Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
LucaFX
Ciao a tutti, domani me ne vado in Kenya (Watamu - Crystal Bay Veratour) 10gg e l'emozione del safari fotografico mi sta prendendo da due settimane. Ecco la mia attuale attrezzatura:

- Nikon D40
- Flash Macabliz 40
- Nikon 18-70
- Sigma 10-20 HSM
- Nikon 70-300 VR II
- 2x SD 1GB
- 2x SD 2 GB

Che faccio...porto tutto? Io avevo pensato al 18-70 e al 70-300...il grandangolo nel safari non so...lo porto? E' tutto cos� vasto che secondo me con il 10mm fotografo tutta l'africa in uno scatto solo :-) Il flash...servir�?

So che � un ragionamento del cavolo ma se tanto credo di non usare flash e 10-20 preferirei lasciarli a casa per evitare peso, paranoie, polvere e (mi tocco...) se mi fregano la borsa almeno qualcosa mi resta :-)

Consigli?

Luca

buzz
se cerchi, c'� gi� una discussione che tratta proprio di safri africano e di attrezzatura.
Buona ricerca.
begnik
Dovendo escludere qualcosa, lascerei a casa il 18-70 ed il flash; porterei il 70-300 VR per gli scatti agli animali e il 10-20 per i panorami (proprio per cogliere appieno la vastit� di certi paesaggi).
Buon viaggio e posta qualche scatto al ritorno!

A proposito ... non dimenticare la D40 laugh.gif
vdisalvo
Luca,

io lascerei sicuramente a casa il flash; il 10-20 non so, dipende quanto ti piace scattare con i grandangoli, io ad esempio l'occasione di usarli la trovo sempre. Se lasci a casa il 18/70 perdi le focali centrali; se tu riuscissi a sostutuirlo con un fisso luminoso (es AFD 35mm f2), o con un macro potresti ottimizzare le focali, altrimenti ti conviene portarlo.

valentino
paco3362
Ciao
io credo che 5 gb siano veramente pochi specialmente se scatti in RAW, io porterei "almeno" altre 2 schede da 4gb.Considera che ad una manifestazione a Pratica di Mare ( Open day) ho esaurito 6gb nell'arco di una giornata.Sicuramente porterei il grandangolare per quei panorami spettacolari e i tramonti stupendi che vedrai.Il 70-300 � d'obbligo anche se in molte occasioni di caccia sar� anche corto rolleyes.gif .Forse l'unica cosa che potrebbe servirti poco � il flash , ma occupa cos� poco spazio rolleyes.gif .
Ma soprattutto buon divertimento e occhio al mal d'Africa....� sempre pronto a colpire smile.gif
Ciao Giorgio
LucaFX
QUOTE(vdisalvo @ Jul 23 2008, 03:18 PM) *
Luca,

io lascerei sicuramente a casa il flash; il 10-20 non so, dipende quanto ti piace scattare con i grandangoli, io ad esempio l'occasione di usarli la trovo sempre. Se lasci a casa il 18/70 perdi le focali centrali; se tu riuscissi a sostutuirlo con un fisso luminoso (es AFD 35mm f2), o con un macro potresti ottimizzare le focali, altrimenti ti conviene portarlo.

valentino

Si, il flash avevo pensato anchio....
il 10-20 non so...non ci sono mai stato, potrei usarlo ma forse sarebbe il meno usato visto che non sono molto bravo a fare le foto con il grandangolo...si riprende tutto e la composizione la trovo un p� difficoltosa, per� nelle lunghe ore d'aereo mi legger� il libro della National Geographic "corso di fotografia" :-)
LucaFX
QUOTE(paco3362 @ Jul 23 2008, 03:34 PM) *
Ciao
io credo che 5 gb siano veramente pochi specialmente se scatti in RAW, io porterei "almeno" altre 2 schede da 4gb.Considera che ad una manifestazione a Pratica di Mare ( Open day) ho esaurito 6gb nell'arco di una giornata.Sicuramente porterei il grandangolare per quei panorami spettacolari e i tramonti stupendi che vedrai.Il 70-300 � d'obbligo anche se in molte occasioni di caccia sar� anche corto rolleyes.gif .Forse l'unica cosa che potrebbe servirti poco � il flash , ma occupa cos� poco spazio rolleyes.gif .
Ma soprattutto buon divertimento e occhio al mal d'Africa....� sempre pronto a colpire smile.gif
Ciao Giorgio

Volevo prenderene 2 da 4GB ma non sapevo se la D40 li avrebbe supportati...
In effetti stavo cercando uno di quegli aggeggi con HD da 80GB e monitor incorporato (image viewer) tipo quelli che fa la epson...ma vedo che costano quento la D40 :-(

Domani mattiva dado da troni a riprenderne un paio.... :-)

ciao e grazie
Diego Parenti
ciao..

gi� ti ci vorrebbe un 300 f4... comunque oltre all'ovvio 70-300 puoi portare il 10-20 che per i paesaggi e tramonti ti servir� sicuro...

il 18-70 a casa con il flash, altre 2 o 3 o 4 schede da 1 o al massimo 2 giga, (che metti il caso se ne inceppa una, non perdi una miriade di foto). � sempre meglio averne di pi�, piccole, piuttosto che poche e grosse.

e poi di scorta una digitale sempre in tasca, pronta per foto veloci...

ciao e buon viaggio, ovvio che aspettiamo le foto!!!

