Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cortonio
... immagino che adesso il topic venga chiuso e vi spiego il perchè!
è possibile montare su un corpo nikon fx una lente L della canon con i dovuti adattatori?
Ci sono limiti, inconvenienti?

perdonate il limite della mia domanda, è che fa caldo e ho fame!
ciao!
rolleyes.gif
Maurizio Burroni
Aria condizionata se non trovi un posto ventoso e un piatto di quello che vuoi .... non è possibile , il tiraggio è differente . Salut
Attilio PB
Non è possibile per questioni di tiraggio come già detto, in particolare il tiraggio di Nikon è maggiore del tiraggio di Canon, 46,5mm contro i 44mm di quest'ultima, quindi un qualsiasi anello adattatore poterebbe le ottiche Canon a lavorare ad una distanza troppo elevata dal piano sensore. E' possibile pero' fare il contrario, con un anello adattatore dello spessore di 2,5mm (e l'attacco giusto ovviamente) è possibile montare ottiche Nikon su corpi Canon, con una serie di limitazioni naturalmente dovute all'incompatibilità elettrica/elettronica delle due marche.

In linea strettamente teorica sarebbe possibile trovare un anello adattatore dotato di una lente che risolva il problema del tiraggio, ma in tal caso la qualità ottica decade rapidamente, se poi parti già da un obiettivo Canon... tongue.gif biggrin.gif

Ciao
Attilio

P.S.: visto che parliamo di ottiche non Nikon sposto la discussione al Bar wink.gif

Obiettivi Nikon -> Sushi Bar
gattomiro
Ciao Antonio. smile.gif

Per i motivi esposti da Attilio un adattatore non consente di sfruttare l'ottica senza inconvenienti, tuttavia mi è capitato di vedere sul sito d'aste un singolare Canon FD 85/1,2L con baionetta Nikon. Si tratta di un obiettivo modificato "alla radice", il che conferma tutto quanto già detto. Il venditore nella sua inserzione ha scritto questo:

"Questo e' un pregiato e luminoso obiettivo Canon che e' stato modificato a livello industriale
per poter essere montato su nikon.
"
[...]
"Questa versione di canon 85 f 1.2 e' stata realizzata in serie limitatai da parte
di una industria di produzione articoli cinematografici americana (gli obiettivi nikon vengono utilizzati da alcune
videocamenre professionali)
QUESTO OBIETTIVO METTE A FUOCO ALL'INFINITO SENZA TRUCCHI E LENTI AGGIUNTIVE
"

Peccato costi un'enormità, altrimenti ci avrei fatto un pensierino...
cortonio
intanto grazie a voi che avete risposto...
credevo fosse più semplice ma non lo è...
intanto ho risolto il mio enigma, una bella pizza margherita, rinfrescato da una bella brezza marina con vista sul golfo!
messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.