Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
hyndrew
Salve a tutti,
sono alla ricerca di una macchina fotografica e stavo pensando alla Nikon D3100.
Stavo aspettandone la recensione di Dpreview proprio per capire come si posiziona questa Nikon a confronto con le Canon 550D e 500D... smilinodigitale.gif

Io ero alla ricerca una macchina in grado di fare sia foto che video in buona qualit�,
della Nikon ho apprezzato il fatto che si presenti come una macchina semplice da usare,
con la modalit� guida e il pulsante "info", una chiara interfaccia per neofiti come me, il D-lighting che potr� correggere i miei errori e rendere pi� piacevoli le foto, tutte cose che farebbero comodo ad un novellino, appunto tongue.gif

Le Canon da questo punto di vista mi sono sembrate pi� carenti, come primo approccio ad un nuovo user, meno intuitive verso chi prende in mano una reflex per la prima volta, cos� mi � parso...

A quanto ho sentito, per�, le Canon sono migliori in quanto a video (almeno la 550D); magari non sar� presente l'autofus automatico nei video, ma quello presente sulla Nikon D3100 fa abbastanza schifo (si sente il rumore delle lenti che rovinano l'audio, ed oltretutto la mesa a fuoco � lenta o spesso incompleta)..
..facendo video in manuale quest'incoveniente dovrebbe sparire, per� non so quanto sia effettivamente complicato fare video in questo modo... hmmm.gif

Che ne pensate voi? ..Vale la pena di prendere una Canon?(confido sulla vostra imparzialit�, nonostante il sito smile.gif )
grazie.gif

monteoro
Prendi una Canon, fa veramente ottime Videocamere.
Se vuoi fare foto, bhe propenderei per Nikon, mi fido di pi�, fa ottime fotocamere.
Franco
1gikon
Sul forum della concorrenza che ti hanno risposto?
Resti con noi Sig. Kubrik! messicano.gif
Ciao Stanley Ciao
larsenio
QUOTE(dalcorsoandrea @ Nov 1 2010, 12:58 AM) *
Salve a tutti,
sono alla ricerca di una macchina fotografica e stavo pensando alla Nikon D3100.
Stavo aspettandone la recensione di Dpreview proprio per capire come si posiziona questa Nikon a confronto con le Canon 550D e 500D... smilinodigitale.gif

Io ero alla ricerca una macchina in grado di fare sia foto che video in buona qualit�,
..

Scusa di che parliamo?
Una reflex � per fare foto, una videocamera � per fare video, se hai in mente di fare ottimi video HD e cerchi questo genere di reflex, b� allora butti via i tuoi soldi smile.gif
felixx
QUOTE(dalcorsoandrea @ Nov 1 2010, 12:58 AM) *
Io ero alla ricerca una macchina in grado di fare sia foto che video in buona qualit�
grazie.gif

Mi sembra abbia spiegato che cosa cerca!
A chi � contrario ai video , cosa legittima dico di rispondere solo per la parte fotografica, in quanto piaccia o no la funzione video fa parte ormai di tutte le fotocamere, e l'utente che chiede un parere su una piuttosto che un altra fotocamera, deve tenere in considerazione tutte le sue possibilit� , quindi anche i video.
Non trovo perci� nulla di male chiedere info anche sulla parte video di una fotocamera.
Basta con il detto "la fotocamera fa foto e la videocamera fa video", non � cos�!!!!!
Purtroppo sono intervenuto solo per questo sfogo in quanto non conosco le fotocamere su cui hai chiesto un parere.
picciangelo
possiedo la 550d...� una buona macchina, non ergonomica come le nikon, ma permette di fare foto e video di ottima qualit�
proprio ieri facevo delle prove tra la nikon d5000 e la 550d
sono curioso anch'io di sapere come si comporta in video la d3100 smile.gif
emore
Salve, la Nikon come priorit� fa camere fotografiche, el video � un opcional in pi�. Non sar� perfetto, per� � decente, nello specifico della D3100, se per te l�autofocus continuo fa schifo, puoi sempre toglierlo� e sempre se per te, sono pi� importanti i video che la fotograf�a, compra la 550-D Canon.
vezz
Ciao,
premetto che non conosco la 3100, ho solo letto le info che girano in rete pertanto mi astengo da commenti e giudizi, l'unica cosa che mi sento di dirti � di andare dal tuo negoziante di fiducia se ne hai uno, altrimenti dicci di dove sei e qualcuno che ti sappia consigliare un buon negozio nella tua zona lo trovi, poi vai e prova entrambi i modelli, vedi quello che pi� ti piace ed hai gi� deciso.
Personalmente quando ho scelto la mia prima reflex ho fatto cos�, poi sai ...ogni uno tira l'acqua al suo mulino...comunque per la cronaca ho provato una 550d di un amico e non mi trovo non ti so dirti il motivo solo non mi piace tutto qui � pi� che altro una sensazione.

