Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
davidemartini.net
Salve a tutti.
Ho provato a cercare sul sito ufficiale, sul manuale e sul forum ma non ho trovato.. percio, sorry, chiedo il Vs. aiuto.
Devo acquistare a breve 2 schede di memoria da 8 Gb cad. per la D3000.
A che velocita' scrive la D3000 ?
Vorrei saperlo (oltre che per curiosita' mia) perche' sono nel dubbio tra acquistare una Sandisk Ultra II (scrittura teorica di 15MB/sec, ma classe 2), una Sandisk Extreme III (fino a 20 MB/sec, classe 6) oppure una Kingston (indicata come classe 4 ma che so gia' fa 4 MB/sec in scrittura).

Grazie a tutti.
Hansel.r
Evita le classe 2: troppo lente.
Considera che la D90 viene venduta con una classe 4, quindi direi che pu� bastare una classe 4 anche per la D3000. L'importante � che sia di marca.
Sicuro che la Sandisk Ultra II sia una classe 2? Io ne ho una, ed � classe 4. Non � che sei incappato in una di quelle farlocche?
PS: ho visto adesso che sembra esitano due serie Ultra II: una classe 4 e una classe 2. Come scritto sopra, evita le classe 2.
Io ho sia Sandisck Ultra II (classe 2), Extreme III, e Lexar Pro (classe 4): vanno bene tutte.
Hansel.r
Ho fatto un errore di stampa nel messaggio precedente, ma non me lo lascia modificare: prego ignorarlo, e leggere questo. smile.gif

Evita le classe 2: troppo lente.
Considera che la D90 viene venduta con una classe 4, quindi direi che pu� bastare una classe 4 anche per la D3000. L'importante � che sia di marca.
Sicuro che la Sandisk Ultra II sia una classe 2? Io ne ho una, ed � classe 4. Non � che sei incappato in una di quelle farlocche?
PS: ho visto adesso che sembra esitano due serie Ultra II: una classe 4 e una classe 2. Come scritto sopra, evita le classe 2.
Io ho sia Sandisk Ultra II (classe 4), Extreme III, e Lexar Pro (classe 4): vanno bene tutte.
Einar Paul
Una scheda di memoria veloce consente uno svuotamento del buffer della macchina pi� rapido (utile se si effettuano raffiche ripetute), oltra a velocizzare il trasferimento dei files dalla scheda al PC.
Con un uso "normale", invece, non si avr� alcuna differenza tra schede di diverse prestazioni velocistiche.
Acquistare schede della penultima generazione, di buona marca, consente di risparmiare un po' di danaro senza compromettere le prestazioni.

Saluti
Einar
davidemartini.net
Grazie a entrambi.
E' proprio la certificazione delle classi che non quadra.
Io ho gia' due "Classe 4" in casa che scrivono a 4 MB/sec e leggono a 5 MB/sec.
La Sandisk che ho visto e' una classe 2 (codice produttore SDSDRH-008G-E11) ma promette di scrivere a 15 MB/sec dalle specifiche, la Extra III pero' che offre doppia velocita' (30MB/sec) e' una classe 10... ammetterete che qualcosa che non quadra nei numeri c'e' smile.gif
Tarocche no perche' comprerei direttamente dall'importatore SanDisk Italia, molto official quindi.

Chiedevo la velocita' per sapere cosa prendere... alla fine su 8 Gb dalla piu' lenta alla piu' veloce cambiano 20 euro, ma senza sapere la Write Speed della D3000 (proprio non la trovo) non riesco a capire se quei 20 euro sono una spesa accettabilissima o sono proprio buttati.
Hansel.r
Le schede veloci servono solo per leggerle pi� velocemente dal PC, se usi un lettore esterno (e anche questo, se USB, satura a circa 30 MB/s).
Con la D3000, sicuramente non hai vantaggi con schede pi� veloci di 20 MB/s (le Lexar Pro classe 6, e le Sandisk Ultra si attestano su queste velocit�, dai test che ho fatto, col lettore esterno).
larsenio
QUOTE(Diemme75 @ Jun 19 2010, 01:37 AM) *
Salve a tutti.
Ho provato a cercare sul sito ufficiale, sul manuale e sul forum ma non ho trovato.. percio, sorry, chiedo il Vs. aiuto.
Devo acquistare a breve 2 schede di memoria da 8 Gb cad. per la D3000.
A che velocita' scrive la D3000 ?
Vorrei saperlo (oltre che per curiosita' mia) perche' sono nel dubbio tra acquistare una Sandisk Ultra II (scrittura teorica di 15MB/sec, ma classe 2), una Sandisk Extreme III (fino a 20 MB/sec, classe 6) oppure una Kingston (indicata come classe 4 ma che so gia' fa 4 MB/sec in scrittura).

