Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
DEVILMAN 79
Un posto che adoro.....

le prime foto in notturna

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 960.4 KB

Qui ho voluto trasgredire alla regola dei terzi......
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 869.3 KB

aspetto i vostri commenti e ovviamente le critiche.... Vincenzo.
DEVILMAN 79
non me le commenta nessuno???????? unsure.gif unsure.gif
dnovanta
provo io?....
.......vado?

dunque:
la prima - toglierei il pezzo di scoglio in basso.
mi sembra.....indecisa! mi spiego meglio,
lo sfondo, oltre gli scogli, va valorizzato e portato piu' in
evidenza, magari con un punto di ripreasa piu' in alto, oppure ti abbassi e lo elimini del tutto.

la seconda - disturba leggermente il riflesso dei tre lampioni sulla sinistra.
mi sembra confondano il profilo della barca. poi credo sia leggermente pendente a sinistra.

la terza - e' perfetta cosi', non toccare niente!!!
perfino la firma in bianco in quello spazio relativamente vuoto sta bene dove sta

dopo di che....
aspetta il commento di chi e' piu' bravo di me.....ok?

ciao Vincenzo!!! laugh.gif

Bianca
DEVILMAN 79
Grazie x il commento Bianca, mi hai fatto notare cose che non avevo visto, mi interessava soprattutto un commento sulla terza, la mia preferita......
le foto sono state effettuate senza cavalletto, poggiando la macchina su un muretto(la prima) e su un piccolo pontile (le altre), senza poter guardare bene la compo (la D60 non ha il Live-view)....
Grazie ancora x il passaggio.
Vincenzo
andcampo
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jul 11 2010, 07:52 PM) *
Grazie x il commento Bianca, mi hai fatto notare cose che non avevo visto, mi interessava soprattutto un commento sulla terza, la mia preferita......
le foto sono state effettuate senza cavalletto, poggiando la macchina su un muretto(la prima) e su un piccolo pontile (le altre), senza poter guardare bene la compo (la D60 non ha il Live-view)....
Grazie ancora x il passaggio.
Vincenzo

A me sembrano tutte troppo tendenti al giallo, se hai scattato in nef proverei a rivedere un po' il bilanciamento del bianco. A livello compostitivo la regola dei terzi non mi sembra rispettata nemmeno nella prima e nella seconda (barca centrale nella prima e orizzonte centrale ad entrambe). Comunque nella prima avrei incluso meno cielo e decentrato un po' la barca, seconda e terza avrei cercato staccare un po' la barca dalle luci dello sfondo per permettere una visione pi� chiara.
Saluti
Andrea
DEVILMAN 79
Grazie anche a te andcampo, per la posizione, lo avevo notato anch'io l'orizzonte centrale, per ora sono senza cavalletto e quando capita mi devo appoggiare a quel che trovo (st� aspettando di prenderne uno buono, non mi v� di buttare soldi x un cavalletto scadente che poi non user� piu'), per quanto riguarda il bilanciamento ti posso dire che in realt� quel posto l� � ancora pi� giallo, c'� un enorme faro a luce gialla che illumina la cala e crea questo colore particolare, appena ho un attimo riprendo i NEF e provo ad apportare le modifiche che mi consigliate. grazie ancora.

Vincenzo.
easycon69
Un trittico rilassante, da passeggiata serale in riva al mare, direi. Tra tutte quella che mi sembra meglio impostata � l'ultima: buona la composizione con il caseggiato a sinistra e gli scogli a destra a fare da quinte e quindi a concentrare l'occhio sulla barca. L'unica pecca, direi, � il fatto che la barca non stacca bene dallo sfondo delle altre case illuminate, dando la sensazione di un corpo unico. Potendo, forse avresti potuto inquadrare da un punto pi� alto.
Non andrei ad agire sul bilanciamento del bianco in quanto � evidente che la fonte di luce � gialla e correggendola troppo snatureresti gli scatti, che comunque hanno una luce calda ed avvolgente.

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.