QUOTE(fabco77 @ Jul 15 2010, 07:48 PM)

Non te la prendere, nessuno pensa male di te, ma la tua domanda sembrava strana! Come se una persona, in un autoconcessionario, indicando una vettura dicesse:" senta, ma se voglio cambiare direzione, come faccio?"
Comunque hai una ottima macchina fotografica tra le mani, vedrai che ci tirerai fuori ottimi scatti. Leggi bene il manuale per�, mi sembra di capire che sei nuovo del digitale, ti aiuter� a familiarizzare con tutte le varie funzioni e opzioni che hai a disposizione.
Buone foto!
In effetti, leggo solo ora, e mi sembra una domanda un po' particolare.
Vabb� io sono di qelli che qando comprano il televisore leggono tutto il manuale, poi provano ad usarlo andando quindi a ritovare i passaggi utili sempre del manuale.
Io sono un po' esagerato forse, per� uno sguardo veloce in qesti casi basta^^
QUOTE(murfil @ Jul 16 2010, 08:22 AM)

un po OT: @SKZ: sai che c'ho messo un po a capire che voleva dire RTM? mannaggia agli acronimi inglesi.. almeno fatteli italiani
entro nella discussione, cui ormai � stata data, corretta risposta, solo per dire la mia, da utente medio, non esperto. Mio parere � che il tono sarcastico di certe risposte � giustificato perch� pare proprio strano, che una persona di normale intelligenza, con 3 figli (in questo caso) si affacci in un forum (il che richiede comunque di possedere un pc, essere capaci di navigare su internet, registrarsi su sito, e aprire un topic) di fronte ad un oggetto elettronico acquistato, e trattato come tale, ammettiamo senza leggerne il manuale, non ci abbia come minimo "smanettato" sopra appena scartato (e probabilmente anche prima dell'acquisto: in un megastore in genere la fotocamera te la fanno comunque provare e il solerte commesso ti spiegher� almeno come accenderla e scattare), e non abbia neppure per sbaglio ruotato la ghiera dello zoom ottenendone l'allungamento dell'obiettivo e vedendone l'effetto.. dal momento che la rete pullula di burloni, secondo me (senza offesa se invece il nostro amico � invece effettivamente l'unica mosca rara che non "smanetta" ma scarta, si iscrive e posta) era assai pi� probabile che si trattasse del classico FAKE piuttosto che una richiesta d'aiuto seria, e da qui si spiegano (e a mio parere giustificano) le risposte sarcastiche e le non risposte.
Non credo che il forum sia "elitario": io mi sono sentita bene accolta, e ho avuto sempre (o quasi: come capita nella vita.. si incontrano persone diverse!) risposte precise, cordiali e a volte illuminanti. Mi pare che lo spirito sia quello giusto di reciproco scambio e aiuto... per� di fronte a domande cosi elementari risulta difficile 1. non pensare si tratti di uno scherzo; 2. non rispondere: apri e leggi il manuale, che leggere non � mai stata per nessuno una perdita di tempo; oppure 3. non rispondere affatto a quella che sembra una banale provocazione di qualcuno che si diverte cosi.
Se questo non � il caso del nostro amico, le mie scuse per averlo pensato, il mio benvenuto e comunque l'invito serio a leggere il manuale, e consultare gli argomenti del NIKON SCHOOL (barra in alto colore giallo) e se, dopo letto, non capisse qualcosa chiedere tranquillamente.
Buona luce
Fabiola
quoto fabiola completamente.. siamo qui per dare una mano, ognuno per le proprie possibilit�, per� ci sono cose che sono davvero basilari^^
QUOTE(scotucci @ Jul 16 2010, 10:13 AM)

sperando che non stia per read f...k the manual

eh si... � proprio qella ahahha
CIao e buone prove