Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Silver Black
Come scattare foto di questo tipo, con il sogetto fermo ma in movimento e di conseguenza lo sfondo mosso?

http://www.npsitalia.it/formula1/2010/gb/i...ig/20_mazzi.jpg

Serve per forza il cavalletto? Tempi?

Domani dovrei fare delle foto sportive a dei canoisti (su torrente con acqua che scorre veloce e anche qualche salto da cascatella) e vorrei avere dei risultati almeno soddisfacenti.
dalbod60
QUOTE(Silver Black @ Jul 18 2010, 08:20 PM) *
Come scattare foto di questo tipo, con il sogetto fermo ma in movimento e di conseguenza lo sfondo mosso?

Domani dovrei fare delle foto sportive a dei canoisti (su torrente con acqua che scorre veloce e anche qualche salto da cascatella) e vorrei avere dei risultati almeno soddisfacenti.

Ciao, non sono un esperto e non ho mai fatto foto di questo tipo..

ti rispondo perch� ho visto che non ti ha risposto nessuno e allora ci provo io...

non ho mai fatto una foto del genere per� facendo un riassunto delle varie discussioni sull'argomento che ci sono state posso dirti:

- la cosa pi� importante � il movimento della reflex: tu devi seguire la traiettoria dell'oggetto e devi avere la stessa velocit� angolare (o in parole povere, velocit� di spostamento). In questo modo l'oggetto � come se fosse fermo e lo sfondo in movimento.

- altra cosa sul movimento... quando decidi un bel punto dove fare la foto, devi mettere a fuoco (mezza corsa del tasto) l'oggetto che sta arrivando prima del punto, usare AF-C e seguire l'oggetto, scattare la foto dove hai deciso e, cosa importante, CONTINUARE A SEGUIRE L'OGGETTO COME SE STESSI FACENDO UN FILMATO... segui l'oggetto anche dopo che hai fatto la foto (per qualche secondo, non servono minuti laugh.gif )

- per i tempi: il pi� veloce possibile, credo.... sicuramente pi� veloci di 250....