Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
romano79
Ciao ragazzi, come da oggetto vi chiedo un consiglio su come incominciare a tirare su uno studio....
Attualmente dispongo di Nikon D3s con ottiche Nikkor come il 24-70 f2.8, 85 f1.4 e 70-200 f2.8...fin qui tutto ok.
E’ da un po’ di tempo che cerco di reperire informazioni relative alla scelta dei flash da studio. Girovagando qua e la, in linea di massima mi sono fatto un’idea che all’interno potenze comprese tra i 500 e i 600 w/s, sono sufficienti, mentre all’esterno si sale tra i 1000 e i 1500 w/s.
Fin qui tutto sommato, ci siamo……
Ora viene il bello, quale marca scelgo? Logicamente dovrò basarmi anche sul mio portafogli!!!!
Di marche c’è ne sono molte, ma le mie curiosità sono tra Bowens (UK) e Prolight (ITA)….
A detta del popolo web, i Bowens ed in particolare il mod. 500r (500w/s), non hanno bisogno di presentazione o altro, si sa già tutto!!!
Curiosando sono arrivato al sito della Prolight Equipment, una ditta che si trova a Roma.

Qualcuno di voi, ne ha mai sentito parlare o avuto modo di provare le loro monotorce serie S?
Sinceramente il modello da 600w/s (S/600), mi intriga, e poi i prezzi non sono esagerati, logicamente parlo di due monotorce con stativi da 2,80mt, due softbox 90x120 e trigger….

Avete suggerimenti o consigli relativi a luce flash?

Continuando…..

Per la luce continua, la scelta è stata di due Cosmolight RC 80F (800w) complete di paraluce e stativo. Bene, ora che bank ci metto? O per lo meno, dove lo prendo, considerando che deve resistere alle alte temperature? Alla Cosmolight per uno da 60x80, mi chiedono 230€ cad. !!!!

Per quanto riguarda il fondale, il così detto fondale continuo o limbo, sarebbe l’ideale, ma esiste qualcosa di non esagerato economicamente parlando per realizzarlo? Altrimenti devo ripiegare le mie scelte su fondali in carta o tessuto……

Un caloroso saluto e ringraziamento, a chi mi “illuminerà”!!!!

Ciaooo
romano79
Cavoli, tutti a digiuno?!?!?!?
romano79
up grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao. Sposto il topic in "Accessori" e dopo cena (giusto per non essere a digiuno anch'io... tongue.gif ) vediamo di iniziare a parlarne. smile.gif

IPB Immagine





Sushi Bar -> Accessori e Supporti di Memoria

Attilio PB
Ciao,
dovendo scegliere dei flash per un'attività lavorativa mi orienterei su materiale commerciale di buona qualità, in linea di massima penserei a Bowens o Elinchrom, prodotti molto collaudati, efficaci ed affidabili, con costi non bassi in assoluto ma adeguati ai livelli qualitativi forniti.
Il vantaggio di rivolgersi ad uno di questi produttori è la disponibilità davvero vasta di modificatori con gli attacchi giusti, parabole, soft box, spot, di ogni sorta, forma e misura, dagli extra-economici a quelli molto impegnativi e qualitativamente ottimi. Inoltre i produttori assicurano una vasta scelta di altri prodotti con il medesimo attacco, flash piu' potenti, meno potenti, generatori, generatori a batteria, insomma avrai la possibilità di espandere il tuo sistema con una certa facilità e mantenendo la compatibilità con gli accessori che già hai, accessori che facilmente possono superare il costo di due monotorce...

Per il soft box per la luce continua, il prezzo non è basso ma considera che deve essere costruito con specifiche ben precise, la luce continua scalda molto ed avere un soft box a rischio incendio (e credimi che è un rischio molto meno lontano di quanto comunemente si pensi) non è piacevole da avere in studio wink.gif

