Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ciro207
E' qualche giorno che mi capita sta storia... una volta copiati i file su HD non posso più toccarli, cioè nn posso cancellarli o rinominarli. Riesco però a modificarli con NC o altri e salvarli.
La cosa strana è che se ne riapro uno modificato l'immagine risulta effettivamente cambiata (WB, DLighting e tutte le altre cose, ma nelle varie palette indica parametri neutrali o disattivati come ne invece non lo avessi mai toccato)

Provato anche con il command di windows ma niente.
Errore "Impossibile eliminare. File già in uso da altro programma... Chiudere il programma che sta utilizzando il file e riprovare." Anche dopo un riavvio stesso problema

I tentativi che vorrei fare è reinstallare capture ma questo non risolverebbe il problema che non posso cancellarli...

PS: una volta modificati non ho più l'anteprima su Windows nonostante abbia installato il nuovo viewer Microsoft.

Qualche idea? Lampadina.gif
oesse
secondo me il problema sta nel nuvo viewer...
Indaga... wink.gif

.oesse.
serdor
L'errore "file già in uso da altro programma" indica effettivamente che c'è un programma che usa il file e ti impedisce di eliminare il file stesso.
Una domanda,hai installato qualche programma nuovo?
Per eliminare i file da questa situazione devi procedere in questo modo:
Vai su start>Esegui>scrivi msconfig>dai l'OK.
Alla schermata che appare scegli>Avvio selettivo.
Questa funzione carica solo i servizi di base senza caricare tutti i driver, e qui ti dico che il problema puo' stare proprio qui,ossia puo' esserci qualche driver che entra in conflitto oppure c'è un programma che si esgue automaticamente ad ogni avvio.
Questa funzione non carica i driver e i programmi ad avvio automatico.
Ma torniamo all'avvio selettivo,dai l'OK riavvia il Pc e a questo punto magia riuscirai a cancellare i tuoi file.
Questo naturalmente non risolve definitivamente il tuo problema che secondo me va ricercato o in qualche driver o in qualche programma che si avvia automaticamente ad ogni avvio del Pc.
Per tornare a windows normale diciamo così fai l'operaziopne al contrario.
start>esegui>msconfig>avvio normale, riavvia e tutto torna a posto.
Controlla comunque in start>tutti i programmi>esecuzione automatica se c'è qualche programma che viene avviato automaticamente all'avvio e che magari puo' procurarti il problema.
Spero di esserti stato di aiuto

Ciao
Sergio
georgevich
Bravo Sergio non avrei potuto consigliare meglio....c'è sicuramente un driver che fa le bizze....Ciro hai mica aggiunto un nuovo programma? rolleyes.gif
Lambretta S
Mi sembra di aver letto di problemi di incompatibilità nel caso che insieme al nuovo Microsoft Viewer sul computer sia installato anche il Nikon View... problema numero 7 mi pare... azz speriamo che almeno gli altri 6 non c'entrino nulla... rolleyes.gif
ciro207
A parte il nuovo viewer nulla... per msconfig non funge perchè io non ho nulla all'avvio... ogni tanto mi preoccupo di togliere tutto laugh.gif wink.gif Anzi ho lasciato solo quello di Nikon View che non so di preciso che fa.

Vabbe fa nulla... alla fine ho preferito formattare... Già fatto ora vi scrivo da PC formattato. Sto reinstallando qualche cosetta e via. La mia fortuna è che lavoro su un notebook in rete con server dove sono tutti i dati... quindi formattare non mi costa nulla...

Qualcuno vuole aggiungere... è un PC.. Windows... invece Apple e Tiger!! Fate pure perchè c'avete ragione!! laugh.gif

Grazie a tutti lo stesso. Se il problema mi si ripresenta rompo le scatole di nuovo cerotto.gif

Ciao e grazie.gif
serdor
QUOTE(ciro207 @ Jun 23 2005, 09:25 PM)
La mia fortuna è che lavoro su un notebook in rete con server dove sono tutti i dati... quindi formattare non mi costa nulla...
Ciao e  grazie.gif
*


Se le cose stanno così OK, io al pensiero di formattare wacko.gif

Ciao
Sergio
Lambretta S
QUOTE(ciro207 @ Jun 23 2005, 09:25 PM)
Anzi ho lasciato solo quello di Nikon View che non so di preciso che fa.


Leggere sopra... rolleyes.gif

Forse... anzi quasi sicuramente il problema era proprio la contestuale presenza del nikon view... che quando si accorge che c'è qualche periferica o cartella dell'hd che contiene immagini NEF la fa sue in attesa di essere aperto per visualizzarle... de quo l'impossibilità di aprirle... salvarle eliminarle e quant'altro perché gia impegnate da altro software... magari se prima di formattare avesse letto la mia risposta può darsi che avrebbe trovato la soluzione più facilmente... comunque l'importante è aver risolto... Pollice.gif
ciro207
Lambretta ho cmq formattato anche per una certa lentezza generale e con l'occasione ho dato una pulita. Se fosse come dite voi il problema si ripresenterà tra poco quando avrò finito di reinstallare tutto... sia Nikon View ed il Microsoft Viewer

Altrimenti credo che il problema sia da imputare ad altro...
PS: rimane il fatto che non sia normale il fatto che non possa modificare o cancellare NEF, non credete? wink.gif
serdor
QUOTE(ciro207 @ Jun 23 2005, 09:37 PM)
PS: rimane il fatto che non sia normale il fatto che non possa modificare o cancellare NEF, non credete?  wink.gif
*


A me è capitato con altri tipi di file, e posso dire di condividere quello che dice Lambretta probabilmente il view fa sue le immagini impedendo di cancellarle.
Comunque ora che è tutto a posto torna al lavoro su su dai biggrin.gif

Ciao
Sergio
Lambretta S
Scusa Ciro se non sono stato chiaro quando installi la nuova shell Microsoft durante l'installazione ti avvisa che ci sono problemi di compatibilità con il Nikon View... se li reinstalli tutti e due insieme il problema potrebbe riproporsi... quindi vedi di operare una scelta o l'uno o l'altro... in attesa che i capoccioni della Microsoft mettano una pezza al problema... è chiaro così... spero... Pollice.gif
ciro207
Adesso ancora non l'ho reinstallato (il Microsoft) ma se non ricordo male il problema indicato al punto 7 della guida riguarda l'impossibilità di associare un programma predefinito all'apertura del NEF... però potrei sbagliarmi.

Questo credo sia diverso dalla possibilità di cancellare un file sul mio HD. Forse poteva riguardare la mancata anteprima delle immagini, ma non mi spiega il resto. Il Microsoft ora non lo rimetto perchè non l'ho trovato molto utile... anzi quasi per niente. In attesa di altre uscite.

Certo che so' proprio complicate ste macchine!! laugh.gif Pollice.gif

grazie.gif a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.