Ciao Roberto.

hyndrew
Grazie mille a tutti per le gentilissime risposte,
so anch'io che con una videocamera i video verrebbero molto meglio ma avere una macchina fotografica in grado di girare anche buoni video male non fa, per me sarebbe di una comodit� unica...

Mi sono accorto che i video in Full Hd della Canon 550D di 13 sec pesano 77Mb! ..non � un'esagerazione? ..in effetti 18Mp mi sembrano veramente troppi, me ne basterebbero la met� biggrin.gif
(Novellino Mode On): rolleyes.gif Sarebbe � possibile scattare con una risoluzione minore? ..Probabilmente per� non avrebbe senso...
Voi a cosa siete abituati, per curiosit�, che ne pensate?
Da questo punto di vista la nikon D3100 o la canon 500D mi sembrerebbero pi� indicate;
la 500D sembra inferiore alla 550D solo per risoluzione, i video in fullHd a 20 fps e lo schermo o sbaglio?
Comunque sono di Verona, ma se comprassi lo farei su internet (ho visto che risparmierei seriamente hmmm.gif )
Cerpe
ciao anche io sono di verona ed ho acquistato la 3100 ci sto ancora prendendo la mano pero mi piace � commodissima ed ergonomica pero nn saprei com� la concorenza
3n1Gm4-
Non me ne intendo, ma ti consiglio la nikon smile.gif Mi piace di piu come marca.. haha lo so che � un motivo stupido, ma secondo me non te ne pentirai! W Nikon!
edate7
Credo che le attuali reflex siano ancora molti passi indietro, nel settore video, rispetto ad un'ottima videocamera full-HD: si sentono tutti i rumori dei vari motorini (MAF e VR, per esempio), l'autofocus non � continuo (nella 550D), la reflex � scomoda da impugnare per filmare (se i film vengono mossi con una videocamera da qualche centinaio di grammi figurati con una reflex da un chilo) insomma mi sembra pi� una trovata da marketing che una opzione realmente sfruttabile. Inoltre, una buona/ottima videocamera fullHD oggi non costa tantissimo, con il vantaggio di disporre di due apparecchi dedicati ciascuno alle proprie peculiarit�; non � da sottovalutare, poi, il fatto che gli zoom ottici delle videocamere siano superlativi (come escursione focale; sulla qualit� non mi pronuncio) e, in caso di d�faillance di uno dei due, l'altro apparecchio ti permette comunque di portare qualcosa a casa. Non giudicherei pertanto una fotocamera dalle sue caratteristiche "filmiche", ma solo da quelle fotografiche. La possibilit� di fare video � come fare le foto con un cellulare: usata una volta per vedere come va, la si mette da parte con buona pace di tutti. Questo � il mio pensiero, ovviamente allo stato attuale della tecnologia. Domani, chiss�....
Ciao
hyndrew
Edate 7,
si, mi sembra un discorso piuttosto logico...� probabile che finir� per usare poco i video, pur avendoli, per� per me sarebbe comodo averli, d'altro canto retrocedere a una compatta come la P7000 o la G12 per avere la possibilit� di fare video pi� comodamente non so quanto valga la pena; come qualit� d'immagine dovrebbero essere inferiori anche alle reflex entry level!

Posso chiedervi perch� avete preferito su canon? ..puro scopo informativo! Pollice.gif
fabco77
Handrew, i video sono una comodit� solo se pensi di usarli. Se pensi di usarli significa che ti diverti a fare video. Se ti diverti a fare video, invece di avere un giocattolo che fa tutto, ti conviene veramente avere una videocamera. E' molto pi� leggera, compatta, comoda da usare, con zoom pi� spinti ma compatti, pi� economica.

Ti dico questo perch� i tuoi interventi pongono l'accento sui video, � chiaro che ti piace farli. Una reflex � pensata per le foto, fare video con una reflex � molto pi� scomodo che farli con una videocamera. E i risultati non sono migliori, checch� ne dicano gli estimatori. Confronta fotocamere e videocamere di pari fascia, e vedi da te.

Vedi anche se vuoi una reflex per il discorso dei video (allora meglio una compatta+videocamera, ti divertirai molto di pi�) o per le foto.

Secondo me dovresti scegliere la fotocamera in base alle foto che produce (fatti un giro su flickr o altri siti per renderti conto, oppure qui sul forum nella sezione foto e poi pure su canon), tralasciando il discorso video. Canon o nikon cambia poco, sono ottime entrambe, dipende da quello che cerchi.