Per ora questo, se hai altri dubbi chiedi pure smile.gif
Ciao
Attilio
piernicolamele
QUOTE(Attilio PB @ Aug 7 2010, 12:12 AM) *
Ciao,
dovendo scegliere dei flash per un'attività lavorativa mi orienterei su materiale commerciale di buona qualità, in linea di massima penserei a Bowens o Elinchrom, prodotti molto collaudati, efficaci ed affidabili, con costi non bassi in assoluto ma adeguati ai livelli qualitativi forniti.
Il vantaggio di rivolgersi ad uno di questi produttori è la disponibilità davvero vasta di modificatori con gli attacchi giusti, parabole, soft box, spot, di ogni sorta, forma e misura, dagli extra-economici a quelli molto impegnativi e qualitativamente ottimi. Inoltre i produttori assicurano una vasta scelta di altri prodotti con il medesimo attacco, flash piu' potenti, meno potenti, generatori, generatori a batteria, insomma avrai la possibilità di espandere il tuo sistema con una certa facilità e mantenendo la compatibilità con gli accessori che già hai, accessori che facilmente possono superare il costo di due monotorce...

Per il soft box per la luce continua, il prezzo non è basso ma considera che deve essere costruito con specifiche ben precise, la luce continua scalda molto ed avere un soft box a rischio incendio (e credimi che è un rischio molto meno lontano di quanto comunemente si pensi) non è piacevole da avere in studio wink.gif

Per ora questo, se hai altri dubbi chiedi pure smile.gif
Ciao
Attilio


Quoto risottolineando come le linee proposte da queste due case sia complete di tutto e il rapporto qualità prezzo perfettamente bilanciato. Io, per degli scatti su commissione ho anche usato Profoto e Broncolor ma siamo su un livello decisamente superiore sia per quanto riguarda i costi che i materiali utilizzati, la perfezione dell'assemblaggio, la sensazione di robustezza e "di avere qualcosa di davvero ottimo tra le mani". Il materiale era tutto già nella location altrimenti io non avrei mai scelto PF o BC ma solo per i prezzi decisamente alti, in media quasi il doppio della pur ottima concorrenza Elinchrom e Bowens. In definitiva io farei Elinchrom che a quanto vedo sembra anche più presente in italia rispetto a Bowens... (il distributore profoto hasselblad eizo e compagnia bella mi diceva che qualitativamente Bowens è un gradino pià in alto ma c'è ancora un pò di diffidenza legata al fatto che Elinchrom sia un marchio più "storico" e conosciuto almeno in Italia)
Giorgio Baruffi
daccordo con quanto ha scritto Attilio posso consigliarti gli Elinchrom, io ho preso due monotorcia da 400W con il kit per gestirli da remoto e sono felicissimo, la luce è persino troppa a volte... parabola standard e softbox e ci fai un mucchio di cose...

io per i fondali sono andato al centro scampoli! ho appeso al muro un bel portatende e li metto li... per lo still life invece mi sono costruito il tavolo da solo...
nippokid (was here)
Ooops, sono tornato tardi...ma vedo che hai già ricevuto i migliori consigli possibili rolleyes.gif

Non conosco i "Prolight", uso Bowens ed Elinchrom, ma consiglio Elinchrom. Non fosse altro che per affezione.
In realtà trovo che a livello di monotorcia grosso modo si equivalgano un po' tutti, se di buona marca, con la fondamentale discriminante della buona reperibilità (anche a livello locale, in caso di emergenze) di ricambi ed accessori, soprattutto di bulbi ( cerotto.gif ) e di lampade pilota.
Andando su kit generatore+torce alcune differenze, come la velocità di ricarica (Profoto su tutti), l'assorbimento energetico durante la ricarica stessa, l'asimmetricità di regolazione, etc. etc., si fanno più importanti e personali e possono fare la differenza nella scelta di un sistema, ma non mi pare questo il caso..

Riguardo i fondali, dipende sostanzialmente dall'uso previsto. Tolto il limbo bianco che può essere anche un "surrogato" di un fondale in carta, gli altri materiali in linea di massima non sono sovrapponibili nell'uso.
Per un fondo bianco come si deve direi che non si può prescindere dalla carta, così come per uno sfocato "presente" direi che non si possa fare facilmente a meno della stoffa e relativi drappeggi. I materiali possibili per un fondale sono comunque numerosi e oltre all'uso previsto è necessario considerare inevitabilmente gli ingombri in funzione degli spazi disponibili, sia nell'uso, sia durante l'inutilizzo..

