Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
. Mikko .
Ciao a tutti, ho dato un occhio un po al forum ma non ho trovato niente di simile, è da un po che guardo le foto di un utente di Flickr (piu di uno a dire la verità..) e guardando queste foto noto che hanno tutte una postproduzione che da alle foto una "nuova veste", sembrano tutte da rivista in poche parole..
Questo è uno degli utenti che seguo spesso:

http://www.flickr.com/photos/patrick-smith-photography/

Sono sicuro che macchina fotografica / aiuto di filtri / manico e bel paesaggio aiutino molto, ma penso che ci sia anche una bella conoscenza di un buon programma di fotoritocco per ottenere delle foto cosi belle (che a mio parere non farebbero fatica ad essere pubblicate in delle riviste..)

Quindi volevo chiedervi, avete consigli per raggiungere risultati simili?

Ogni risposta sarà ben accetta.. grazie.gif

(per la cronaca scatto con d90 e 18-70, le salvo in jpeg e elaboro le foto con photoshop)



Maury_75
Il segreto delle sue foto sta principalmente nella "luce", un'ottima luce fa il 60% dello scatto, poi aggiungi il soggetto, l'attrezzatura, il manico ed il gioco è fatto.
La post secondo me non è molta e neppure invasiva.
E' inutile continuare a pensare che nella foto di paesaggio faccia tutto la post: la post ha la sua importanza ma rispetto agli altri fattori è ben poca cosa.
Inizia a sfruttare la luce dell'alba e del tramonto su un bel soggetto, procurati dei filtri digradanti e vedrai che pian piano i tuoi risultati si avvicineranno sempre più a quelli dei tuoi punti di riferimento.
Saluti Maury

P.S.: dimenticavo inizia a scattare in NEF e vedrai quante possibilità di post ti si apriranno! Il jpg limita troppo l'intervento di post.
. Mikko .
Ciao Maury, non penso assolutamente che faccia tutto la pp, o che sia addirittura invasiva nelle sue foto, dico solo che, oltre al fatto che abbia un bel manico e sappia scattare come si deve, sappia utilizzare come si deve un buon programma di fotoritocco, provo a girare la domanda, quale operazioni effettuate voi sui vari paesaggi per "finalizzare" una foto?

p.s. grazie mille del suggerimento Maury, è gia da un po che penso di provare ad iniziare a scattare in nef e prima o poi mi deciderò.. wink.gif
Maury_75
QUOTE(. Mikko . @ Aug 7 2010, 11:50 AM) *
provo a girare la domanda, quale operazioni effettuate voi sui vari paesaggi per "finalizzare" una foto?


In linea di massima:
- bilanciamento del bianco
- piccole correzzioni dell'esposizione (se necessario)
- regolazione delle curve (bianchi e neri)
- qualche punto colore di NX ove necessario per far risaltare qualche particolare
- regolazione della saturazione
- maschera di contrasto

Questo è il massimo che eseguo su uno scatto.
Saluti Maury
Franco Di Claudio
Ciao Mikko, provo a dirti la mia (che sono ben lontano dal raggiungere simili risultati!!). Sono chiare le vari componenti attraverso la padronanza delle quali si ottengono simili risultati: un buon posto, una buona luce (ideale all'alba ed al tramonto, con condizioni favorevoli), una buona attrezzatura e la capacità di utilizzarla al meglio, un sapiente uso di filtri (polarizzatori, graduati o ND), dimestichezza con la post produzione. Tutto concorre alla riuscita dello scatto, sicuramente occorre saperci fare ed acquisire una certa esperienza. Gli interventi di elaborazione credo che coinvolgano essenzialmente il controllo delle tonalità e dei contrasti tra le zone di differente illuminazione, certo è che il fotografo che hai segnalato riesce ad ottenere risultati davvero affascinanti.
Ti consiglio comunque di seguire i consigli che già ti ha dato Maury. Se vuoi dedicarti al paesaggio scatta in NEF, usa il treppiede per poter chiudere molto il diaframma ed utilizzare ISO bassi, scegli con cura luoghi ed orari e valuta le condizioni meteo più favorevoli, documentati sull'uso dei filtri che permettono di aggiungere effetti particolari. Un buono scatto di partenza permetterà di intervenire in maniera discreta sul file, apportando anche solo lievi modifiche.
Questo, naturalmente, a mio modo di vedere. Un saluto, Franco.-
. Mikko .
Grazie davvero ad entrambi per i preziosi consigli, ne farò buon uso..wink.gif

Se qualcun altro volesse aggiungere altro sarei felicissimo di ascoltarlo.. grazie.gif
banzai85
Concordo pienamente con Maury...la foto che hai allegato ha subito una post davvero leggera...le sfumature di luce che si notano e l'effetto particolarmente tridimensionale delle rocce in primo piano sono ottenibili scegliendo l'orario giusto, nel caso specifico un bel tramonto col sole radente che proietta ombre dorate e un bel cielo con delle belle nuvole...utilizzando al meglio filtri (pola e GND nel caso specifico) e sfruttando al massimo l'attrezzatura (giusto diaframma, messa a fuoco sull'iperfocale, tempo di circa 1/2 secondo per il mosso dell'onda) quello che esce dalla macchina è già molto simile al risultato che vedi...bastano soltanto piccole regolazioni nello sviluppo del NEF:

1) bilanciamento del bianco,
2) esposizione;
3) contrasto;
4) regolazione del punto dei neri;
5) vividezza;
6) saturazione

non rimane altro che dare una controllata ai livelli e alle curve, ed applicare infine la Maschera di Contrasto, specialmente se dobbiamo ridimensionare e abbiamo la visualizzazione a monitor come fine...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.