Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
robertorendo
Ho acquistato (forse precipitosamente un TELECONVERTER TC-17E II. Sulle specifiche tecniche � scritto testualmente: "Progettato per l'esclusivo impiego in abbinamento alle ottiche Nikkor AF-S e AF-I.
Bene, io ho un teleobiettivo zoom AF-S VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED e quindi tutto bene?
Invece l'attacco non coincide e quindi non posso utilizzarlo!!
Devo buttare via il teleconverter costato pi� di 500 euro?
Esiste un sistema (anello adattatore) per superare il problema di compatibilit�?
AIUTATEMI! Io sono un medico e purtroppo ho fatto un acquisto incauto non aiutato da chi mi ha venduto il prodotto.
Roberto Rendo
kintaro70
Il TC17EII � compatibile solo con alcuni obiettivi, ne cito 2 in mio possesso, il 105mm Micro VR ed il 70-200 VR2, funziona con tutte quelle lenti che dietro hanno uno spazio sufficiente per far entrare il gruppo lenti del TC.
Nello specifico, il tuo obiettivo 70-300 VR2 NON � compatibile con nessun TCxxE, le lenti posteriori cozzano col TC rischiando di graffiare entrambi.

Se prevedi l'acquisto del suddetto 105 micro VR (nel caso la macrofotografia fosse di tuo interesse) potrebbe essere un'ottima opportunit� per superare il RR 1:1 (105VR+TC17)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.9 MB

In alternativa se prevedi l'acquisto di un 300mm f4 per caccia fotografica, il TC17 � una possibile opzione per arrivare fino a 510mm.
(non ho questa lente)

Oppure col 70-200mm VR2 pu� essere un'altrenativa (70-200 VR2+TC17):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 9.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 9.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

Ci sono altri obiettivi compatibili, ma tutti sicuramente pi� costosi di quelli da me elencati.

Se non prevedi nessun nuovo acquisto vendi il TC e farai la felicit� di qualcun altro. Bye
BANJO911
Ciao, no non � compatibile, qu� la lista di compatibilit� con lenti Nikkor:

http://www.nikonlinks.com/unklbil/teleconverters.htm#afs

L'idea poi di duplicare una lente che poi � gi� buia di suo, non � proprio un bel compromesso...

Marco
maxbunny
???? SEcondo me hai fatto 2 errori:
1- mai duplicare uno zoom, soprattutto se non professionale e luminoso. Il 70-300 VR � una buona lente, ma duplicarlo � impensabile.

2- io ho il TCII 1,7 ma l'ho pagato meno di 500 euro!!! Ma chi � il negoziante che ha questi prezzi??

Il TC in questione lo uso esclusivamente con il Nikon AF-S 300/4, la cua accoppiata � , a mio avviso, pi� che soddisfacente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 734.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 850.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 794.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 269.6 KB
gambit
QUOTE(robertorendo @ Jul 26 2010, 09:03 AM) *
Ho acquistato (forse precipitosamente un TELECONVERTER TC-17E II. Sulle specifiche tecniche � scritto testualmente: "Progettato per l'esclusivo impiego in abbinamento alle ottiche Nikkor AF-S e AF-I.
Bene, io ho un teleobiettivo zoom AF-S VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED e quindi tutto bene?
Esiste un sistema (anello adattatore) per superare il problema di compatibilit�?
AIUTATEMI! Io sono un medico e purtroppo ho fatto un acquisto incauto non aiutato da chi mi ha venduto il prodotto.
Roberto Rendo

se lo hai comprato in un negozio fisico o online (da un utente non privato) puoi riportare indietro il tce e vedere che ti rispondono...diversamente mi sa che ti conviene rivenderlo, ma secondo me ci perdi qualche cosa.

il TCE e' splendidamente compatibile anche con l'AFS 300 f/4. Qualche difficolta' di velocita' di messa a fuoco con soggetti veloci, tuttavia ogni tanto "aggancia". questo e' un risultato del w.e. in pista.
Paolo56
QUOTE(robertorendo @ Jul 26 2010, 10:03 AM) *
Roberto Rendo

Per rispondere alla domanda, no non esiste un anello adattatore che ti permetta di usare quel TC con gli obiettivi non compatibili.
A questo punto hai due soluzioni; o tenerlo in previsione di un prossimo acquisto di un obiettivo compatibile (e che ne valga la pena), oppure venderlo. dry.gif
Ciao
BANJO911
Mi sa che ti tocca proprio comprare un tele da duplicare..... messicano.gif

Marco
larsenio
Roberto Rendo

Scusami ma... vale molto di pi� il TC che il tuo VR!!
Riportalo indietro e fattelo sostituire, hai qualche giorno di tempo wink.gif
primoran
QUOTE(BANJO911 @ Jul 26 2010, 11:18 AM) *
Mi sa che ti tocca proprio comprare un tele da duplicare.....

Oppure provare ad inserire un tubo di prolunga PK13 fra il duplicatore e l'obiettivo. A me funziona, per� con lenti pi� luminose e con il moltiplicatore 1,4, a te probabilmente l'insieme darebbe buio pesto.

Primo.
sarogriso
Concordo,pi� di 500 cucuzze son tante,per un tc forse basta un import,dentro � tutto fermo senza elettronica,in tutti i casi quando hai pigiato nuova discussione,a pochi centimetri c'era e c'� tuttora questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
saro

slandau
Roberto Rendo

Il ho il 70-300 e sapevo che non � duplicabile. Per� non ricordo se ho letto la cosa sul forum ho perch� ho letto le specifiche di compatibilit�.
Il problema � che comunque � troppo buio, generalmente � possibile duplicare ottiche luminose. C'� chi ha provato a duplicare il 70-300 VR con un duplicatore non nikon che � meccanicamente compatibile, ma la qulit� della foto cade a tal punto che � preferibile fare un crop della foto invece che duplicare l'ottica.
Wendigo
QUOTE(primoran @ Jul 26 2010, 06:53 PM) *
Oppure provare ad inserire un tubo di prolunga PK13 fra il duplicatore e l'obiettivo. A me funziona, per� con lenti pi� luminose e con il moltiplicatore 1,4, a te probabilmente l'insieme darebbe buio pesto.
Primo.

Ho sia il TC 14E che il TC17E, che uso sul 300 f4 AFS, non si possono montare dietro ad un PK13 a meno che non fresi il dentino metallico sulla baionetta che impedisce l'innesto su obiettivi non AFS.
Ciao,

Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.