Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ciacco
A quanto mi sembra di aver capito con Opanda si può risalire al numero degli scatti jpeg fatti da una fotocamera,a questo punto mi (vi) chiedo:esiste un programma che conteggi gli scatti reali (jpeg + nef) fatti? Ciò anche perchè attualmente la maggioranza degli scatti viene fatta in nef,quindi il conteggio finale non è veritiero....o no ?
C.
gianlorenzo72
QUOTE(ciacco @ Aug 13 2010, 02:46 PM) *
A quanto mi sembra di aver capito con Opanda si può risalire al numero degli scatti jpeg fatti da una fotocamera,a questo punto mi (vi) chiedo:esiste un programma che conteggi gli scatti reali (jpeg + nef) fatti? Ciò anche perchè attualmente la maggioranza degli scatti viene fatta in nef,quindi il conteggio finale non è veritiero....o no ?
C.

no!il numero scatti viene rilevato in base a quante volte si chiude l'otturatore..mentre il programma riesce a leggere solo il jpeg!
Alessandro Castagnini
Infatti.
Aggiungo solo che, dopo aver convertito un NEF in JPG, potrai leggere comunque, il numero degli scatti effettuati dalla macchina in questione.

Ciao,
Alessandro.
ciacco
grazie.gif a entrambi !
C.
Tony_@
Con "Irfan View" (freeware) dotato dei plugins scaricabili dallo stesso sito (anche loro freeware) puoi vedere immagini e relativi dati exif (scatti totali compresi) di molti formati, tra cui NEF Nikon e RAW in generale di tutti i brand, JPG, TIF, ecc.

Inoltre, installato la prima volta su computer, puoi copiare la cartella del programma su un pen drive e funziona in autonomia anche su altri computer senza installazione e senza doverlo copiare su essi wink.gif .

E' utile se vuoi vedere immagini di qualsiasi fotocamera e loro dati exif anche lontano da casa/ufficio/studio usando un qualsiasi calcolatore a portata.

Un saluto,
Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.