riuscito a capire cosa ci sia che non v�...
Qualcuno pu� aiutarmi?
Grazie.

Ciao,hai guardato la batteria se � carica e se ha tutte le tacche .Quando comincia a scendere di carica lo scatto non si pu� eseguire e la messa a fuoco (forse ) si...Facci sapere. hmmm.gif
larsenio
QUOTE(menix74 @ Aug 15 2010, 11:05 PM) *
Ciao a tutti.
Qualcuno pu� aiutarmi?
Grazie.

Se non hai risolto, prova a leggere qua, � il medesimo problema.

http://support.nikonusa.com/app/answers/de...-take-a-picture
menix74
QUOTE(larsenio @ Aug 16 2010, 07:12 PM) *
Se non hai risolto, prova a leggere qua, � il medesimo problema.

http://support.nikonusa.com/app/answers/de...-take-a-picture

Forse ci sono....
Grazie anche al vostro aiuto ho capito forse il problema....
Oltre la mia vecchi scheda COMPACTFLASH da 1Gb.... che al momento non ho con me, st� usando due schede sempre COMPATFLASH da 4Gb....
Sia mai che non sono compatibili !!!
Credo proprio che sia cos�, in quanto provando a rimettere la COMPATFLASH originale che dava la NIKON con la confezione (da ben 32Mb = ben 7 foto) la macchina funziona perfettamente.....
Peccato che sette foto siano un p� pochine.
Sperando che poteva essere un problema di formattazione le ho formattate entrambe (FAT32) ma l'errore rimane.
Sapreste dirmi se ci posso fare qualcosa..... ??????
E' secondo voi questo il problema.
Non ho trovato che tipo di schede pu� supportare la macchina nemmeno sul manuale, anche se credo che quando � uscita non esistessero ancora schede da 4 Gb.
Rinnovo i ringraziamenti per il prezioso aiuto.
Ciao
Manuel_MKII
Si la D1x legge al massimo fino alle schede da 2 giga (avendo solo 5.4 mgpx sono piu' che sufficienti) e me lo ricordo perche' sul manuale c'e sicuramente scritto.
umbertomonno
QUOTE(menix74 @ Aug 16 2010, 07:52 PM) *
Forse ci sono....
Grazie anche al vostro aiuto ho capito forse il problema....
Oltre la mia vecchi scheda COMPACTFLASH da 1Gb.... che al momento non ho con me, st� usando due schede sempre COMPATFLASH da 4Gb....
Sia mai che non sono compatibili !!!
Credo proprio che sia cos�, in quanto provando a rimettere la COMPATFLASH originale che dava la NIKON con la confezione (da ben 32Mb = ben 7 foto) la macchina funziona perfettamente.....
Peccato che sette foto siano un p� pochine.
Sperando che poteva essere un problema di formattazione le ho formattate entrambe (FAT32) ma l'errore rimane.
Sapreste dirmi se ci posso fare qualcosa..... ??????
E' secondo voi questo il problema.
Non ho trovato che tipo di schede pu� supportare la macchina nemmeno sul manuale, anche se credo che quando � uscita non esistessero ancora schede da 4 Gb.
Ciao

Ciao,
forse dovrai far aggiornare il firmware?
1berto
larsenio
QUOTE(menix74 @ Aug 16 2010, 07:52 PM) *
..
Ciao

Scusa, ma hai letto tutto ci� che ti ho linkato?
Devi resettare la numerazione poich� � una sorta di funziona di blocco di sicurezza.
larsenio
QUOTE(Manuel_MKII @ Aug 16 2010, 08:43 PM) *
Si la D1x legge al massimo fino alle schede da 2 giga (avendo solo 5.4 mgpx sono piu' che sufficienti) e me lo ricordo perche' sul manuale c'e sicuramente scritto.

Si esatto, ho trovato anche io la medesima info su altri forum, max 2 Gb e se formatti la scheda da 4Gb ti legge sempre e solo 2Gb.
Giampy600
Ho una Nikon d1, confermo funziona solamente con CF max 2Gb, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.