QUOTE(Tore jr @ Aug 1 2010, 08:46 PM)

Ciao a tutti!
Mi sto approcciando alla fotografia con luce flash..
Sempre pi� ragazze mi chiedono foto/book etc e mi sto organizzando..
Ho SB900 e SB800.. circa un paio di mesi fa mi sono dotato di 2 softbox da 60cm (in kit sulla baia con stativi etc..) con i quali ho cominciato a fare i primi scatti, e devo dire che mi ci sono trovato parecchio bene..
Proprio ieri ho acquistato anche un ombrello.. l'acquisto � partito dalla curiosit� di provare le differenze tra i due sistemi di diffusione..
Nel frattempo qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Quando usare l'uno, quando l'altro?
In rete ho trovato queste due immagini che sono abbastanza esplicative, ma non hanno risolto i miei dubbi sulle differenze all'atto pratico..
Immagine Test OmbrelloImmagine Test SoftboxE ne approfitto per farvi vedere un paio di foto con SB900 e softbox...
Ingrandimento full detail : 509.3 KB Ingrandimento full detail : 381.7 KBCiao ciao
Gianmaria
Molto belle le fotografie!! Ma non ho capito bene quale sia l-influenza del flash, mi sembrano tutte a luce naturale... ma forse mi sbaglio...
Comunque... L'ombrello e' molto piu gestibile con gli SB, e puo funzionare bene. Il softbox no. Per il fatto che gli SB hanno gia una loro parabola.
il softbox e' un sistema ottico che funziona come segue: la luce proveniente da una sorgente omnidirezionale al centro, rimbalza sulle pareti argentante e viene diretta in maniera omogena verso l'esterno. Il foglio bianco davanti aiuta la diffusione ma piu o meno il 30% del lavoro lo fanno le pareti.
Con gli SB tu avrai un flash che sparera' una luce abbastanza concentrata sul foglio diffusore anteriore, quindi avrai, in sostanza, lo stesso effetto che otteresti mettendo un solo lenzuolino bianco davanti al flash. Verifica bene come funzionano i tuoi softbox fotografandoli direttamente mentre il flash spara, ma dubito ti diano veramenta una luce di dimensione 60x60....
L'ombrello riflettente, invece, se montato correttamente, e' un buon diffusore per gli SB, perche e' studiato per agire gia su una luce direzionale anche in studio (infatti si monta su monotorica con parabola).