Diego.
persenico
QUOTE(LucaFX @ Jul 23 2008, 02:14 PM) *
Ciao a tutti, domani me ne vado in Kenya

- Nikon 18-70
- Sigma 10-20 HSM
- Nikon 70-300 VR II

Ciao Luca.
Con solo riferimento a zebre e soci: se il safari lo farai al Masai Mara, il 70 del 70-300 potrebbe talvolta essere troppo lungo, meglio avere anche il 18-70. Se invece andrai allo Tsavo il 18-70 puoi lasciarlo a casa.
Soprattutto allo Tsavo super attento alla polvere.
Gianpietro
LucaFX
QUOTE(persenico @ Jul 23 2008, 07:45 PM) *
Ciao Luca.
Con solo riferimento a zebre e soci: se il safari lo farai al Masai Mara, il 70 del 70-300 potrebbe talvolta essere troppo lungo, meglio avere anche il 18-70. Se invece andrai allo Tsavo il 18-70 puoi lasciarlo a casa.
Soprattutto allo Tsavo super attento alla polvere.
Gianpietro

Ciao, si...credo di fare il Safari Tsavo Est prendendolo con i BechBoys...
Il Masai Mara con una notte sola credo sia poco...e se tanto mi da tanto ci torner� quindi... :-)

Alla fine mi sono preso una borsa Overland (http://www.reporter-fiab.it/prodotti/Overland/Images/00377.jpg ) e mi porter� tutto tranne il flash. Il 18-70 � quello che uso meglio e per le foto magari in spiaggia o la sera al villaggio mi mancherebbe. Il 70-300 l'ho preso appositamente per la vacanza e il 10-20...vabb� portiamo anche lui :-)
Schede...ho aggiunto una SD da 4GB

Sto provando a scattare in RAW ma Capture NX non � intuitivissimo e le foto sono sempre (di default) un p� cariche...devo sempre usare "controllo immagine" DXMODE2 per avere un p� pi� di corrispondenza alla relt� e poi, ovviamente, settare altre cose.

E' possibile che la macchina produca scatti di default un p� saturi? O forse devo dire a Capture che uso una D40 e mettere qualche profilo?

Non vorrei andare offtopic ma nello schermo della fotocamere le immagini sono migliori :-(

ciao e grazie a tutti dei consigli

Luca
persenico
QUOTE(LucaFX @ Jul 23 2008, 08:47 PM) *
Ciao, si...credo di fare il Safari Tsavo Est prendendolo con i BechBoys...
Il Masai Mara con una notte sola credo sia poco...e se tanto mi da tanto ci torner� quindi... :-)

Scusa, ma la risposta di prima era condizionata dalla fretta.

Premessa 1: la stagione dovrebbe essere quella delle piogge o subito dopo. Positivo perch� la vegetazione non � bruciata. perch� si sono pi� animali, perch� lo Tsavo non � una distesa di borotalco rosso impalpabile che si infila senza piet� nella tua borsa fotografica perfettamente chiusa.
Negativo perch� rischi cielo coperto e acqua a catinelle.

Premessa 2: per essere nelle migliori condizioni per scattare foto, se possibile, scegli un mezzo il pi� "aperto" possibile (capirai cosa intendo dire alla vista dei pulmini tutti chiusi salvo il tettuccio rialzabile). I leoni non vengono a tirarti fuori e se ti carica un elefante il lamierino della carrozzeria non serve a nulla (per inciso allo Tsavo gli elefanti ti caricano se ti avvicini loro molto meno di quanto si possa fare al Masai Mara, ma chi guida i mezzi lo sa benissimo).

Premessa 3: un veicolo durante un safari NON � il luogo pi� adatto e consigliabile ove fare il cambio obiettivi, per ragioni di spazio, vicini pi� o meno esagitati, polvere, tempo, eccetera. Parti con montato il 70-300 e quasi sicuramente non lo sostituisci mai. Diverso il discorso quando sei appiedato e dedito ai panorami.

Attenzione file jpeg originali, come mamma li ha fatti e belli pesanti. Fuji S3pro con Sigma 70-210 3.5/4.5?? APO

Clicca per vedere gli allegati

Sempre jpeg originale, Coolpix 5900
LucaFX
QUOTE(persenico @ Jul 23 2008, 10:47 PM) *
Premessa 2: per essere nelle migliori condizioni per scattare foto, se possibile, scegli un mezzo il pi� "aperto" possibile (capirai cosa intendo dire alla vista dei pulmini tutti chiusi salvo il tettuccio rialzabile). I leoni non vengono a tirarti fuori e se ti carica un elefante il lamierino della carrozzeria non serve a nulla (per inciso allo Tsavo gli elefanti ti caricano se ti avvicini loro molto meno di quanto si possa fare al Masai Mara, ma chi guida i mezzi lo sa benissimo).

cerotto.gif ops

Comunque belle foto e grazie dei consigli....
Mi avevano detto degli elefanti e dei bufali...speriamo non carichino :-)

Tra 3 ore si parte......

Ciao e al dopovacanza!
persenico
QUOTE(LucaFX @ Jul 24 2008, 10:37 AM) *
Tra 3 ore si parte......
Ciao e al dopovacanza!

Ciao Luca.

Come � andata in Kenya? Hai qualche foto del safari da mostrarci?

Grazie.

Gianpietro
Lucabeer
QUOTE(persenico @ Sep 19 2008, 06:21 PM) *
Come � andata in Kenya?

Se lo sar� mangiato un leone... (speriamo di no!!!!). rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.