B0VE
Aug 20 2012, 04:54 PM
Ciao a tutti
Vi chiedo un consiglio su questa foto, scattata in occasione della cerimonia di apertura della settimana del Bravio delle Botti di Montepulciano (per chi fosse interessato:
http://www.braviodellebotti.com).
Mi disturba un p� la luce del faro al centro della foto, voi che ne pensate? come avrei dovuto comportarmi al momento dello scatto e cosa posso fare ora in post produzione?
Escludo di rimuovere completamente la luce....sarebbe una cosa secondo me troppo evidente.....ci sarebbero le ombre...senza una fonte di illuminazione...
Pensavo di ridurne la luminosit� ma non ho avuto grandi risultati (anche se ho fatto solo un paio di tentativi frettolosi).
B0VE
Aug 20 2012, 05:04 PM
aldosartori
Aug 20 2012, 06:13 PM
Non sono esperto di PP e quindi non potrei aiutarti, hai provato a cercare tutorial su internet?
Vedi che a me sta foto piace, la luce sembra abbia che fare col tipo prorpio sotto di lei e ha un non so che di fascinoso e misterioso, li da sola sopsesa a mezz'aria....
alessandro croce
Aug 20 2012, 09:27 PM
La foto in s� non la trovo male, ma la torre lass� in cima, isolata, non mi dice un granch�.
Invece la luce come Aldo la trovo un valore aggiunto...
B0VE
Aug 21 2012, 01:33 PM
grazie ad entrambi per il commento!
A me quello che infastidisce della luce � che sottrae attenzione dagli sbandieratori....che sono (dovrebbero) essere il soggetto principale.
Non ho ritoccato la cima del campanile perch� vista la verticalit� della foto volevo evitare di avere pi� di met� foto di nero totale.
Ma questi sono ragionamenti da principiante, per questo sono interessato ai vostri consigli
B0VE
Aug 22 2012, 03:19 PM
qualcun altro si lancia in un commento?
Leoca
Aug 22 2012, 03:28 PM
La foto � bella cos�, la scena che tu hai fermato � quella, con quei personaggi e quel faro che illumina e che d� la giusta atmosfera.
valerio.oddi
Aug 22 2012, 03:43 PM
Anche secondo me la foto va bene cos�, per il faro l'unica era fare in modo di non inquadrarlo al momento dello scatto, ma � comunque piacevole, � vero che a primo acchitto effettivamente distoglie un po' dagli sbandieratori, ma l'istante dopo l'occhio � portato a vedere cos'� illuminato da quel faro, quindi il soggetto ne risente poco.
B0VE
Aug 22 2012, 03:57 PM
A questo punto mi state convincendo a lasciarla e lasciarla cos�.....anche perch� non saprei cos'altro fare....
Penso quindi di lasciarla cos�, con questo unico piccolo ritocco.....se non lo vedete (dubito) vuol dire che l'ho fatto bene
Sbandieratori di
Valephotography, su Flickr
valerio.oddi
Aug 22 2012, 04:03 PM
QUOTE(B0VE @ Aug 22 2012, 04:57 PM)

A questo punto mi state convincendo a lasciarla e lasciarla cos�.....anche perch� non saprei cos'altro fare....
Penso quindi di lasciarla cos�, con questo unico piccolo ritocco.....se non lo vedete (dubito) vuol dire che l'ho fatto bene
Sbandieratori di
Valephotography, su Flickr
Raddrizzata e tolta...uhm...l'ombra di un cavo? O una recinzione davanti al pubblico?
B0VE
Aug 22 2012, 04:07 PM
esatto, ho tolto la recinzione....mi sembra che cos� l'immagine sia pi� pulita e ci siano meno distrazioni.....secondo voi come � venuto il ritocco? accettabile?
romeo87
Aug 22 2012, 04:27 PM
QUOTE(B0VE @ Aug 22 2012, 05:07 PM)

esatto, ho tolto la recinzione....mi sembra che cos� l'immagine sia pi� pulita e ci siano meno distrazioni.....secondo voi come � venuto il ritocco? accettabile?
Puoi fare un tentativo togliendo del tutto la luce e vedere che viene fuori!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.