QUOTE(larsenio @ Jul 16 2010, 12:43 AM)

Non vedo logica in queste parole scusami, se lavora in DNG e usa la CS3, dei NEF e di Capture NX o ViewNX se ne fa niente poich� non li ha mai usati (non mi pare li avesse menzionati).
Anzi, il DNG sar� sempre compatibile con tutti i programmi Adobe poich� � uno standard, il NEF no dacch� ogni versione del NEF non � uguale all'altra tipo quelli della D300 o D5000 non sono la stessa cosa e non li apri con le stesse versioni dei programmi.
Ultima nota, � stato gi� consigliato di archiviare i DNG in luogo dei NEF, ci sono discussioni al riguardo, basta cercare

Chiedo scusa per la prolissit�. Non siete obbligati a leggere
Io la logica ce la vedo, forse perch� non mi limito a ragionare nel presente e sul singolo programma.
Che oggi usi CS3 non vuol dire che domani, valutando aspetti che oggi non valuta o semplicemente avendone la possibilit�, un utente possa cambiare idea e passare a nx2 (o nx3 o quello che verr�) o anche ad altri programmi di terze parti. Un software � un software, mica un matrimonio!
Non si prenda questo per un discorso di parte o di simpatia. Non sto qui per pubblicizzare i software di Nikon e non mi interessa farlo. Non guardo agli schieramenti ma a ci� che un prodotto offre. I prodotti evolvono (a volte bene e a volte male, compresi i pi� blasonati), ne nascono di nuovi di continuo e nessuno campa (totalmente) di rendita se non ha un reale monopolio. I software crescono e con loro le capacit� di chi li usa. Ma si migliora in tutto. Cosa ti vieta fra anni di ripescare una vecchia foto, perch� magari riuscita bene e sviluppata male o semplicemente per voglia di rielaborarla alla luce di nuove possibilit�? Contento se sar� smentito, ma DNG probabilmente non potrai svilupparlo con tutti i software, NEF probabilmente s� e per questo se non potessi proprio far altro che lavorare in DNG (io solo io me medesimo personalmente) non butterei lo stesso via i NEF.
Se per te questo non ha logica... bah, non vuol dire che non ce l'abbia per nessuno, pure fosse solo uno, pure fossi solo io, pure fossi totalmente 'na capra fotografica/nella pp/nella vita di tutti i giorni.
Di conseguenza, farmi notare che una cosa sia stata gi� consigliata (a parte che discussioni sui DNG me ne ero lette in passato e so gi� di non essere il solo a pensarla cos�, senza contare che di ogni argomento � facile trovare consigliato tutto e il contrario di tutto) per me non vuol dire granch�. Un consiglio non � legge o verit� assoluta ed � importante ascoltare (in questo caso leggere) tutte le campane. Ognuno poi decide per s�, con la sua testa, in base alle proprie esigenze e possibilit�. Dovessi dar retta a molti consigli che ho letto o mi sono stati dati, dovrei avere un Mac, lavorare in DNG, mi chiamerei Peter Krogh (lui consiglia DNG, ma non � mica il re) e forse forse starei scrivendo su un forum della Canon!

Quanto al DNG, ma non vorrei poi finire fuori tema, non sono un informatico e non ho le capacit� di verificare o smentire, ma siamo sicuri che sia uno standard cos� standardizzato? Perch� se cos� fosse l'output di un DNG da una D5000 non dovrebbe risultare identico (risoluzione a parte) a quello di una 350D o di una S3? Come mai allora programmi come CO5 accettano i DNG provenienti da alcune camere e da altre no? Forse non sono proprio cos� tutti uguali come dici tu (anzi, a tal proposito mi pare anche di aver letto che ad esempio i DNG prodotti direttamente da alcune fotocamere non siano proprio la stessa cosa di quelli convertiti da Adobe), almeno per i software non Adobe. In pi� per alcuni raw ci sono dei problemi anche nella conversione (potrei fare l'esempio di quelli generati dalla mia vecchia bridge, che risulta nella lista delle supportate e di cui avrei voluto effettuare la conversione dei file) ma questo probabilmente � un problema legato all'input, non all'output.
In sostanza, DNG sar� anche uno standard libero, ma in un certo senso ti lega ad Adobe da oggi a domani. Il NEF sar� proprietario ma poi sei libero tu di scegliere con cosa elaborarlo in saecula saeculorum (amen!) e cambiare quando vuoi. Siccome faccio foto, non fotocamere, io preferisco la seconda libert�.
Tutto detto rispettosamente e pacatamente pour parler, com'� giusto che sia in un forum. E' fatto apposta