QUOTE(Silver Black @ Jul 18 2010, 08:20 PM)

Come scattare foto di questo tipo, con il sogetto fermo ma in movimento e di conseguenza lo sfondo mosso?
http://www.npsitalia.it/formula1/2010/gb/i...ig/20_mazzi.jpgServe per forza il cavalletto? Tempi?
Domani dovrei fare delle foto sportive a dei canoisti (su torrente con acqua che scorre veloce e anche qualche salto da cascatella) e vorrei avere dei risultati almeno soddisfacenti.
Ciao, non sono un esperto e non ho mai fatto foto di questo tipo..
ti rispondo perch� ho visto che non ti ha risposto nessuno e allora ci provo io...
non ho mai fatto una foto del genere per� facendo un riassunto delle varie discussioni sull'argomento che ci sono state posso dirti:
- la cosa pi� importante � il movimento della reflex: tu devi seguire la traiettoria dell'oggetto e devi avere la stessa velocit� angolare (o in parole povere, velocit� di spostamento). In questo modo l'oggetto � come se fosse fermo e lo sfondo in movimento.
- altra cosa sul movimento... quando decidi un bel punto dove fare la foto, devi mettere a fuoco (mezza corsa del tasto) l'oggetto che sta arrivando prima del punto, usare AF-C e seguire l'oggetto, scattare la foto dove hai deciso e, cosa importante, CONTINUARE A SEGUIRE L'OGGETTO COME SE STESSI FACENDO UN FILMATO... segui l'oggetto anche dopo che hai fatto la foto (per qualche secondo, non servono minuti

)
- per i tempi: il pi� veloce possibile, credo.... sicuramente pi� veloci di 250....
- per le aperture (non c'era mai scritto niente nelle altre discussioni) io terrei bello aperto, cos� lo sfondo viene sfuocato e aiuta nel movimento....
- il cavalletto � inutile, visto che devi muore la macchina, magari su due assi diversi... per� se poi portartelo e il movimento avviene su un solo asso allora potrebbe funzionare...
Spero di esserti stato utile e facci vedere qualche risultato!!!
Buone foto....