Fatti un giro sul sito per le specifiche nikon, e fai lo stesso per le canon. Poi vai sui forum e guarda i vari risultati, facendo una tara ( magari sono bravi fotografi, hanno ammiraglie e ottiche pro, PP.....). Poi vai in negozio e prendile in mano entrambe, dai una occhiata, poi decidi.
hyndrew
Fabco77,
si, ho premuto un p� sui video, ma erano le foto l'obiettivo principale smile.gif
..Scusami se ne aprofitto, sapresti indicarmi questa sezione foto sul sito? (sarebbe il collegamento a clickon.it?) ..ed � possibile vedere le foto in base alla macchina che le ha scattate? ..grazie mille! =)
CVCPhoto
QUOTE(monteoro @ Nov 1 2010, 12:49 PM) *
Prendi una Canon, fa veramente ottime Videocamere.
Se vuoi fare foto, bhe propenderei per Nikon, mi fido di pi�, fa ottime fotocamere.
Franco

MITICO!!!!

Stavo leggendo il post e mi ero formulato gi� la risposta nella mia mente. Prima di clikkare su 'rispondi' ho letto il tuo intervento e mi sono fermato. Avrei scritto un doppione.

Saluti

Carlo

QUOTE(fabco77 @ Nov 4 2010, 12:52 PM) *
Handrew, i video sono una comodit� solo se pensi di usarli. Se pensi di usarli significa che ti diverti a fare video. Se ti diverti a fare video, invece di avere un giocattolo che fa tutto, ti conviene veramente avere una videocamera. E' molto pi� leggera, compatta, comoda da usare, con zoom pi� spinti ma compatti, pi� economica.

Ti dico questo perch� i tuoi interventi pongono l'accento sui video, � chiaro che ti piace farli. Una reflex � pensata per le foto, fare video con una reflex � molto pi� scomodo che farli con una videocamera. E i risultati non sono migliori, checch� ne dicano gli estimatori. Confronta fotocamere e videocamere di pari fascia, e vedi da te.

Vedi anche se vuoi una reflex per il discorso dei video (allora meglio una compatta+videocamera, ti divertirai molto di pi�) o per le foto.

Secondo me dovresti scegliere la fotocamera in base alle foto che produce (fatti un giro su flickr o altri siti per renderti conto, oppure qui sul forum nella sezione foto e poi pure su canon), tralasciando il discorso video. Canon o nikon cambia poco, sono ottime entrambe, dipende da quello che cerchi.

Fatti un giro sul sito per le specifiche nikon, e fai lo stesso per le canon. Poi vai sui forum e guarda i vari risultati, facendo una tara ( magari sono bravi fotografi, hanno ammiraglie e ottiche pro, PP.....). Poi vai in negozio e prendile in mano entrambe, dai una occhiata, poi decidi.

Scusatemi il termine... un 'cesso' di videocamera f� video migliori di una fotocamera adattata ai video e soprattutto in modo pi� semplice. Anche un bambino riuscirebbe a fare video di buona qualit� con una Sony o una Samsung da 199 euro. Per video di qualit� professionale non bastano 40.000 euro.

In mano ad un professionista, anche una D90 sfornerebbe video eccellenti... ma � un'altra storia...

Saluti

Carlo
fabco77
QUOTE(CVCPhoto.net @ Nov 4 2010, 11:07 PM) *
MITICO!!!!

Stavo leggendo il post e mi ero formulato gi� la risposta nella mia mente. Prima di clikkare su 'rispondi' ho letto il tuo intervento e mi sono fermato. Avrei scritto un doppione.

Saluti

Carlo

Scusatemi il termine... un 'cesso' di videocamera f� video migliori di una fotocamera adattata ai video e soprattutto in modo pi� semplice. Anche un bambino riuscirebbe a fare video di buona qualit� con una Sony o una Samsung da 199 euro. Per video di qualit� professionale non bastano 40.000 euro.

In mano ad un professionista, anche una D90 sfornerebbe video eccellenti... ma � un'altra storia...

Saluti

Carlo

se � per questo le fotocamere professionali da comparare con quel prezzo non sono le nikon ma le medio formato e tra obiettivi e macchina ci arrivi a 40.000 euro. Pi� economiche sono le leica, una cui ottica fissa sfonda ampiamente le 6.000 unit� monetarie....
Per inciso, in mano ad un professionista anche una videocamera da 100 eurozzi farebbe video eccellenti ( se la dai a Zeffirelli, per dire.....)... rolleyes.gif

QUOTE(handrew @ Nov 4 2010, 09:21 PM) *
Fabco77,
si, ho premuto un p� sui video, ma erano le foto l'obiettivo principale smile.gif
..Scusami se ne aprofitto, sapresti indicarmi questa sezione foto sul sito? (sarebbe il collegamento a clickon.it?) ..ed � possibile vedere le foto in base alla macchina che le ha scattate? ..grazie mille! =)

Si le foto le vedi su Clickon oppure sul forum nella sezione in basso, i fan club, dove vedi le foto o di obiettivi particolari o delle macchine fotografiche.

P.s. ma perch� si dice fan club? Fan= ventola in English.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.