Un metodo relativamente economico per avere un limbo è costruirselo da sé. Non saprei consigliarti perché non mi è mai interessato averne uno e non saprei da che parte iniziare, ma so che è fattibile, manualità permettendo. Certo, un limbo a uovo non è propriamente semplice da fare a regola d'arte, però..

Ah, il Cosmolight che indichi, se è quello che ho visto in rete (IPB Immagine?), mi pare tanto una "imitazione" di un classico quarzo della Ianiro. In tal caso, probabilmente potrai trovare accessori dedicati a quest'ultimo ad un prezzo inferiore, data la sua maggiore diffusione..
Valgono comunque tutte le prudenze del caso in termini di resistenza al calore, Ianiro o meno...

Per ora... IPB Immagine

dema
Cosa ne dite avendo lo spazio (io non ne ho) di una soluzione in LEGNO da verniciare poi in bianco oppure nero
Rivolgendosi ad un falegname per la parte CURVA.
la pedana e la parte curva ma anche la parte verticale se non fissate in maniera troppo la boriosa tra di loro quando non servono si possono separare per riporre in maniera più comoda.

Che ne dite della mia idea!!!

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 423.2 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 115.5 KB
romano79
oooo, con piacere appena rientrato da un servizio fotografico matrimoniale, vedo che questo post ha cominciato a prendere vita!!!

Bene come previsto sin dall'inizio, avevo preso in considerazione Bowens ed Elichrom, ma certe suonate!! La mia intenzione era di prendere almeno tre torce, in quanto due le vedo un pò risicate. Considerando di avere una parete larga 4,5 / 5 mt, la lunghezza non è un limite....incomincio a valutare potenze a partire da 500w/s, regolazione flash con valore di almeno 1/32 ecc....i softbox segano circa 2 stop, ma alla fine nn penso sia un grosso problema!

Conoscete siti o negozi, dove poter acquistare in "sicurezza" e a prezzi ragionevoli? Qualche modello in particolare?

@npkd
Si la lampada da te indicata (Cosmolight) è simile alla Ianiro....con il vantaggio che costa meno e fa la stessa funzione!! Ora mi tocca trovare un bak da applicarci.

Altra cosa importante...possibile che in giro non sono riuscito a trovare materiale o corsi sulle tecniche di illuminazione? Ma di quelli fatti comesi deve parlo!!!



piernicolamele
QUOTE(romano79 @ Aug 7 2010, 08:39 PM) *
oooo, con piacere appena rientrato da un servizio fotografico matrimoniale, vedo che questo post ha cominciato a prendere vita!!!

Bene come previsto sin dall'inizio, avevo preso in considerazione Bowens ed Elichrom, ma certe suonate!! La mia intenzione era di prendere almeno tre torce, in quanto due le vedo un pò risicate. Considerando di avere una parete larga 4,5 / 5 mt, la lunghezza non è un limite....incomincio a valutare potenze a partire da 500w/s, regolazione flash con valore di almeno 1/32 ecc....i softbox segano circa 2 stop, ma alla fine nn penso sia un grosso problema!

Conoscete siti o negozi, dove poter acquistare in "sicurezza" e a prezzi ragionevoli? Qualche modello in particolare?

@npkd
Si la lampada da te indicata (Cosmolight) è simile alla Ianiro....con il vantaggio che costa meno e fa la stessa funzione!! Ora mi tocca trovare un bak da applicarci.

Altra cosa importante...possibile che in giro non sono riuscito a trovare materiale o corsi sulle tecniche di illuminazione? Ma di quelli fatti comesi deve parlo!!!


per quanto riguarda i corsi la risposta è sempre la stessa! Bowens ha sul sito una pagina di tutorials fatti davvero bene altrimenti ti consiglio di dare un'occhiata su youtube digitando light tec o photo lighting tutorial :-)
Attilio PB
QUOTE(dema @ Aug 7 2010, 02:23 PM) *
...
la pedana e la parte curva ma anche la parte verticale se non fissate in maniera troppo la boriosa tra di loro quando non servono si possono separare per riporre in maniera più comoda.

Che ne dite della mia idea!!!
...


