Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Buck81
Ciao a tutti ragazzi!!
Un dubbio mi rode il fegato... la scelta del polarizzatore!
Quando avevo il 18-200,usavo un Kenko Pro1 72mm,con cui mi sono trovato davvero bene.. poi,ho sostituito l'ottica con un 17-55 ed ho preso un Bilora 77mm,che invece mi ha lasciato perplesso finora,difatti l'ho venduto assieme all'ottica.. Ora che son passato al Tokina 11-16,vorrei un polarizzatore che sia ottimo! E' un filtro che uso molto spesso nel mio genere fotografico!
Qualcuno sa consigliarmi qualche modello? Sento parlar bene degli Hoya... voi che ne dite?
C'è anche la questione dello spessore della montatura... non vorrei che creasse vignettature meccaniche ad 11mm....... hmmm.gif Esiste un modello che sia"slim" e che possa fare al caso mio?
Grazie dell'aiuto! grazie.gif
Fabio
gianpiero.lui
sono interessato anch'io, e dal catalogo e sigle HOYA non riesco a capire quali siano SLIM
Buck81
Quindi è un dubbio amletico anche per te.. messicano.gif
Non ci resta che sperare nei consigli di qualcuno che ne sa di più!!
Andrea Moro
Ti trovavi bene con il Kenko...che poi è solo un Hoya rinominato in "Kenko": sono prodotti entrambi dalla Hoya e sono pressoché lo stesso prodotto con diverso brand.

Ti consiglio l'Hoya pro1 digital. Per definizione (serie pro1 digital) è esso stesso "slim" ovvero con montatura sottile per supergrandangolari. E non costa un'esagerazione...
Buck81
Non sapevo che i Kenko fossero comunque prodotti dalla Hoya.. questa è una buona notizia... Si,mi trovavo molto bene e se mi consigli quel modello che è slim,mi informerò meglio.. Grazie del consiglio!! grazie.gif
Fabio
Marco Senn
Un Hoya Pro da 77 costa attorno ai 100€. Io ne ho uno da 77 e uno da 72 e mi trovo piuttosto bene. Non ne faccio un uso frequente però.

Se vuoi il meglio sul mercato, ma non so quanto sia apprezzabile la differenza, B+W; ce ne sono varie tipologie e costano mediamente il 50% in più.
Buck81
Ciao Hinault! Si,ho sentito parlare dei B+W,e ho anche sentito parlare del loro costo...............
Sarebbe da capire se offrono DAVVERO tutta questa differenza,considerato il prezzo!
nippokid (was here)
QUOTE(Buck81 @ Jul 30 2010, 02:58 PM) *
...Esiste un modello che sia"slim" e che possa fare al caso mio?
...

Hoya HD 77mm

QUOTE(gianpiero.lui @ Jul 30 2010, 03:03 PM) *
sono interessato anch'io, e dal catalogo e sigle HOYA non riesco a capire quali siano SLIM

I PRO1 Digital e gli HD sono slim.

Gli HD sono più slim, più robusti (vetro) e più trasparenti.

IPB Immagine


N.B. Sposto il topic in Accessori e Supporti di Memoria


Sushi Bar -> Accessori e Supporti di Memoria

Marco Senn
QUOTE(Buck81 @ Jul 30 2010, 03:30 PM) *
Ciao Hinault! Si,ho sentito parlare dei B+W,e ho anche sentito parlare del loro costo...............
Sarebbe da capire se offrono DAVVERO tutta questa differenza,considerato il prezzo!


Mah... probabilmente se hai un'attrezzatura di rilievo anche si. Sul mio 12-24 dubito...
Comunque è un discorso che vale un pò per tutto... il 24-70 va davvero così meglio del Sigma? E non si finisce più messicano.gif
gianpiero.lui
QUOTE(npkd @ Jul 30 2010, 03:53 PM) *
I PRO1 Digital e gli HD sono slim.
Gli HD sono più slim, più robusti (vetro) e più trasparenti.


grazie a tutti. smile.gif
fedebobo
Beh, io sono uno di quelli che ha sostituito il pola Hoya (in verità non so quale serie) per un B+W Kaesemann da usare principalmente sul 12-24.
Sicuramente caro, ma è una scelta definitiva; eppoi ho avuto la possibilità di prenderlo all'estero in un momento di Euro forte.
Lo trovo semplicemente stupendo!
Sul 24-85 uso invece sempre un B+W slim preso ai tempi della pellicola. Proprio il confronto diretto di questo con l'Hoya di cui sopra, mi ha fatto propendere per l'acquisto dell'altro.

Attenzione, ci terrei a ribadire che sicuramente il mio Hoya non è però delle serie top citate, di cui leggo in giro molto bene.
Sui filtri io considero valga la regola che più si spende meglio è. Quindi consiglio B+W, Rodenstock, Hoya (serie citate sopra), ovviamente in montatura SLIM per il tuo grandangolo e possibilmente provato al momento dell'acquisto. Sul mio Nikkor 12-24 che, va detto, accetta anche pola in montatura normale, l'Hoya e il B+W nessun problema, mentre il Rodenstock vignetta (se pur di poco) alla focale minima.
Altra cosa da dire è che usandolo sul Tokina 11-16 ti troverai spesso e facilmente col cielo a bande, proprio per l'effetto del polarizzatore, che è in funzione dell'angolo di ripresa rispetto al sole.

Approposito, ripensandoci e visto che mi avanza, potrea anche darlo via il mio Hoya...... rolleyes.gif
marce956
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 30 2010, 03:16 PM) *
............
Ti consiglio l'Hoya pro1 digital. Per definizione (serie pro1 digital) è esso stesso "slim" ovvero con montatura sottile per supergrandangolari. E non costa un'esagerazione...

C'è l'ho anch'io e lo consiglio
Buck81
Wow! Risposte più che esaudienti! grazie.gif
Credo che prenderò un Hoya Pro1 Digital!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.