Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Mat
Sempre questa estate il 17 di agosto, sono andato in traghetto ad Amalfi partendo da Agropoli. Vi faccio vedere un po� di scatti conditi con alcune nozioni storico/culturali!

A causa del traghetto, cosi come per Capri, il tempo a mia disposizione � stato poco: 4 ore dalla salita alla discesa dal traghetto. Il caldo era opprimente, le ore centrali del giorno (11:00/15:00) le peggiori per fare foto, e soprattutto c'era gente, gente ovunque!!!!!!

La mia impressione � stata comunque ottima, la cittadina � fantastica ed affascinante. Immagino che in periodi dell�anno pi� tranquilli sia veramente da favola. Cosi come molto suggestive dovrebbero essere degli scatti notturni!!

Iniziamo con la storia (mooooolto in breve) della cittadina e con la mappa della citt� che aiuta meglio a capire il posto!!

Amalfi fu la prima delle 4 Repubbliche marinare, che dominarono il mediterraneo fino al 1492. La scoperta dell�America fu in effetti un colpo mortale al potere delle Repubbliche italiane. La sua origine � certamente del 6� sec dopo Cristo. In seguito nacque il Ducato sorrentino e la Repubblica di Amalfi. Tra poche battaglie e molti affari la citt� crebbe di ricchezza e potenza, diventando la citt� pi� ricca del meridione d�Italia (977). Dal 1137 tramite il re Normanno del regno di Sicilia la citt� perse definitivamente la sua indipendenza.

1/14

Mat
Per prima cosa sono andato a visitare il Duomo (punto 1 sulla mappa)che � in una posizione immediatamente raggiungibile.

Il Duomo � molto bello e data la vastit� del complesso richiede abbastanza tempo. Purtroppo non ho scatti significativi ne della cripta ne del chiostro!!

Il Duomo: la sua costruzione � iniziata nel 9� secolo, ha subito varie modifiche e restauri. L�ultima risale al 1861 e consiste nella ricostruzione della facciata che era crollata. La costruzione del campanile( non allineato alla chiesa) part� nel 1180e dur� oltre 100 anni. Gli stili che si sono succeduti e che hanno lasciato traccia sono molteplici: bizantino, arabo, gotico, barocco. Al duomo si accede mediante una bellissima scala di 62 gradoni.

2/14

user posted image

3/14

user posted image
Mat
Domenico Morelli � l'autore dei mosaici che ornano la parte superiore del frontone.

4/14

user posted image

L�interno barocco � diviso in tre navate, il soffitto � in cassettoni in legno intagliato e dipinto.

5/14

user posted image

Mat
Il chiostro � una parte del complesso molto interessante, l�influenza araba � molto forte.
E� inoltre presente una cripta ed il museo sul Tesoro Sacro.

6/14

Questo � un frammento del mosaico medievale che faceva parte dell'ambone della cattedrale.

user posted image
Mat
In seguito ho provato ad andare alle cartiere (punto 2) ( La lavorazione della carta fu appresa dagli arabi intorno al 12� secolo)ma essendo molto stretto con i tempi non sono potuto arrivare alla meta!!
Mi sono comunque fatto una piacevole passeggiata nelle viuzze del centro piene di negozietti e di mooolta gente!!!

7/14

user posted image
Mat
Dopo di che ho intrapreso la strada per arrivare al Cimitero (4) che per� in quel periodo era inaccessibile. Mi sono fatto per� delle belle arrampicate su per delle stradine molto tipiche (3).

8/14

user posted image

Sono poi giunto sino al punto 5 che offre una vista splendida di tutta Amalfi (in basso a destra si vede il duomo di spalle)!!!!!

9/14

user posted image
Mat
Poi sono risceso ed ho fatto la strada a picco sul mare (6) da qui ho fatto alcuni scatti dove si pu� vedere la citt� nel suo complesso.

10/14

user posted image

Questo � un mega panorma della costa a sud di Amalfi, se non sbaglio quella di fronte dovrebbe essere Maiori.

11/14

user posted image

Mat
Al ritorno ho beccato un signore ha notato che avevamo entrambi la d70 e mio ha sorriso come un bambinone(magari lo becco qu� nel forum wink.gif )!!!!

Questo � un'altro panorama della citt�, l'esposizione con una sequenza di scatti cos� alta � stata difficile da ottimizzare!!!

12/14

user posted image

Mat
Poi finalmente ho mangiato, ma la sosta � stata breve e sono ripartito per andare a vedere L�Hotel dei Cappuccini (6). Questo ha un grande chiostro ed un�interessante chiesa� peccato che era in ristrutturazione. dry.gif

Metto per sfizio un'altro panorama sempre dal punto di prima!! wink.gif

Qui l'esposizione era veramente al limite!!