Mah, il problema principale che vedo sono le giunzioni tra i vari pezzi, la comodità di un fondale in carta (e di un limbo in generale) è proprio nel non avere alcun punto di discontinuità, ogni giunzione crea problemi nell'illuminazione, una luce radente facilmente le mette in evidenza, un cambio di curvatura non sufficientemente omogeneo causa variazioni di luce sul fondale che poi necessiteranno di correzione..., a mio avviso un bel sistema di portafondali con qualche rotolo di sfondi in carta risolve egregiamente il problema senza complicarsi troppo la vita, con due stativi ed una barra di collegamento puoi usare anche fondali in stoffa ed il tutto, richiuso, occupa davvero poco spazio.

OT: Il limbo più bello che ho mai visto è (era?) in un grande loft a New York, interamente in muratura ovviamente con un sistema di flash su rotaie a soffitto, meraviglioso rolleyes.gif fine OT.


QUOTE(romano79 @ Aug 7 2010, 08:39 PM) *
...
Bene come previsto sin dall'inizio, avevo preso in considerazione Bowens ed Elichrom, ma certe suonate!! La mia intenzione era di prendere almeno tre torce, in quanto due le vedo un pò risicate. Considerando di avere una parete larga 4,5 / 5 mt, la lunghezza non è un limite....incomincio a valutare potenze a partire da 500w/s, regolazione flash con valore di almeno 1/32 ecc....i softbox segano circa 2 stop, ma alla fine nn penso sia un grosso problema!


Con una larghezza di 4,5/5 metri non pensare di avere chissà quanto spazio, un fondale in carta è largo 3 metri, hai tra i 75 ed i 100 cm di spazio fuori dal fondale per posizionare i flash lateralmente, non è poco in generale ma neppure tantissimo, non eccedere con la potenza dei flash altrimenti rischi di lavorare sempre alla potenza minima, 500/600 watt saranno ampiamente piu' che sufficienti. Circa le regolazioni direi che tutti gli Elinchrom (che anche io preferisco ai Bowens) su quelle potenze lavorano su sei diaframmi frazionabili in intervalli di un decimo di stop, probabilmente anche i Bowens, al limite lavoreranno su 5 diaframmi, non di meno.

QUOTE(romano79 @ Aug 7 2010, 08:39 PM) *
Altra cosa importante...possibile che in giro non sono riuscito a trovare materiale o corsi sulle tecniche di illuminazione? Ma di quelli fatti comesi deve parlo!!!


Ahimè, corsi e libri ce ne sono pochini veramente validi, purtroppo la maggior parte non insegnano i principi di illuminazione ma mettono insieme una serie di schemi piu' o meno classici che pian piano imparerai a seguire senza pero' capire veramente cosa c'è dietro ad uno schema o ad un altro, in questi casi l'affiancamento ad un professionista (o una scuola specifica) sono a mio avviso ancora determinanti, altrimenti si fa una fatica enorme anche solo per capire come impostare un'illuminazione auotnomamente..., si finisce per scopiazzare piu' o meno consapevolmente uno schema o un altro producendo scatti terribilmente simili a quelli di tutti gli altri...

Ciao
Attilio
romano79
Eccoci qua, è lunedì d'agosto e si continua a lavorare!!

Prima di tutto voglio ringraziare tutti quelli che fino ad adesso hanno tenuto vivo questa discussione, anche perchè sul forum mi sembra di non averne vista una simile......

Tornando a noi.....in questi giorni vagando su vari siti, mi sto facendo un'idea su quanto costerebbe un kit bowens da 500w/s (500r o 500PRO?).....bè sicuramente non è economica la spesa rispetto ai Prolight, ma come mi disse qualcuno "chi più spende, meno spende"!!

Se avete indirizzi (seri) da consigliarmi su dove poter valutare un'acquisto, per favore inviatemeli via MP o mail.