Grazie a tutti.

Online il prezzo medio per una Transcend Class 10 8Gb � sui 13/15 euro spese spedizione incluse, io mi ci sono trovato sempre bene e ne ho alcune (non occorre Class 10 ma � un affare), altrimenti Sandisk Ultra III.
davidemartini.net
QUOTE(larsenio @ Jun 22 2010, 08:01 PM) *
Online il prezzo medio per una Transcend Class 10 8Gb � sui 13/15 euro spese spedizione incluse, io mi ci sono trovato sempre bene e ne ho alcune (non occorre Class 10 ma � un affare), altrimenti Sandisk Ultra III.

Ma dove comprate voi ? smile.gif
Ti credo, per la carita', ma sembra quella gag del tizio che qualunque cosa compri la trova sempre a meno nel negozio sotto casa che, sfortuna vuole, ha appena finito il prodotto.
Avevo considerato anche le Transcend ma le avevo scartate proprio per il prezzo uguale alle piu' blasonate Sandisk.
La Transcend Class 10 8Gb si trova su trovaprezzi a non meno di 27 euro spedita. Sulla baia gli store italiani la cominciano a vendere (sempre spedita) sopra i 30 euro. Si intravede qualche offerta sempre sulla baia sui 20-22 euro ma da Hong Kong con tempi di attesa da 30 a 60 giorni.

Il prezzo comunque e' allineato con la Sandisk Extreme III da 20 MB/sec che si trova dai rivenditori ufficiali Sandisk sui 30 euro in pronta consegna.

larsenio
QUOTE(Diemme75 @ Jun 23 2010, 12:14 AM) *
Ma dove comprate voi ? smile.gif
Ti credo, per la carita', ma sembra quella gag del tizio che qualunque cosa compri la trova sempre a meno nel negozio sotto casa che, sfortuna vuole, ha appena finito il prodotto.
Avevo considerato anche le Transcend ma le avevo scartate proprio per il prezzo uguale alle piu' blasonate Sandisk.
La Transcend Class 10 8Gb si trova su trovaprezzi a non meno di 27 euro spedita. Sulla baia gli store italiani la cominciano a vendere (sempre spedita) sopra i 30 euro. Si intravede qualche offerta sempre sulla baia sui 20-22 euro ma da Hong Kong con tempi di attesa da 30 a 60 giorni.

Il prezzo comunque e' allineato con la Sandisk Extreme III da 20 MB/sec che si trova dai rivenditori ufficiali Sandisk sui 30 euro in pronta consegna.

B� su mymemory il prezzo � quello che ti ho detto, il motivo � che non ricordo fino a quando c'� uno sconto del 15% e non hai spese di spedizione, ma ci� che dico bastava cercarlo su google... il venditore � famoso.
marce956
QUOTE(larsenio @ Jun 23 2010, 07:47 PM) *
B� su mymemory il prezzo � quello che ti ho detto, il motivo � che non ricordo fino a quando c'� uno sconto del 15% e non hai spese di spedizione, ma ci� che dico bastava cercarlo su google... il venditore � famoso.

Quoto: provato e ... serio
davidemartini.net
QUOTE(larsenio @ Jun 23 2010, 07:47 PM) *

Si, ma infatti ho scritto che ti credevo, e 3 righe di prezzi e "store" (la baia ne contiene a centinaia e trovaprezzi decine) era la prova che avevo cercato per una buona mezz'ora.
Mymemory ha la scheda sui 19 euro spedita ed e' veramente un buon affare, se mi dite che e' seria vi ringrazio e una prova la faccio volentieri.

Vi chiedo pero' di aiutarmi ancora con un piccolo problema.
Nel frattempo mi e' arrivata la Sandisk Extreme Class 6 da 8 Gb (taggata come 20 MB/Sec in lettura e scrittura, perfetta per HD Video e scatti continui).
Le prestazioni sono scandalose, siamo sui 3-4 MB/sec in scrittura e poco di piu' in lettura (circa 5).
Ho provato anche sul Pc in ufficio (card reader interno di altra marca).
La scheda e' originale, comprata da un distributore ufficiale (anche se a questo punto sorgono i dubbi).
Puo' comunque essere un problema di card-reader o sbaglio qualcosa io secondo voi ?
Sono troppo bassi per essere valori reali della sd...

Allego file di test fatto con Flash memory toolkit (e' pressoche' uguale su entrambi i Pc).
Clicca per vedere gli allegati

La scheda e' questa:
Link SanDisk Extreme SDHC

Help...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.