13/14

user posted image
Mat
Infine di corsa al porto a prendere il traghetto!!!!

Ripeto il posto � molto bello per un�innumerevole serie di motivi, non ultimo quello fotografico, come avrete notato per� di foto non ne ho portate a casa molte vuoi per colpa mia, del caos, della fiumana di gente o perch� era tutto in rifacimento!!!

Mi riprometto dunque di tornarci!!!!

Sperando di aver fatto cosa gradita, un saluto!!!

14/14

user posted image
Davide_C
Ciao,

8 e 9 le mie preferite.
Bel life e soprattutto belle foto.
Ti ringrazio per avermi fatto vedere Amalfi (a me sconosciuta) dal tuo punto di vista smile.gif

Davide.
Marino_de_Falco
Complimenti per le foto, sono molto belle!

Certo, nei periodi meno "bellicosi" si sta meglio, tu poi ci sei stato proprio nel peggior momento!

Le riprese notturne sono una favola, ci sono stato diversi anni, ogni dicembre per la manifestazione "Natale Subacqueo di Amalfi", con annesso concorso fotosub/esterno e videosub, ti assicuro che � fantastico il panorama della citt� e i suoi dintorni, sembra un presepe! Ci sono notevoli spunti anche intorno: valle delle ferriere, le antiche cartiere, alcuni presepi nella roccia.

Tornaci, vale la pena! E fallo sapere, io o meglio qualcuno del Forum della zona ti potremmo dare le dritte necessarie.

Ciao
brusa69
Belle (secondo me) la 9, 11 e 13,
tutto il racconto e' godevole per chi come me, non � mai stato ad Amalfi o costiera... ma conto di recuperare a breve .

ciao
marcelus
amalfi e i dintorni sono dei posti magnifici. bisogna solo beccare il periodo giusto...e tu credo proprio che non l'hai beccato.
io ho avuto la fortuna di poter stare un anno sulla costiera amalfitana, e con la mia fida moto mi sono goduto quasi ogni angolo di questo magnifico posto.
mi permetto di allegare al tuo life (spero di non farti un torto) una foto fatta a suo tempo ad amalfi che la dice lunga sulla gente del posto.

grazie
Marino_de_Falco
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jan 12 2006, 07:43 PM)
io ho avuto la fortuna di poter stare un anno sulla costiera amalfitana, e con la mia fida moto mi sono goduto quasi ogni angolo di questo magnifico posto.
mi permetto di allegare al tuo life (spero di non farti un torto) una foto fatta a suo tempo ad amalfi che la dice lunga sulla gente del posto.

Allora potremmo esserci incontrati... Ho fatto varie volte la Costiera (che tra l'altro si chiama Divina Costiera) in moto con diverse cilindrate dalla vecchia CBX 550 all'ultima Pan European 1100, sempre e solo Honda.

Quella targa che hai fotografato e postato qui sopra esprime perfettamente tutto!!! smile.gif
marcelus
QUOTE(bladerunner @ Jan 13 2006, 01:25 PM)
Allora potremmo esserci incontrati... Ho fatto varie volte la Costiera (che tra l'altro si chiama Divina Costiera) in moto con diverse cilindrate dalla vecchia CBX 550 all'ultima Pan European 1100, sempre e solo Honda.

Quella targa che hai fotografato e postato qui sopra esprime perfettamente tutto!!!  smile.gif
*

io guzzi ohmy.gif
ma sono gusti ...come nikon e canon
Marino_de_Falco
Infatti! Scivolando nell'OT, gli amanti dell'Aquila sono tantissimi e in tutto il mondo ed � una vera fede, tipo come quella per la mitica HD!

L'importante non � quale moto, l'importante � essere Motociclisti. Andare in giro, fare km in libert� e tranquillit�, senza i vincoli spaziali dell'abitacolo di una macchina, immersi nella natura.

Ciao!
Mat
Grazie della visita e dei commenti!!! smile.gif smile.gif smile.gif

Mi fa piacere che il Life vi sia piaciuto.

Ad Amalfi certamente far� ritorno!!!
ibertola
Mattia,

i colori brillanti delle tue foto danno ad alcune "banali e comuni" una marcia in +....

Perdonami la frase "banali e comuni" wink.gif

Saluti
Mat
Figurati ibertola!!

Grazie del commento! smile.gif
Giacomo Sardi
belle mattia! smile.gif
quando arriva questo 12-24 ? wink.gif wink.gif texano.gif
gigiodvd
� uno spettacolo questo angolo di paradiso, e tu lo stai rappresentando bene.

gigiodvd
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.