Per il fondale, ho sentito parlare anche di pvc o similare, per capirci lo stesso materiale per realizzare striscioni pubblicitari o coperture per i rimorchi dei tir....costicchia qualcosina di più, ma penso che duri di + della carta.
Per l'illuminazione a luce continua, a dire il vero non sono a digiuno completo....qualcosa con un PRO già l'ho fatto, ma purtroppo, come disse mio nonno "non si finisce mai di imparare"....certo poi l'esperienza non la trovi scritta sui libri!
Un'altra cosa della quale mi piacerebbe sentir parlare, è la diversa funzionalità dei vari accessori, tipo l'ombrello, il softbox grid, beauty dish ecc ecc.... qualcuno di voi ha fatto già prove sul campo?

Alla fine, quando verranno "partorite" tutte le varie scelte, metterò una descrizione e delle foto del realizzato.

Ciao e buone vacanze....io nel frattempo continuo a faticà!

Attilio PB
QUOTE(romano79 @ Aug 9 2010, 09:29 AM) *
...
Per il fondale, ho sentito parlare anche di pvc o similare, per capirci lo stesso materiale per realizzare striscioni pubblicitari o coperture per i rimorchi dei tir....costicchia qualcosina di più, ma penso che duri di + della carta....


Personalmente continuo a preferire la carta, un rotolo di fondale in carta costa circa 50 euro, è lungo 11 metri, di questi 3 metri serviranno sempre per lo sfondo, altri 3 saranno in terra, hai circa 5 metri di avanzo, ogni volta che lo sfondo è sporco tagli via circa un metro, quindi hai un totale di 5 tagli per 6 sessioni con sfondo vergine, se ci presti attenzione nel calpestarlo con ogni taglio fai almeno un paio di sessioni, meno di 5 euro per sessione, dal mio punto di vista conviene senz'altro, 5 euro di costo per sessione dovrebbe essere ben ammortizzabile in qualsiasi tipo di lavoro...

QUOTE(romano79 @ Aug 9 2010, 09:29 AM) *
...
Per l'illuminazione a luce continua, a dire il vero non sono a digiuno completo....qualcosa con un PRO già l'ho fatto, ma purtroppo, come disse mio nonno "non si finisce mai di imparare"....certo poi l'esperienza non la trovi scritta sui libri!
Un'altra cosa della quale mi piacerebbe sentir parlare, è la diversa funzionalità dei vari accessori, tipo l'ombrello, il softbox grid, beauty dish ecc ecc.... qualcuno di voi ha fatto già prove sul campo?
...


Si, qualcuna biggrin.gif
Sintetizzare l'uso dei vari modificatori da studio non è banalissimo, in linea di massima possiamo dire che, a parità di distanza d'uso, i diversi modificatori forniscono una luce piu' dura o piu' morbida, partendo dalla piu' dura abbiamo nell'ordine: lampada nuda, parabola piccola, parabola grande, ombrello diffusore, ombrello riflettente, soft box. I beauty dish si inseriscono prima o dopo dell'ombrello diffusore a seconda della misura della parabola ma anche in funzione di quanto l'ombrello diffusore è vicino o lontano alla lampada del flash. Anche i soft box potrebbero essere prima o dopo gli ombrelli riflettenti, anche in questo caso dipende dalla misura del soft box.
In generale i soft box rispetto agli ombrelli hanno una curvatura studiata (piu' o meno profonda) per fornire un risultato di luce, e di caduta di luce al di fuori della copertura, molto prevedibile, gli ombrelli riflettenti viceversa sono meno calibrati e forniscono una luce piu' "confusa" ma non per questo meno bella.
Le griglie, in stoffa o a nido d'ape, non influiscono sulla durezza della luce ma sulla profondità delle ombre, piu' e fitta la griglia e piu' profonde saranno le ombre.
Questo detto molto sommariamente, sui modificatori si potrebbe scrivere un'enciclopedia e non esaurire l'argomento...
Non dimenticare nell'allestimento di uno studio un set di pannelli riflettenti e di bandiere taglialuce.
Ciao
Attilio
romano79
Non c'è nessuno che può darmi nomi di negozi via MP o mail? Da premettere.....sono sulla costa abruzzese!!
Se nn ricordo male, il regolamento vieta di mettere link di venditori, giusto?
romano79
up.....
andreapc
Io non sono un venditore ma un privato:)

http://www.kijiji.it/annunci/fotografia/pi...lo-x-3/17083571

se fossi interessato sentiti libero di chiedere
ciao,Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.