QUOTE(larsenio @ Aug 9 2010, 12:18 PM)

Si esatto e ne ero convintissimo.. ma i tempi mi scendevano e c'era parecchia luce, le foto non arrivano oltre 2500 anche impostando 3200 max.. b�?
la modalit� M non la uso perch� mi rallenta, il mio era un cruccio pi� che altro poich� scattando a f2.8 di luce ne ho pi� che a sufficienza in casi estremi e sopratutto st� sempre su monopiede.. per� � strano il mio episodio, voglio capire perch� � successo..
Prendi tutto come il commento di un principiante.
Se scattavi e poi ti sei posto il problema, forse un po' di tempo l'hai perso^^
ed essendo tu parecchio esperto, non capisco cosa ci sia di male nella modalit� M che ti permette, in un secondo, di variare i parametri come ti pare.
Soprattutto in situazioni dove l'esposimetro spesso sbaglia, dato che misurando in spot � facile capitare in una zona buia o in una troppo luminosa, penso conti di pi� il "nostro" calcolo della quantit� di luce che non qello dell'esposimetro.
Scusa ma il tutto mi sembra pi� che normale usando una modalit� semiautomatica.
Alza gli iso fino a 2500 e poi abbassa i tempi. non sei tu a scegliere ma la macchina e lo fa con i suoi criteri che sono qelli detti sopra da chi � pi� esperto di me...
QUOTE(larsenio @ Aug 9 2010, 12:58 PM)

Se ho un faro dietro l'artista scatto in
spot misurando il viso dell'artista e stai pur sicura che non hai problemi di esposizione

in M ci scatto raramente, se ho tanta luce e nei concerti ce n� fin troppa l'autoiso pu� bastare e spesso anche la priorit� diaframmi.. la velocit� di scatto non c'entra molto ma forse intendevi il tempo di posa.
.. non ho capito questo discorso del salto etc.. non � il primo concerto che faccio e credimi, non ho problemi a fare foto in queste condizioni tra monopiede e afs 80/200, s� come ottenere ci� che voglio dalla macchina in ogni circostanza ma il mio cruccio era dettato dal fatto di non capire perch� in alcuni casi mi scendono i tempi e gli iso non salgono, ma st� pensando che sia dovuto ad un'errata misurazione spot fatta in qualche punto buio ed erroneamente bloccato in AE

infatti essendo tu, sicuramente non al primo concerto, mi stupiva solo che lavorassi con una modalit� semiautomatica che, soprattutto in condizioni particolari, pu� facilmente sbagliare pi� di te.
in ultimo quoto assolutamente dema